|
TORNA L’ENNESIMA EDIZIONE DEL TROFEO PROMOZIONALE EDUCATIVO INTITOLATO A “IL GUERRIERO”. NELLA MATTINATA DELL’8 DICEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 09,00… IL SUO SVOLGIMENTO AL PALAZZETTO CITTADINO, APPROFITTANDO DELL’ORGANIZZAZIONE A PISA DEI CAMPIONATI ITALIANI FIKB E SECONDO LE ORMAI CONSUETE “NORME ED ATTENZIONI” CAUTELATIVE PER GLI ALLIEVI IN ERBA, MA CON INTRAPRENDENTI VELLEITA’ AGONISTICHE. CONTINUA INOLTRE, LA SPERIMENTAZIONE DELLA KICK/LIGHT PER I BAMBINI. CE NE PARLA IL SUO PROMOTORE E IDEATORE FEDERICO FRAGALE, IL CUI MOTTO SEMBRA ESSERE: “ACCONTENTIAMOLI… MA TUTELIAMOLI!”8° EDIZIONE TORNEO “IL GUERRIERO”Di: Fragale FedericoE’ passato poco più di un mese dall’ultima edizione (VEDI: 7° torneo de Ilguerriero) ed ecco ancora il ripetersi di un altro torneo educativo-formativo e di avviamento all’agonismo “federale”, per le nostre giovani leve che si apprestano a calcare per le prime volte i quadrati di gara. Già da qualche tempo e nelle ultime edizioni, avevamo cominciato a pensare che forse era il caso di provare a riservare, per lo svolgersi di questo torneo, una sede diversa e soprattutto ben più ampia dei locali della Scuola Arti Marziali Fragale. Difatti, i tornei precedenti hanno riscosso un successo crescente di partecipazione tale, che ci ha visto addirittura costretti, nelle ultime edizioni, a bloccare le iscrizioni per problemi logistici al numero non superiore di 60 atleti! Quale migliore occasione dei Campionati Italiani F.I.KB. a Pisa di Low/kick e Thai/kick allora… per ospitare tale torneo nella mattinata dell’8 dicembre…? Come sempre, la formula del torneo educativo-promozionale rimane invariata: con la possibilità di combattere nelle specialità del Light Contact e Low/Kick Light, riservato ovviamente e come sempre, alle cinture giallo-arancio-verdi, alle loro difficili ed importanti quanto “delicate”… prime esperienze di combattimento. Ricordo a tutti, che le discipline a disposizione sono come sempre:
Le prove a torneo sono ad eliminazione diretta e i tempi di svolgimento saranno di 2 round da 1’30”, sia per il Light Contact che per la Low/kick light.
1)- e 2)- TORNEO “IL GUERRIERO”: Vi ricordo che tale torneo è riservato alle cinture “basse” con poca esperienza e a tutti quegli atleti che vogliono confrontarsi con esponenti di altre scuole in tutta sicurezza, sia sotto il profilo agonistico (visto che combatteranno con guanti da 18 oz - forniti dagli organizzatori- per evitare spiacevoli, anche se finora inesistenti in questo torneo, ma possibili incidenti) sia sotto il profilo arbitrale (visto che tutti gli incontri saranno diretti e giudicati da esperti Ufficiali di Gara Federali e persino internazionali, quindi con provata esperienza, che istruiranno le nuove leve e faranno osservare un contatto degno del termine esatto, oltre che dei veri intendimenti solitamente dichiarati dalla disciplina).
Categoria e spiegazione con discorso a parte, merita invece quella degli esordienti, che dovranno “incrociare” i guanti con 3 atleti differenti e senza verdetto. Non ci sarà infatti, né vincitore né perdente, garantendo così a tutti la possibilità di confrontarsi più di una volta con altre persone, favorendoli così per una maggiore esperienza e controllo emotivo. Ricordo a tutti che per la categoria esordienti, la specialità di combattimento prevista è solo quella del Light Contact.
3)- ESORDIENTI: In quet’ultima categoria, dove si confronteranno solamente atleti alle prime esperienze e di iniziale livello tecnico, i ragazzi combatteranno con guanti da 24 oz, forniti dagli organizzatori, per evitare spiacevoli incidenti di percorso -sia fisici, che psichici- garantendo e favorendo così, un inserimento positivo nelle prossime gare federali, senza alcun tipo di timore. Ancora ed a maggiore garanzia di sicurezza per i principianti e giovani atleti, non ci sarà verdetto finale! Questo per evitare preventivamente un eccessivo agonismo che sfoci nell’antagonismo e quindi la perdita di controllo dei colpi.
Tutti gli atleti esordienti saranno quindi chiamati a sostenere tre incontri con persone diverse, al fine di infrangere e superare il comprensibile e fisiologico timore del “primo match”, per aiutarli a cercare, fino ad arrivare a trovare un proprio equilibrio interno, durante lo svolgimento degli altri due.
4)- BAMBINI: Visto il successo soprattutto qualitativo dell’ultima edizione della gara educativo-formativa per i bambini (VEDI: PICCOLI GUERRIERI) si è pensato di ripetere l’esperimento. La categoria dei bambini si cimenterà nella specialità della Low/kick Light e noi tutti speriamo si possa riscontrare lo stesso livello tecnico ed ordinato svolgimento della passata edizione. Tutti i bambini combatteranno con i guanti da 18 oz (forniti dagli organizzatori) e caschetto protettivo, completo di grata o visiera… oltre naturalmente al paradenti.
Ma vorrei portare a conoscenza anche che, uno dei tanti fattori che hanno fatto si che questi tornei educativi avessero successo, è il rispetto puntiglioso e alla lettera del regolamento e soprattutto del contatto, addirittura garantito da arbitri con esperienza internazionale.
Per qualcuno potrà sembrare strano e forse persino esagerato, che per questo genere di “tornei educativi e di avviamento all’agonismo”, ci sia la presenza di arbitri internazionali, ma è proprio grazie a loro ed alla loro provata professionalità ed esperienza, che gli atleti osservano e capiscono molto più velocemente quale è il comportamento e il contatto da rispettare.
Tutto questo, unito all’autorevolezza della figura arbitrale, conferisce alla gara e agli atleti stessi una certa importanza ed ufficialità, quindi l’esperienza sarà sicuramente positiva… e sappiamo tutti quanto sia importante la prima gara di esordio, per avvicinare e far si che l’allievo continui a praticare, quindi ad allenarsi e proseguire poi nei tornei federali veri e propri.
Mi preme sottolineare, che l’inosservanza del contatto morbido o di un comportamento in qualsiasi modo antisportivo o irrispettoso, determinerà la squalifica diretta dell’atleta. Questo per far capire al ragazzo, in modo preciso, efficace e senza “sconti di pena”… quale deve essere il comportamento in queste discipline e soprattutto nei confronti “dell’altro”. Che dire in ultimo, oltre ad incrociare le dita e ringraziare la Redazione de ilguerriero.it per avermi dato la possibilità di mettere on-line tale notizia, anche nel promo dei Campionati Italiani FIKB? Posso solo dire che spero si comprenda voglio dare la stessa nostra consueta e costruttiva opportunità, ad un target ben più vasto. Credo infatti che l’occasione partecipativa a questa edizione del torneo de “il Guerriero” possa essere colta anche da parte di atleti di altre regioni che, magari accompagnando il proprio team del contatto pieno, vogliano divertirsi anch’essi a fare una prima esperienza in tutta sicurezza… ma l’occasione è rivolta anche ai loro coaches, per sperimentare la bontà di questa tipologia di torneo formativo-educativo… e perché no… magari augurandoci vogliano riproporla ognuno di loro, nelle rispettive realtà locali! INFORMAZIONI:
Premiazioni:
|