|
Eccovi un articolo del M° Alfredo Dolimpio; uno dei nostri ultimi collaboratori che sembra essersi aggiunto con successo alla già nutrita schiera di quelli de ilguerriero.it. Questa volta ci presenta una nuova atleta della sua scuola che è tornata ultimamente sul ring ed esordendo al rientro, negli ultimi campionati italiani FIKB a Pisa.Tiziana torna sul ringDi: Alfredo Dolimpio
Il “fantastico” Campionato Italiano di Kick Boxing organizzato con una stupenda coreografia dalla Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa, Domenica 11 Dicembre 2005, ha visto il ritorno di Tiziana Finocchio sul ring. Tiziana è una atleta svizzera, Campionessa Svizzera Pro di Muay Thai nel 2000, ma che ormai vive in Italia da diversi anni. Conosciuta da me nel 2000 durante degli stage di Muay Thai, è una ottima atleta e combattente. Infatti nel 2001 la ritrovai in Thailandia per i Mondiali I.M.T.F. a cui partecipava naturalmente con la nazionale Svizzera. Ricordo che in quell’occasione si trovò di fronte una fortissima russa, e dopo un avvincente combattimento perse di un soffio ai punti. Tiziana, dopo quell’occasione, non è salita più sul ring, anche se ha continuato ad allenarsi, sia pur non in maniera assidua. Negli ultimi mesi ha ripreso i contatti con me insieme al suo compagno Giuseppe D’Alessio, Campione Mondiale WAKO Pro 2003 di Thai Kick Boxing e che a Pisa doveva debuttare nella Shoot Boxe, ma purtroppo un incidente stradale accadutogli quattro giorni prima, lo ha costretto ad abbandonare l’impresa.
Entrambi sono entrati nel Team D’Olimpio e con Tiziana abbiamo deciso di tornare sul ring in questa bella occasione e con tale cornice, per disputare un incontro che ci permettesse di valutare le attuali condizioni, per poi programmare il lavoro seguente negli allenamenti futuri ed ovviamente gli appuntamenti di future competizioni. Infatti, durante la fantastica serata di Gala.
Tiziana si è incontrata in finale con Emanuela Margotti, della scuola Pitbull di Roma disputando un incontro tecnico e senza spingere più di tanto, appunto per controllare il lavoro svolto e quello da fare, il risultato è stato per noi soddisfacente. Ma abbiamo compreso che la Tiziana può dare tanto di più e che nonostante la lontananza dal ring e dagli allenamenti è ancora in ottima forma tecnica.
Questo incontro lo ha perso ai punti, grazie all’ottima preparazione dell’avversaria che ha sempre attaccato e vincendo meritatamente, complimenti alla loro scuola! Ora appena tornati, abbiamo subito preparato un programma di allenamento, anche se le nostre distanze tra la nostra scuola ed il suo domicilio, non ci sono molto favorevoli. Tiziana infatti, vive a Foggia assieme a Giuseppe. Per Giuseppe D’Alessio il suo debutto nella Shoot Boxe è solo rimandato. Giuseppe, ristabilitosi adesso dal brutto incidente stradale, è tutt’ora impegnato (sfruttando il periodo di convalescenza) a seguire il corso Coach di Brazilian Jiu Jitsu, presso la nostra scuola. |