logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

CONCLUSISI I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FIKB DEL 20 E 21 MAGGIO A MONZA. QUASI 1000 ATLETI PRESENTI, NECESSARI 2 GIORNI PER LO SVOLGIMENTO, 10 AREE DI GARA, 2 RING E CIRCA 70 GLI UFFICIALI DI GARA CHE HANNO LAVORATO INCESSANTEMENTE PER CIRCA 10 ORE GIORNALIERE, PER RENDERNE POSSIBILE LO SVOLGIMENTO. PRESENTI LE TELECAMERE DI “RAI UNOSAT” CHE HANNO POI TRASMESSO L’AVVENIMENTO IN DIFFERITA IL SABATO SUCCESSIVO.

Assoluti FIKB 2006 Monza

Di: Beatrice Guardati

Questa volta, dato che tutti gli altri componenti lo staff de ilguerriero.it presenti a Monza… erano impegnati nella conduzione e buon esito della maxi-gara come Ufficiali Federali… il delicato compito della recensione e quello delle foto e filmati, è stato affidato, non senza una certa “apprensione” ed infinite raccomandazioni…a me. Spero pertanto mi scuserete, se forse a tratti non sarò all’altezza di chi queste cose le fa quotidianamente, ma anche e soprattutto con il loro aiuto, correzioni  e suggerimenti, tenterò di rendervi partecipi di tutta la manifestazione.

Innanzitutto e per la precisione raccomandatami, dobbiamo dirvi che in principio la gara doveva contenere soltanto i Campionati Assoluti FIKB degli sport da tatami, perchè i Campionati Assoluti FIKB per quelli da ring, erano in programma per la settimana precedente a Roma. Saltata la data di questi ultimi per improvvise complicazioni “tecniche” che rischiavano il buon esito della gara, si è deciso allora, di ospitarli all’interno di quelli di Monza, per la settimana seguente ed accorparli a quelli degli sport da tatami. Una “due giorni” quindi, con all’interno tutte le discipline della Kick Boxing trattate dalla Federazione: Semi Contact, Light Contact, Full Contact, Low Kick, Thai/kick Boxing e Forme Musicali. A chi aveva timore che fossero state troppe, le cose da contenere in un unico palazzetto… credo che ogni dubbio gli sia stato “fugato” non appena è entrato all’interno del Palacandy di Monza. E’ questo infatti, un grandissimo impianto sportivo al coperto, dove è stato possibile montare agevolmente ben 10 aree di gara, con tatami di 8 x 8 e comprendendo persino due ring! La struttura, con gradinate capaci di contenere circa 8.000 posti a sedere, è servita per includere e dare comodi spazi a tutta la dislocazione dei numerosi uffici per lo spunto e pagamento iscrizioni, eventuali modifiche e stampa in tempo reale dei tabelloni di gara, visite mediche ed ampi spogliatoi per tutti i partecipanti. Un  grandissimo parcheggio ha accolto le auto ed i tanti pulman noleggiati dai team che da tutta Italia sono confluiti a Monza e l’adeguato bar della struttura è stato capace di rifornire i partecipanti di ogni loro necessità… persino primi piatti caldi.

    

Presenti come sempre gli stand commerciali delle maggiori ditte fornitrici di protezioni, per presentare i loro prodotti e rifornire chi eventualmente si fosse trovato sprovvisto di qualcosa all’ultimo momento. Presenti: SAP, BALISTIC, VANDAL E LEONE. E NATURALMENTE… COPERTURA TELEVISIVA DI RAI UNO SAT!

    

La manifestazione, come certamente potrete immaginare ha richiamato a Monza i migliori atleti da tutta Italia ed a fatto registrare un numero record di presenze per una gara del genere. Quasi un migliaio infatti gli atleti iscritti, nonostante molte defezioni e rinunce a causa del fatto che molti, avendo già vinto entrambe le due precedenti fasi degli italiani, non avevano bisogno di disputare la terza, per assicurarsi il posto nella rosa degli azzurrabili per la formazione della prossima squadra nazionale della propria disciplina, che parteciperà nel prossimo autunno, agli europei WAKO.

    

Molti gli striscioni federali di benvenuto, dei club e degli sponsor… e naturalmente non potevano certo  mancare i nostri…

    

E come al solito… piazzati nei posti più strategici, maggiormente visibili e frequentati! Ma ormai credo che abbiamo raggiunto una notorietà tale che… non dico che non ce ne sia bisogno… ma la vista del nostro striscione è sinonimo poi di meticolose recensioni che direi siano quasi diventate … fiore all’occhiello e motivo di distinzione delle maggiori organizzazioni sportive dei nostri sport, nel nostro Paese.

    

Sono progressivamente sempre in numero maggiore infatti, coloro che vedendoci montare gli striscioni pubblicitari si avvicinano per conoscerci e farci i complimenti per il lavoro svolto… e naturalmente chiedere speranzosi se faremo la recensione di quella gara… come si fa ad avere il banner del loro sito nella sezione dei nostri link… se è possibile averci ospiti anche alle loro organizzazioni… come fare per potersi veder  pubblicati i loro articoli… ecc.

Ma  torniamo ai Campionati… e diciamo innanzitutto che questi erano organizzati da Alfredo Zica (Coordinatore della Commissione Nazionale Arbitri) in collaborazione con la Presidenza della Federazione. Veramente “massiccia” la presenza degli Ufficiali Federali. Questi (come da regolamento) sono stati convocati e giunti da ogni regione  d’Italia, dal Piemonte, Trentino e Vento fino alla Calabria e Puglia… Sicilia e Sardegna comprese e proprio per dare anche legalmente, l’immagine di un vero e proprio, regolare Campionato Italiano degno di questo nome! (francamente non credo siano molte le federazioni che possono farlo… anzi… credo forse sia l’unica) Circa una settantina quindi, gli Ufficiali Federali convocati per dirigere e giudicare sulle 10 aree di gara e per lavorare ai 10 tavoli delle rispettive giurie. Penso possiate capire la vastità del problema e la grandezza della cosa… dicendovi per esempio, che tutti gli arbitri giunti a Monza sono stati spesati del viaggio e supportati per quanto riguarda il vitto, oltre che essere adeguatamente alloggiati presso un Hotel della zona….!

         

Direttamente coordinati dal Presidente della C.N.A. Roberto Fragale, coadiuvato da tutti altri Commissari presenti: Gianni Di Bernardo, Oriano De Bei e Loris Romanazzi; (Alfredo Zica era “superimpegnato” nelle mansioni “onnicomprensive” di organizzatore) hanno dovuto lavorare due giorni (quasi 10 ore al giorno) e ininterrottamente, per riuscire ad avere la meglio, su un numero impressionante di discipline  e categorie. Ma ultimamente si è investito e lavorato molto su questo settore, per dotare la Federazione di un “comparto” arbitrale efficiente e professionale, quindi tutto è andato per il meglio, anche se come ormai da tempo… apparentemente in svolgimento di normale routine. Presente per l’occasione anche l’ex Presidente della C.A.N. Flavio Brivio (purtroppo dimissionario due anni fa, per impegni familiari) e che ha elogiato con piacere il lavoro dei suoi successori… anche se frutto proprio e solo, dei suoi precedenti insegnamenti e direttive.

              

Proprio per questo, ognuno lo ha accolto con estremo piacere e festeggiamenti… Diciamo che ormai lui non può che essere considerato “il Presidente degli arbitri ad onorem”… Autorevole come sempre e contagiato dall’ambiente, non ha esitato a dare consigli preziosi ai Commissari Arbitrali e contribuire spontaneamente ed autorevolmente al buon esito del tutto.

    

Esattamente quello per cui forse… gli era stata caldeggiata la sua ulteriore e straordinaria presenza! La prima giornata di gara ha visto lo svolgersi dei campionati degli sport a contatto pieno su due ring, montati appositamente a lato delle otto aree di gara. Per quanto riguarda i tatami, durante il primo giorno si sono svolti soltanto gli Assoluti di Light Contact e non per ripetersi… ma il livello tecnico registrato è stato superiore a qualunque altro già visto nelle passate edizioni.

         

Accedevano infatti di diritto a questa ultima fase… soltanto i primi classificati di tutte le altre selezioni regionali, interregionali e dipartimentali… ed inoltre ci si giocavano i posti nella rosa azzurrabile della nazionale FIKB, tutti coloro che avevano salito i gradini dei podi nelle altre due selezioni nazionali. Sono infatti tre, le selezioni dei campionati italiani  ed al termine delle tre fasi… chi avrà ottenuto il maggior punteggio, sarà inserito nella rosa degli azzurri come titolare, assieme agli altri due seguenti, come riserve.

         

Tutti poi parteciperanno ai collegiali indetti dai propri Direttori Tecnici Federali… all’interno dei quali, uscirà poi la squadra ufficiale che sarà inviata a rappresentare l’Italia agli internazionali WAKO.

              

Presenti infatti tutti i Direttori Tecnici per visionare la forma fisica dei propri pupilli con progressi e regressi. Numerose anche le finali molto accese, proprio perché determinanti per mettersi particolarmente in luce agli occhi di questi “osservatori” federali.

              

Anche per quanto riguarda gli incontri sui ring, si sono visti e avuti dei veri e propri scontri tra autentici “titani”… vi parlerò quindi solo degli incontri che mi hanno impressionato di più. Prima di tutto le ragazze! Scusatemi, ma visto che l’articolo lo devo fare io, lasciatemi almeno questa discrezionalità. Primo tra tutti l’ennesimo incontro tra Mimma Mandolini e Ciccotti Stefania. Entrambe le migliori in assoluto sul territorio nazionale alla propria categoria -65 kg. si trovano sempre a scontrarsi in finale. E proprio come già mostratovi nel video in occasione della seconda fase svoltasi a Pisa in Dicembre, hanno dato vita ad un incontro molto acceso e particolarmente agguerrito.

    

 Notevolmente migliorata la Ciccotti, non riusciva però a spodestare Mimma dal suo primo posto. Devo dire però… che ogni volta la Mandolini deve letteralmente sudare le famose 7 camicie per averne infine ragione.

                

Un altro incontro particolarmente bello ed avvincente è stato quello tra la sarda Panu Donatella e la romana Trasmondi Aurora. Forse non troppo tecnico… ma assolutamente infuocato da una grinta e determinazione, che molti hanno definito inusuale per le ragazze… evidentemente non conoscono benissimo le ragazze.

              

E che dire della Barbara Plazzoli… una vera professionista, con esperienza, tecnica e grinta da vendere… un pugilato da manuale, delle gambe fantastiche, scelta di tempo, schemi ed efficacia… da far invidia a molti dei maschietti supercoronati!

Se l’è vista con la toscana Lollini Francesca, che pur non avendo tutta quella esperienza ha saputo tenerle testa fino all’ultimo secondo… anche se niente ha potuto fare per detronizzarla. Credo comunque che molti degli applausi finali erano destinati alla sua tenacia e coraggio.

              

Per quanto riguarda i maschietti invece… oltre agli incontri di thai/kick boxing (peraltro sempre molto spettacolari di suo) sono stati parecchi anche gli incontri degli atleti di  2° serie che lasciano ben sperare per nuovi talenti… ed ho visto che anche molti prima serie cominciano a sentirsi il “fiato sul collo” per un futuro prossimo, nel ricambio generazionale.

               

Ci sono molte nuove scuole ultimamente confluite infatti… che stanno lavorando molto bene ed iniziano ad inserirsi a tutti gli effetti in tutti i livelli e settori della federazione.  Ma l’incontro più bello e più equilibrato in assoluto tra quelli degli uomini, trovo sia stato quello tra Stefano Paone e Mirko Fantozzi… entrambi allievi rispettivamente dei due D.T.N. Riccardo Bergamini e Massimo Rizzoli.

              

Entrambe le scuole sono molto unite e stimandosi a vicenda, non c’è eccessiva rivalità… proprio per questo forse, l’incontro ha avuto uno svolgimento particolarmente tecnico e cavalleresco. Due veri professionisti che hanno dato mostra delle rispettive scuole e che hanno innalzato notevolmente il livello della competizione.

              

Bellissime ed adeguate alla gara anche le premiazioni, che si sono svolte in contemporanea agli incontri… ma in un apposito settore del Palacandy. La federazione aveva coniato per l’occasione anche delle medaglie con la propria effige ed inoltre, queste erano condotte da tre “damigelle” che sembravano uscire dai “promessi sposi”… abbigliate in nobili abiti ottocenteschi del luogo.

         

Era in programma anche una serata di gala con degli incontri internazionali di light e semi contact WAKOpro con titoli internazionali in palio. A far da cornice a questi eventi, sono stati ingaggiati anche diversi gruppi spettacolari di intrattenimento.

              

Come infatti è accaduto per le fasi di Pisa e Montecatini…  sono state molte le cose che hanno allietato la serata agli spettatori locali, che sono giunti per prendere visione dei nostri sport, approfittando ed invogliati dall’ingresso reso appositamente gratuito. Siamo orgogliosi quindi, che ancora una volta la Toscana abbia fatto scuola e sia servita da “spunto” per migliorare e rendere più consone le competizioni dei nostri sport, al livello e dignità che credo avevano già da tempo raggiunto.

    

I ragazzi della break dance hanno dato un tono “frizzante” alla stessa… le ragazze di un perfetto “corpo di ballo” un’aria festosa… ed il gruppo del ballo liscio classico… indubbiamente un tono di “eleganza”.

           

Questi hanno segnato uno stop con gli incontri della lunga giornata ed hanno marcato l’inizio di una serata “diversa” che ha dato modo a tutti gli intervenuti di rilassarsi, passando da attori a spettatori.

         

Degni di nota sono stati alcuni incontri inconsueti e sopra le righe, tra atleti di specialità diverse. Uno tra tutti, quello tra Spinelli Alessandro (titolare di Full Contact) e Ginepri Riccardo (titolare di Thai/kickboxing). Naturalmente hanno combattuto per volontà dei propri D.T. nella specialità della Low Kick, dando così il via ad uno dei più interrogativi incontri della serata.

                   

Un altro bellissimo ed inusuale incontro sopra le righe ed organizzato per volere dei propri D.T. è stato quello tra Mimma Mandolini  e Barbara Plazzoli. Mimma si è laureata come neo campionessa mondiale WAKO ad Agadir nella categoria -65 kg. e Barbara Plazzoli è la Campionessa Mondiale di sempre nell Full Contact e nella Low Kick… una delle migliori atlete al Mondo e che ogni nazione ci invidia.

              

Il loro incontro è stato un vero e proprio saggio di tecnica e determinazione. Più potente la Mandolini (a causa del peso) più veloce e completa negli schemi la Barbara. Tre round di guerra accesa… che finiscono poi nell’abbraccio finale, a suggellare la stima reciproca nel valore avversario. Vere e proprie lezioni di spirito sportivo, che va ben oltre le alte qualità atletiche delle nostre due reginette.

              

Al mattino seguente, il Palacandy era nuovamente pronto ad accogliere i circa 600 atleti iscrittisi alle competizioni di Semi Contact e smontato uno dei due ring… erano stavolta 9 le materassine disponibili su cui si sono svolte le eliminatorie.

    

Un vero e proprio pullulare di atleti in tutto l’enorme parterre… che solo un adeguato servizio d’ordine messo a punto dall’organizzazione, ha potuto gestire e convogliare in maniera ordinata su ogni area di combattimento.

    

Nonostante il numero maggiore di atleti di questa giornata, l’inizio della gara in orario e l’utilizzo dei due round da due minuti soltanto nelle semifinali e finali… ha fatto si che per le ore 20,30 tutto il Campionato Italiano 2006 fosse dichiarato chiuso.

         

Anche nella seconda giornata di gara, le premiazioni sono state condotte in “pompa magna” dalle simpatiche “comparse” abbigliate in antichi abiti d’epoca. Tante piccole attenzioni ai particolari che hanno reso nell’insieme, l’esatta misura dell’attenzione federale a gratificare gli atleti e dare soprattutto dignità alle nostre discipline.

    

E’ rimasto giusto il tempo di salutare tutti gli amici di sempre e raccogliere le impressioni del nostro Presidente, che si è detto certamente stanco, ma in definitiva soddisfatto delle due giornate di gara… e sicuramente, anche per la grande e massiccia partecipazione numerica. Indubbiamente circa 1000 atleti nelle finalissime dei campionati italiani, confermano la leaderchip nel settore, della federazione che da decenni guida ininterrottamente.   Ma il pensiero va già al suo prossimo appuntamento di politica internazionale… il congresso IAMTF (in programma per il 2 giugno) a cui è stato espressamente invitato come FIKB, per ordinare l’organigramma mondiale delle federazioni riconosciute in ogni Paese. Uno dei nostri collaboratori più esperti nel settore (Roberto Fragale) raccoglie da lui gli ultimi aggiornamenti sul tema… ma se sarà il caso, ci aggiornerà lui stesso sugli sviluppi della cosa.

    

Per il lunghissimo elenco dei risultati finali, collegatevi al sito federale www.fikb.it  

I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FIKB DEL 20 E 21 MAGGIO A MONZA, SONO POI STATI TRASMESSI  IN TV

SABATO 27 MAGGIO ALLE ORE 22.00

SU UNOSAT SUL CANALE 862.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it