|
GIA’ DA TEMPO E CON PARTICOLARI PROGETTI, LE NOSTRE DISCIPLINE SPORTIVE HANNO FATTO IL LORO INGRESSO NELLE SCUOLE. DIVERSI SONO STATI GLI ARTICOLI DA NOI PUBLICATI CON NOTIZIE IN TAL SENSO DA TUTTA ITALIA, CHE MOSTRANO COME (sebbene a macchia di leopardo) I NOSTRI INSEGNANTI SI STANO ADOPERANDO PER UNA CORRETTA E CAPILLARE DIFFUSIONE, DEGNA DI QUESTI SPORT. STAVOLTA, LA NOTIZIA DI QUESTO INGRESSO… CI E’ PERVENUTA ADDIRTTURA DALL’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE PATROCINANTE L’EVENTO. LUSINGATI DALLA COSA E PER LA CONOSCENZA DELLE NOSTRE RIVISTE, GLI AUGURIAMO DI MANTENERE UNA COSI’ LUNGIMIRANTE VISIONE DELLO SPORT, LIBERA DA OGNI INGANNEVOLE PRECONCETTO.Il Karate fa il suo ingresso nella scuola a Cascina (PI)Di: Paolo Cipolli (Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Cascina- PISA)
La sezione Karate della Polisportiva Piccoli Azzurri (Scuola Seido-Kan-Budo) opera a Cascina (comune con 40.000 abitanti, posto in prossimità di Pisa, lungo la valle inferiore dell’Arno) dal 2005 ma si è lasciata già apprezzare per la passione profusa e per lo stile con cui sta cercando di diffondere questa antichissima disciplina, sul nostro territorio. La collaborazione stretta con l’Amministrazione Comunale si è tradotta nella partecipazione al progetto “Gioco-Sport a Scuola”, lanciato quattro anni fa nelle scuole elementari, per lo sviluppo dell’attività motoria attraverso la collaborazione di molte associazioni sportive operanti sul territorio.
Il progetto sviluppato d’intesa con i tre istituti comprensivi, si prefigge di contribuire all’armonico sviluppo della personalità dei bambini anche dal punto di vista motorio e di diffondere una autentica cultura sportiva attraverso la rotazione di una decina di discipline, con un approccio pertanto polisportivo. Sono coinvolti complessivamente circa 1.200 bambini di 10 plessi scolastici. L’esperienza ha riscontrato la piena soddisfazione sia del corpo docente che dei genitori, ma soprattutto è risultata sorprendente la serietà con cui i bambini si sono approcciati all’attività oltre che loro entusiasmo, che si palesa pubblicamente il giorno della festa finale che ogni anno realizziamo allo stadio comunale con tanto di sfilata, cartelli delle scuole, inni, accensione della fiamma per la durata dei giochi.
Un autentico spettacolo dove si respira tanta gioia e allo stesso tempo si vede come i ragazzi si muovano con grande compostezza. In questo contesto si è perfettamente inserita la pratica motoria dal punto di vista del karate (Seido-Kan-Budo) anche per la bravura del M° Giuliano Delle Monache che ha saputo coinvolgere i bambini in modo eccellente, vincendo la ritrosia di alcuni insegnanti che non vedevano di buon occhio l’ingresso del Karate nella scuola, convinti dell’equazione Karate = violenza.
Gia nel corso dell’anno hanno dovuto cambiare il proprio giudizio e con la partenza del progetto per l’edizione 2006/07 si prevede che l’esperienza si sviluppi con la partecipazione di nuove classi.
Un sentito ringraziamento quindi va ala Polisportiva Piccoli Azzurri, che ha creduto nella disciplina del Karate e al M° Giuliano Delle Monache, che ha dimostrato una grande bravura nel rapporto con i piccoli scolari, che hanno ricambiato con la loro convintissima partecipazione.
(n.d.r.) Uniamo anche i nostri personali complimenti al M° Giuliano delle Monache, perchè riconoscendo dalle foto allegate il Kata “Tenshigoso” (tradotto: 5 modi di unificarsi all’Universo)… immaginiamo l’augurale buon auspicio che si è voluto intimamente donare ai piccoli ed occasionali allievi. Perfettamente in linea con il significato dello stile di Karate “Shintaido” (tradotto: nuova via dello spirito). (n.d.r.) |