logo ilguerriero.it

Thai Boxe

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

PROSEGUE, COME ANNUNCIATOVI SU QUESTE STESSE PAGINE ELETTRONICHE, IL GRANDE RIENTRO DEL NOSTRO ROBERTO COCCO. DOPO I PRIMI SUCCESSI OTTENUTI IN RAPIDA SEQUENZA NELLA BOXE PROFESSIONISTICA, ECCOLO IN UN DIFFICILE RIENTRO NELLA THAI BOXE PRO, SUI RING OLANDESI, OPPOSTO AD UNO DEI SUOI PIU’ GRANDI INTERPRETI ED OLTRETUTTO, BENIAMINO DI CASA! GRANDE PROVA DELL’ITALIANO CHE MOSTRA COSI’ DI POTERSI RIATTESTARE AI VERTICI MONDIALI DELLA SUA CATEGORIA.

JUDGEMENT DAY

Di: Nadia Macis

Una grande serata all’insegna della Thai Boxe professionistica si è svolta a Roosendaal (in Olanda) sabato 9 Dicembre 2006, intitolata “JUDGEMENT DAY”.

Erano presenti come ospiti, come allenatori e come atleti, un sacco di “Big” di questo sport, da Ramon Dekkers a Peter Aerts, da Mannart a Rayen Simpson.

Con più di 2000 spettatori  nell’arena, si sono dati battaglia in matches ad altissimo livello atleti provenienti dalle varie scuderie Olandesi, l’unico straniero era l’italiano Roberto Cocco, che affrontava il grande Najim Ettouhlali, che è considerato attualmente il “numero uno” in Olanda, tra gli atleti del suo peso.

La serata è iniziata alle 18,00 con incontri di classe B e un torneo a 8 uomini, sempre per classe B.

    

Gli incontri tra classe A sono iniziati alle 20,00. Con un tifo da stadio gli atleti sono stati acclamati dai loro sostenitori e dal pubblico, fino alle 03,30 del mattino seguente, senza un minimo calo degli spettatori… fino alla fine!

Roberto Cocco faceva il suo ingesso sul ring alle 02.00 e per nulla aiutato dal pubblico di casa, che sosteneva il suo beniamino scandendone nome “Najim , Najim” ad ogni passo dell’italiano.

Questo avrebbe intimorito chiunque psicologicamente, ma sul viso di Roberto non si è percepita alcuna emozione simile al timore.

Non è stato certo aiutato… neanche al controllo del peso! Per un’ incomprensione è stato richiesto nuovamente, all’arrivo al palazzotto e qualche ora prima del match, la ripetizione del controllo del peso e senza preavviso...

Ovviamente a colazione e a pranzo, tranquillo di aver già superato la prova la sera dell’arrivo, Roberto ha mangiato e bevuto adeguatamente per reintegrare le energie e all’ultimo controllo, chiaramente risultava fuori categoria….

    

 Solo dopo un ora e mezza di corda è riuscito a perdere i 2,5 kg che eccedevano e che servivano ai giudici olandesi, per dare l’ok per il match.

Il match comincia con una fase di studio da parte di tutti e due, con dei colpi pesanti di boxe da parte di Cocco e con dei tentativi di Najim di accorciare la distanza bloccati però da poderose ginocchiate d’incontro dell’italiano. Roby sembra in forma e si aggiudica il primo round.

     

Al secondo round dopo scambi accesi al centro ring, Najim accusa un colpo di Cocco e barcolla all’indietro. Roberto, visto l’attimo di debolezza, attacca Najim che finisce al tappeto con un gancio destro alla testa e viene contato. Si rialza all’otto e l’arbitro si accerta (con tutta calma) che possa continuare il match e di nuovo Cocco si butta all’attacco, cercando di approfittare del momento favorevole. Di nuovo Najim, dopo una serie di colpi, appoggia il ginocchio per terra e Cocco si ferma per permettere il conteggio da parte dell’arbitro e per non colpire l’avversario inginocchiato al tappeto, ma il conteggio non c’è e l’arbitro ordina perentoriamente di proseguire come niente fosse accaduto. Arriva il suono della campana a salvare l’olandese, ormai chiaramente in difficoltà.

    

Al terzo round Najim tenta di recuperare i punti persi e accelera il ritmo mentre Cocco non ha ancora recuperato completamente le energie perse nel round precedente e in una serie tocca a lui appoggiare il ginocchio a terra… ma stavolta l’arbitro se ne accorge e prontamente inizia il conteggio. Si mette subito in piedi ma un montante potente e preciso lo colpisce al mento e inizia un nuovo conteggio. Roberto rimane in ginocchio fino al 5 facendo cenno al suo angolo che è tutto ok e si rimette in piedi.

Stavolta è Najim che tenta di tutto per chiudere il match, ma Cocco si difende benissimo e risponde con dei poderosi pugni che rallentano l’olandese fino al suono del gong.

Nel quarto round Najim ha l’iniziativa è attacca Cocco con delle serie di braccia e di gambe che l’italiano para e blocca, ma a cui non replica. Dall’angolo italiano incitano Roberto ad insistere con le braccia e a non restare fermo, allora Roby ricomincia a colpire con serie di braccia e a finire con delle ginocchiate. Queste sembrano intimorire Najim, che rallenta il suo ritmo.

    

Nell’ultimo round i due atleti si scambiano colpi pesanti  a centro ring, ma nessuno ha il sopravvento sull’altro, fino al suono dell’ultima campana. Al gong l’Olandese fa un cenno di assenso all’Italiano e lo abbraccia complimentandosi per aver dato vita ad un match così acceso davanti al suo pubblico e, ancora prima del responso dei giudici, gli dice che vuole incontrarlo di nuovo.

La vittoria, naturalmente va all’olandese Najim Ettouhlali… ma lui molto sportivamente, alza il braccio dell’italiano chiedendo al suo pubblico di applaudirlo!

Sicuramente è stata una buona prova per Roberto, che rientra in questo modo sui ring dell’Olanda, la Thailandia e d’Europa, con i complimenti di tutti i presenti e con l’impegno dei promotori a chiamarlo nuovamente nelle prossime manifestazioni Olandesi.

    

L’intera serata è stata ripresa dalle telecamere di Eurosport e sarà mandata in onda nei prossimi giorni.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it