|
NON E’ STATA CERTO UNA GRANDE GARA PER IL NUMERO DEGLI ATLETI ISCRITTI, MA TUTTO ERA STATO APPRONTATO COME SE LO DOVESSE ESSERE E LO SAREBBE STATO SE TANTE ALTRE MANIFESTAZIONI FEDERALI NON FOSSERO IN CONTEMPORANEO SVOLGIMENTO, O APPENA PASSATE, O IN SVOLGIMENTO A BREVE. UNA ORGANIZZAZIONE CHE MERITA DI ESSERE MENZIONATA NELL’AUGURIO CHE POSSA RAPPRESENTARE UN ESEMPIO PER TUTTE LE FUTURE.RIFLESSIONI SULLA 1° FASE ITALIANI DI MUAY THAIDi: Roberto Fragale
Sapevamo che la data non era delle migliori… sapevamo che alcuni atleti tra i più eclettici non sarebbero venuti perché una settimana dopo sarebbero stati impegnati agli europei WAKO di Scopje con la Thai/Kick, ma purtroppo la data disponibile era quella! Inoltre dovevamo fare in fretta per non rischiare di ritrovarci in ultimo impreparati a formare la squadra azzurra…
La data dei mondiali WMF a Bangkok era prevista per i primi di marzo… molte nuove società con ottimi atleti si erano nel frattempo iscritte in FIKB e dovevamo affrettarci per fare una prima scrematura conoscitiva, per iniziare ad avere un’idea degli atleti che avrebbe potuto comporre la nazionale italiana, che avremmo proposto per inviare a Bangkok.
Inoltre, sicuramente il D.T.N. Diego Calzolari avrebbe tenuto conto di coloro che erano impegnati in Macedonia (non era certo nel suo interesse di Tecnico Federale, escluderli) e con questi presupposti siamo andati avanti con l’organizzazione dell’evento. Ormai in FIKB sono talmente tanti gli impegni dei nostri agonisti tra gala e campionati… che difficilmente avremmo potuto trovare nello stesso periodo un’altra data buona. Ma già abbiamo pensato a premunirci con la programmazione di una seconda fase il 3 febbraio a Roma, per l’organizzazione di Alessandro Merlotti… così che (essendosi la prima fase disputata a Mantova) anche gli atleti del centro e del sud, sarebbero stati questa volta favoriti nella trasferta.
L’organizzazione di questi campionati era stata affidata per la prima volta ad una nuova società iscrittasi in FIKB… quella dell’associazione sportiva Muay Thai Novara, diretta da Alessio Padovani e Cristian Fabiano… non possiamo certo dire che questa sia una normale consuetudine per noi, ma solo per il fatto che il tutto era naturalmente, sotto la diretta ed attenta supervisione di Diego Calzolari.
Non molti quindi, gli atleti in gara… ma direi non certo a discapito del livello tecnico! Ci sono stati molti dei nuovi entrati, che hanno fatto ben sperare per un ancora migliore futuro federale della disciplina. Infatti, la cosa che è saltata piacevolmente all’occhio… è stato proprio il ritrovarsi finalmente nella stessa competizione, assieme a persone che solitamente militavano in altre organizzazioni e rappresentandone oltretutto i capisaldi!
Tante ancora le cose che dovranno essere omogeneizzate… ma tutti hanno mostrato piena fiducia nell’organizzazione presentataglisi. Ottimo il lavoro nella direzione e giudizi arbitrali si.. ma il merito va anche all’organizzazione perfetta che Alessio Padovani e Cristian Fabiano hanno fatto trovare al palasport.
Un palasport piccolo… ma ordinatissimo… un campionato con non troppi atleti, ma organizzato come una vera e propria serata di gala. Era la prima volta che la Muay Thai si presentava a Mantova e bisognava dare una buona impressione generale. Personalmente direi che adesso… gli sforzi della federazione dovrebbero andare proprio in questo senso… adesso che abbiamo numeri considerevoli e sicuramente senza eguali… quello che dovremmo cercare di migliorare ulteriormente, è proprio l’elegante organizzazione dei nostri eventi dei campionati italiani dilettanti di specialità.
Non più il solito e solo tour de force dalla mattina a pomeriggio inoltrato con le finali a seguire… ma secondo me bisognerebbe cominciare a programmare sempre, le migliori finalissime in un elegante gala serale, capace di dare ai nostri sport tutta quella dignità che credo ormai da tempo merita!
Questo campionato italiano prevedeva già questo svolgimento… e la scarsità numerica degli iscritti (per i motivi sopraesposti) ha facilitato il suo svolgimento. 15 gli incontri programmati in tutto… e gli atleti sono così potuti arrivare nel tardo pomeriggio per lo spunto delle iscrizioni, le operazioni di peso, controllo certificati sanitari e visite mediche.
A questo proposito, devo dire che purtroppo, ancora alcuni non hanno compreso che senza le certificazioni di legge previste… non è possibile combattere in tornei FIKB… neanche con dichiarazioni scritte di chicchessia, per l’assunzione di responsabilità!
Buona anche la pubblicizzazione mediatica fatta al proposito, sia sui quotidiani che nel web con l’aiuto anche delle nostre riviste elettroniche… invitato ed accreditato come stampa specializzata sul web ilguerriero.it per la recensione dell’accaduto… ma erano presenti anche giornalisti ed emittenti TV locali, che hanno ripreso la serata di combattimenti e fatto numerose interviste ai personaggi più in vista, presenti alla manifestazione.
Presenti anche personaggi illustri del mondo politico e delle Amministrazioni locali, come l’Onorevole Gianni Mancuso, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Policaro ed il Sindaco Massimo Giordano, che hanno reso la serata ancora più rappresentativa di un giovane mondo sportivo che, muovendosi in maniera adeguatamente professionale, riscuote progressivamente sempre maggiori consensi di pubblico e critica. Anche il palasport non ha mancato di mostrare i suoi spalti pieni di persone che sempre più competenti, tifano per i loro beniamini.
|