|
TANTE PURTROPPO, LE ASSENZE FATTE REGISTRARE DAGLI ATLETI PIU’ ECLETTICI A CAUSA DEI LORO IMPEGNI AGLI EUROPEI DI SCOPJE… MA LA FASE E’ SERVITA PER FARE UNA PRIMA SCREMATURA TECNICA. LA SECONDA FASE IN PROGRAMMA PER IL MESE DI FEBBRAIO A ROMA. ANCHE QUESTA GARA SARA’ VALEVOLE PER LA FORMAZIONE DELLA NAZIONALE ITALIANA DA INVIARE A BANGKOK IN MARZO, PER I MONDIALI WMF DI MUAY THAI. ALESSIO PADOVANI, UNO DEGLI ORGANIZZATORI, CI FA UNA SOMMARIA E CRONOLOGICA RECENSIONE DI TUTTI I MATCHES DISPUTATI.CAMPIONATI ITALIANI MUAY THAI(Recensione degli incontri)Di: Alessio Padovani
Novara, 19 Novembre 2006 1° MATCH Cervellione vs Pacini finale prima serie 67 kg.
La superiorità tecnica di Cervellione (che vinceva la categoria dei 63,500 kg per mancanza di avversari e sportivamente accettava di combattere nella categoria di peso superiore) si è dimostrata sin dal primo round, nonostante Pacini abbia cercato di contrastarlo con buona boxe e calci, ma sempre indietreggiando. Vince all’unanimità, Cervellione dopo aver disputato un difficile incontro con un avversario di valore, con cui non sono mancati duri scambi a tutte le distanze e dimostrandosi particolarmente pericoloso nel clinch e nelle proiezioni. 2° MATCH Mastrantonio vs Whaby finale seconda serie 56 kg donne
Parte subito all’attacco Mastrantonio con calci frontali e circolari al volto per poi entrare in clinch, risponde Whaby di rimessa e colpendo con combinazione di pugni e calci bassi, non permettendo più all’avversaria di accorciare la distanza dove si era dimostrata più a suo agio.
Vince all’unanimità, Whaby. 3° MATCH Giovannelli vs Panipucci finale terza serie 52 kg donne
Ha la meglio Giovannelli che, aprendosi la strada con pugni e calci bassi, entra frequentemente in clinch dimostrandosi superiore sin dall’inizio, sulla Panipucci, che tuttavia risponde sempre con forti ed efficaci calci bassi. Vince all’unanimità, Giovannelli.
4° MATCH Genovesi vs Incerpi semifinale seconda serie 71 kgIncontro acceso fin dalle prime battute, dove il più esperto Incerpi mette subito in difficoltà Genovesi, il quale già al primo round, subiva un conteggio dopo un preciso diretto sinistro.
Vince e passa il turno Incerpi sul pur valido Genovesi che paga il conteggio subito. 5° MATCH Pimpolari vs Collesano finale prima serie 57 kg
Match molto equilibrato che premia Pimpolari alla fine di tre round, dimostratosi forse più attivo durante il clinch, nonostante Collesano abbia sempre ben risposto, colpo su colpo. Se non fosse stato un torneo… non ci sarebbe stato affatto male un pareggio.
6° MATCH Paskari vs Crepaldi semifinale terza serie 86 kgSuperiorità fin dal primo round di Paskari che nonostante il coraggioso Crepaldi si sia battuto come meglio non avrebbe potuto... vince giustamente l’incontro e passa il turno.
7° MATCH Martino vs Astarita finale seconda serie 60 kg
Martino (vincitore della sua categoria di peso in terza serie per mancanza avversari, accetta di combattere in seconda serie) controlla fin dal primo round Astarita il quale, attacca con potenti ganci, trova però il suo avversario sempre coperto e bravo a contrattaccare con calci e ginocchia.
Verdetto unanime per Martino. 8° MATCH Cavallucci vs Nanosetti finale seconda serie 67 kgI due atleti disputano un incontro acceso fin dall’inizio, dove Cavallucci avanza con pugni e calci in linea bassa e Nanosetti risponde con calci alti e ginocchiate. Match molto equilibrato, ma vince a maggioranza Nanosetti.
9° MATCH Gibin vs Papuk finale terza serie +91 kg
Per la differenza d’altezza Gibin avanza con calci bassi e pugni al corpo, per accorciare la distanza, ma trova un Papuk sempre pronto ad aspettarlo con pugni diretti e ginocchiate al volto. Vince all’unanimità Papuk. 10° MATCH Fanti vs Valerii finale prima serie 81 kgMatch duro fin dai primi secondi, dove entrambi gli atleti cercano di prendere il centro del ring con scambi su tutte le distanze, ma vede una maggiore dimestichezza da parte di Fanti soprattutto nell’uso dei gomiti.
Vince unanime Fanti. 11° MATCH Santuccio vs Incerpi finale seconda serie 71 kg
Un aggressivo Santuccio (vincitore della terza serie per mancanza d’avversari accetta di combattere in seconda serie), spiazza l’avversario che non riesce a trovare la propria distanza, subendo il clinch e le proiezioni. Vince unanime Santuccio.
12° MATCH Paskari vs Traiestaru finale terza serie 86 kg
Match combattuto fino all’ultimo, dove Traestaru attacca prevalentemente con buone combinazioni di boxe ma che non bastano a fermare la determinazione di Paskari, il quale risponde con calci medi e ginocchiate, mettendo anche l’avversario al tappeto durante il primo round. Vince a maggioranza Paskari. 13° MATCH Fabiano vs Ferrari finale prima serie 76 kgIl primo round vede Ferrari prevalere su Fabiano con calci alti e ginocchiate al corpo, nel secondo e terzo round Fabiano trova la distanza giusta per portare i suoi colpi e costringere l’avversario alle corde. Vince all’unanimità Fabiano.
|