|
COME PREANNUNCIATOVI DA ROBERTO FRAGALE, AUTORE DELL’ARTICOLO: “MISSIONE A BANJA LUKA”, ECCOVI LA DESCRIZIONE DELLO STORICO INCONTRO TRA I DUE TITANI, A CURA DEL NOSTRO COLLABORATORE REDAZIONALE D.t. Giulio Socci.TITOLO MONDIALE
|
IVAN STRUGAR |
V/s |
DRAZENKO NINIC |
(SGC) |
|
(BIH) |
1° Round: Secondo quanto dettomi… il detentore della corona di Campione del Mondo WAKOpro di low kick, è Ivan Strugar e Ninic Drazenko, è il campione europeo WAKOpro della stessa categoria, che tenta l’assalto alla corona mondiale di Strugar. I due si fronteggiano al centro del ring ed iniziano le prime scaramucce di alleggerimento, per rompere il ghiaccio… Ivan Strugar è molto attento e schiva o blocca ogni azione, per altro poco convinta di Ninic Drazenko. Questo infatti lo attacca più volte per prendergli le misure, a mio avviso, ma sempre il Campione evita i suoi attacchi e spesso rientra con tempistici low kick. Drazenko inizia incalzandolo quindi e Strugar si difende molto bene, mostrando tutta la sua esperienza. Apparentemente più incisiva l’azione di Ninic, ma forse ho contato qualche colpo in più a segno di Ivan… che tenta addirittura già in inizio di confronto, un bellissimo hi kick… ma tuttavia, forse meno potenti i suoi colpi.
2° Round: Ninic Drazenko, da buon sfidante, continua ad incalzare Ivan Strugar, che si difende e risponde ogni volta molto bene. Sono entrambi molto prudenti ed accorti… sicuramente si temono a vicenda e nessuno dei due sembra voglia correre il rischio di commettere errori fatali. Buone le azioni di pugno del campione, a cui risponde sempre in uscita però, Ninic. Primo furioso scambio a due mani dei due contendenti… Drazenko trattiene per un attimo la gamba di Ivan e questo si lamenta con l’arbitro. Lo sfidante, molto correttamente si scusa egli stesso con Strugar. Ancora scambi pugilistici a due mani di entrambi. Attacco di Ivan che chiude alle corde Ninic, ma questo esce molto bene e replica a sua volta. La campanella li interrompe.
3° Round: Questa volta è Strugar che parte ad incalzare Ninic, ma questo risponde bene ad ogni attacco e replica persino pericolosamente con una boxe sopraffina. Nel gioco della distanza… è Strugar che anticipa per due volte con il jeab l’avversario, che viene ricacciato indietro. Poi è Ninic che lo cerca con il diretto dx in potenza, Ivan schiva e replica, Drazenko termina con low kick in uscita. Hanno entrambi una boxe bellissima, così come per la difesa della stessa e sono molti gli attacchi da entrambe le parti che sono magistralmente schivati. Poi di nuovo con combinazioni bellissime in potenza di ganci e montanti… Strugar finisce sempre con middle kick e Drazenko continuamente con il suo low kick in uscita. Su un attacco di Strugar, Ninic schiva e colpisce accidentalmente di testa il suo avversario. L’arbitro lo richiama e Drazenko si scusa con Strugar. La campanella termina la ripresa.
4° Round: Ninic parte all’attacco con potenti diretti pugilistici, Strugar evita e replica… Drazenko termina con low kick in uscita. Ancora uno scontro ravvicinato e Ivan tenta un hi kick che trova la guardia avversaria. Strugar lo cerca con i pugni e Ninic risponde con i low kick. Quando i low kick di Drazenko vanno a vuoto, questo gira su se stesso.. ma è sempre pronto e ben coperto per bloccare e parare ogni colpo che potrebbe arrivargli. È Drazenko che sembra tenere per più tempo il centro ring… ma i suoi potenti diretti sono spesso schivati sapientemente ed i suoi calci si incrociano sovente con quelli avversari. Le loro tecniche sembrano equivalersi… quando uno attacca di pugno, l’altro lo contra con i low kick e viceversa… Ninic adesso cambia guardia e lo centra con il diretto sx, ma Ivan reagisce con un attacco di calcio e pugno. Low kick di Ninic a segno… prima di scontrarsi di pugno. Ottima boxe di entrambi… in effetti l’incontro ha una prevalenza pugilistica, con il minimo dei calci di contorno. Proprio, ed ancora in uno scontro pugilistico.. li ferma la campanella.
5° Round: Strugar prende subito il centro, ma Nininc non sembra volerglielo concedere ed il round inizia subito con un terribile scontro pugilistico, a suon di ganci e montanti, ma i due si separano senza grossi danni per entrambi. Ninic ha ripreso la guardia normale e Ivan deve incassare un low kick d’acchito, prima di poter esplodere forti bordate di pugno, a cui Drazenko sa opporre una efficace difesa. Ancora una precisa replica della tecnica precedente. Poi Ninic lo cerca di pugno e colpisce con un potente low kick, che fa girare il campione. Ancora i due che si contendono il centro ring a suon di pugni.. Un montante di Ninic che giunge a segno. Ancora un low kick di Drazenco che si abbatte sulla gamba di Strugar. Poi attacca di pugno, Ivan si copre… ma ancora un ennesimo low kick colpisce la gamba di Strugar. Ivan tenta di rispondere, ma deve assorbire un altro forte jeab avversario. Strugar calcia, ma Ninic blocca, poi Ivan riesce a mettere a segno qualche buon colpo di pugno nello scontro pugilistico che ne consegue. Fine del round.
6° Round: Ninic parte subito in potenza con i pugni… Strugar schiva e replica, ma anche Drazenko è bravissimo a schivare sapientemente. Poi Ivan mette a segno un forte middle dx. a cui reagisce Ninic con una combinazione pugilistica a due mani. Ancora uno scontro tra i due, Strugar va a segno con un altro middle, ma Ninic porta a segno due o tre bei colpi di pugno, che sembrano mettere in leggera difficoltà il campione, che però si libera immediatamente dalla scomoda situazione. Ma Ninic lo incalza ancora, ed ecco un potente gancio-montante al fegato. Poi ancora un low kick, Ivan arretra e Ninic lo colpisce di nuovo con low kick a cui il campione replica di pugno, ma Ninic è ben chiuso nella guardia. Strugar parte con un potente middle, ma questo si incrocia con un altrettanto potente low kick avversario. Poi ancora un ganci-montante di Ninic seguito da low kick. Strugar adesso è molto guardingo.. mentre Ninic lo cerca continuamente, ma la campanella li interrompe.
7° Round: Ninic lo cerca ancora e Ivan gli gira intorno… ma viene incalzato di pugno e calcio, a cui risponde pericolosamente. Ancora un corpo a corpo… da dove Drazenko esce magistralmente con un fortissimo low kick. Strugar avanza, ma Ninic continua a fare un ottimo lavoro difensivo e sembrerebbe riscuotere maggiori successi. Ancora scontri e scaramucce tra i due.. ma sembra che i colpi di Drazenko abbiano una efficacia maggiore… nonostante la grande esperienza di Ivan, stenti a farlo notare. Ancora Ninic che attacca e costringe alle corde Ivan, ma questo replica immediatamente, anche se apparentemente con minore forza, ma altrettanta maestria. Drazenko si ferma allontanandosi dall’avversario.. indicandoglielo all’arbitro… Sembra che Strugar abbia una ferita sanguinolenta. L’arbitro interrompe, chiede tempo e invia Ninic all’angolo neutro e Strugar al proprio angolo, per tamponare il sanguinamento. Si riprende in breve e Drazenko gli è addosso con estrema potenza e determinazione. Strugar si chiude e risponde difendendosi alla fine dell’azione avversaria. Ninic lo pizzica altrettante volte con il diretto dx e Ivan replica con i calci alla distanza. Un middle di Ivan va a segno, ma poi deve letteralmente sfuggire agli attacchi potentissimi di Ninic, che lo cerca ripetutamente con il suo destro. Fintanto che la campanella lo toglie dall’impiccio.
8° Round: Questo è il round che manca alla registrazione… perché, mi dice Fragale, che tutta la troupe medica (che nel frattempo si era preparata) è impegnata all’angolo di Strugar per tamponare la ferita prodottasi all’arcata sx. Poi evidentemente hanno dovuto preparare il materiale per altre eventuali medicazioni… che fortunatamente non sono in seguito state richieste.. ma tutto il round manca completamente, nella registrazione consegnatami per la recensione. Peccato.. perché credo che sarebbe stato determinante.. Il campione sembrava infatti aver finito il round in difficoltà… e sicuramente Drazenko avrebbe spinto sull’acceleratore durante questo round.
9° Round: Il filmato riprende forse da questa ripresa… e si nota il Campione che attacca immediatamente di pugno… forse per voler riprendere il terreno perduto… ma Ninic allestisce un’ottima difesa. Poi chiude nuovamente il campione all’angolo e lo cerca con un potentissimo montante, portato alla distanza.. ma Strugar lo evita. Ninic lo cerca ancora ma deve fare i conti con due jeab di sbarramento. Ancora Drazenko riesce ad imbastire un corpo a corpo.. e Strugar si abbassa forse troppo.. l’arbitro interviene e richiama il campione. Ancora Ninic che va a segno con i pugni.. ma soprattutto credo siano i suoi low kick in uscita, che risultano i più efficaci per l’accumulo di punti. Ancora un low kick pieno di Ninic. Strugar lo attacca con pugni e calci in successione, ma Drazenko si chiude e replica ogni volta. Poi il campione inizia una offensiva molto, molto in potenza… ma Drazenko sembra voler giocare ed evita con schivate da manuale, le pericolosissime bordate avversarie. Ninic lo lascia sfogare… ma qualche colpo, devo dire che entra.. anche se la sua tattica di farlo stancare, sembra essere proprio chiara. Ancora lunghi attacchi del campione, che Ninic evita con estrema maestria e oltretutto, replica con i low kick. È veramente uno spettacolo entusiasmante… il pubblico fa tremare gli altoparlanti del mio computer.. ancora Ninic evita possenti colpi di pugno e replica con i suoi low kicik a segno. Ma la campanella chiude il round.
10° Round: E’ ancora Strugar che lo cerca di pugno e Drazenko risponde con i middle kicks. E’ ancora Strugar che lo incalza di pugno e Drazenko arretra e mette i suoi low kick, pur dovendo incassare arretrando, qualche colpo di pugno. E’ ancora Ivan che va all’attacco di pugno, Ninic evita e mette il low kick, poi di nuovo ancora, schiva e replica di pugno… un confronto esaltante! Nonostante la stanchezza sono ambedue ancora molto attenti e prudenti… ancora scontri pugilistici a cui entrambi sembrano mettere ognuno ottime tecniche di difesa e copertura… ancora un lungo scontro a due mani di ambedue… Stavolta, sono parecchi i colpi che giungono a segno… e mi sembra forse che Ninic arretri, ma di un solo passo! Poi inizia di nuovo a schivare e riconquistano la lunga distanza. Ancora Strugar lo cerca di pugno e Ninic risponde, assorbe un low kick e replica di pugno… ma poi ancora i low kick in uscita di Drazenko, sono i colpi che terminano più delle volte, le potenti scaramucce dei due sfidanti. La campanella interrompe una azione di Ivan sul nascere.
11° Round: Ancora scarmucce in potenza dei due, che mostrano di essere molto attenti e pronti ad ogni evenienza… entrambi calciano e schivano alla distanza, ma poi è Ivan che attacca di pugno e deve assorbire un forte diretto dx di Ninic. La folla esplode, pronta la reazione del campione, ma Drazenko la rende vana nel clinch. Ancora Strugar che lo cerca e spesso lo trova anche, con i suoi potenti jeab di sbarramente, ma è sempre Ninic che a mio avviso, sembra aver la meglio con i suoi low kick in chiusura di azione. Poi parte il forte diretto di Drazenko e Strugar lo evita abbassandosi.. l’arbitro lo richiama per testa bassa. Ripetuti scontri pugilistici e di calcio tra i due.. con i quali mostrano che nessuno intende cedere all’altro… e soprattutto che ognuno di loro è ancora in grado di chiudere il confronto con il colpo risolutore. Credo che pugilisticamente si equivalgano… e ritengo che siano quindi i frequenti low kick di Drazenko a fare la leggera differenza. Uno scontro pugilistico a favore di Strugar. Adesso sembra essere più lucido dell’avversario… ma ancora questo, pareggia i conti con i suoi low kick. Ma infine, è ancora la campanella che interrompe il confronto, proprio su una di queste azioni ravvicinate.
12° Round: E’ l’ultimo round… forse Ninic è in leggero vantaggio… ed il pubblico lo incita facendo un tifo infernale… è già solo questo, uno spettacolo magnifico da registrare a favore della kick boxing tutta. Entrambi si salutano e si abbracciano al centro del ring, a dimostrazione del riconoscimento del valore e rispetto di entrambi… Drazenko incita il suo pubblico a sostenerlo… e questo non si fa certo pregare oltre! Nessuno dei due vuol mostrare di cedere e ancora al centro del ring, si contendono il privilegio di occuparlo, a colpi di calcio e pugno. Ancora molto freschi ed attenti … Strugar evita i primi attacchi avversari… poi Ninic riesce a chiuderlo alle corde e scarica una serie di ganci al corpo finendo con un low kick in uscita. Di nuovo al centro ring… e via con le potenti schermaglie di pugno! Ninic incassa un sinistro al viso e replica con un montante altrettanto efficace. Di nuovo Strugar a segno con il sx e Drazenko che replica con il dx… il pubblico è in delirio… Ivan si chiude alle corde e Ninic attacca… poi Strugar replica con un calcio. Ancora Drazenko si ferma, indicando l’avversario all’arbitro.. credo che la ferita avesse ripreso a sanguinare… ma forse.. visto che mancava molto poco alla fine del round e di tutto il confronto.. giustamente questo ritiene di non dover interrompere e lasciar terminare l’incontro… i due si scontrano immediatamente al centro del ring… mentre l’arbitro allontana i secondi di Strugar che evidentemente erano già accorsi all’angolo. Ninic va a segno con il diretto dx e poi forse con un montante dx… Strugar replica di pugno, Drazenko si chiude ed in uscita porta il suo low kick. Ivan lo cerca ancora ed i due si affrontano a due mani… colpi tremendi che giungono a segno sul volto di entrambi… ma ancora abbastanza integri per reggerli agevolmente. Varie azioni a vantaggio ora dell’uno ora dell’altro.. in cui Drazenko mostra ancora straordinarie doti di schivate e Strugar tutta la sua essenzialità di azione. Buoni calci di entrambi… e giunge finalmente l’ultima campanella a decretare la fine del confronto…
Sicuramente è un match di difficile valutazione… concordo quindi con quanto detto da Fragale. Il Campione del Mondo WAKOpro in carica è Ivan Strugar… e lo sfidante alla corona, per poterla conquistare, dovrebbe mostrare, non di equivalergli… ma di essergli migliore… per portargli via la corona mondiale. Purtuttavia… a mio modesto avviso, ma dobbiamo tener conto che io ho visto solo una registrazione di fortuna… ed oltretutto mancante dell’ottavo round… ma secondo me.. se avessi dovuto esprimere un mio parere personale sul match… io avrei visto una leggera superiorità di Drazenko che ha mostrato maggiore incisività e forse anche una certa maggiore efficacia, nel proseguo dell’incontro. Và detto che le prime riprese forse… vedevano in vantaggio Strugar… e le ultime però sicuramente Drazenko a mio avviso… Anche se ritengo siano molte, quelle che, sempre a mio avviso, avrebbero potuto essere considerate pari… Ma fortunatamente non spettava a me questo delicato e difficile compito di valutazione.
Io sono solo un grande appassionato che lavora per una grande Redazione di amici e recensisco loro gli incontri che hanno la gentilezza di farmi pervenire… ma solo per il gusto di poterne parlare a voi e soprattutto… per potermeli gustare comodamente seduto, davanti al mio computer!