logo ilguerriero.it

W.M.F.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ULTIMO GIORNO DI PERMANENZA DELLA NAZIONALE ITALIANA A BANGKOK. RIUNIONI, PASSEGGIATE, SHOPPING E INTERVISTE

Mondiali di Muay Thai WMF Bangkok 2006

(7° parte)

di:Alfredo D'olimpio

Venerdi 24 marzo ’06 per la nostra Nazionale, ieri sono finiti i Campionati del Mondo WMF in modo un po’ “balordo” ma sicuramente con lo spirito alto. Abbiamo conquistato una medaglia di bronzo… (che non esito a dire che ci va molto, ma molto stretta) ma soprattutto si è creata, secondo il mio parere, finalmente una Nazionale “vera” nello spirito di squadra.

Ieri sera, amareggiati dagli eventi e dopo un po’ di chiacchiere per digerirli, siamo andati a visitare Bangkok, questa megalopoli di 18 milioni di  abitanti con i suoi contrasti e contraddizioni  per noi sicuramente incomprensibili (data la diversa cultura), con i suoi mercatini notturni, dove si può trovare ogni sorta di oggetti, le miriadi di luci e macchine, i ristorantini tipici per turisti e quelli dove  mangiano in genere solo i thai ed in cui Fragale ci ha fatto assaggiare le specialità del luogo. Quindi, dopo aver mangiato siamo tornati presto in hotel, perché l’ultimo giorno si prospettava pieno di cose da sbrigare.

Dopo che Fragale ieri, con straordinaria calma e determinazione (lui dice che è questo che colpisce i thai più di ogni possibile ed eventuale “scanagliata”…) ha fatto notare una incongruenza nel regolamento arbitrale WMF dei Thai… oggi, sia lui che Binelli, sono stati impegnati per molte ore in una riunione di referee.

     

Ancora non so cosa si sia detto di preciso a quella riunione… ed è per questo che domani chiederò un’intervista a Roberto Fragale per saperne di più.

Ultima giornata di riposo quindi e usata da noi per rilassarci (per me rilassarsi significa visitare qualche campo di allenamento, stringere rapporti di collaborazione con qualche Maestro di altre nazioni, contattare i promoter e quant’altro possa essere utile per la mia conoscenza in merito alla thai e per la crescita degli atleti della mia scuola ) e terminare gli ultimi acquisti prima della partenza.

Insieme a Calzolari e Tiziana prendiamo un taxi e si va dal Maestro Chokechaichana Krutsuwan (Pimu). Per me è la prima volta che vado in questo boxing camp, già nel 2001 ero stato da Pimu ad allenarmi ma nel vecchio camp che aveva in quel periodo. Diego mi aveva particolarmente incuriosito, descrivendomi questo nuovo camp di addestramento, dicendomi che non è spartano come l’altro. Dopo circa 40 minuti di taxi si arriva. La zona è a solo un 20 minuti dal centro di Bangkok e qui 20 minuti di taxi vi posso garantire che “un son nulla” (mi vien da parlar toscano”…). Già all’arrivo, noto che la differenza con il camp che aveva prima è enorme veramente.

    

Troviamo un ingresso molto accogliente con il suo tempietto ad onorare gli spiriti del luogo, una bellissima vasca fiorita con acqua a riciclo, che con il suo scorrere porta al naturale rilassamento e l’immancabile statua di Ganesh (il Dio dell’abbondanza). Gli alloggi sono molto confortevoli, con letti spaziosi, aria condizionata, televisore con dvd, cassette… e bagno in camera! Fuori, un ring regolamentare e spazio a sufficienza per lavorare il vuoto e ai sacchi.

    

Inoltre, all’interno del campo Pimu ha allestito una vera e propria sartoria, dove ci si può far confezionare dei pantaloncini a proprio piacimento e qui cominciamo con Tiziana i nostri acquisti. Poi  discutiamo  una eventuale futura permanenza di Tiziana al boxing camp per combattere in Thailandia… ( vedremo in seguito gli sviluppi),

      

Conosciamo anche il tre volte Campione del Rajadamnern Stadium:  Sayan Siritham; detto Duwaval.  Mi dicono che sarà proprio lui, che Pimu porterà a maggio in Italia per un tour di stage. Noto che è molto disponibile e tranquillo (almeno fuori dal ring) e non possono certo mancare le foto di questo incontro con il campione.

    

Salutiamo e ringraziamo Pimu, dandoci appuntamento in Italia a Maggio, forse proprio per una tappa del suo tour, accompagnato da Calzolari. Questo incontro è servito  soprattutto per vedere se riesco a far venire Pimu anche presso la mia scuola… Vedremo al ritorno in Italia, i suoi tempi, disponibilità e quindi le nostre opportunità del caso.

Poi noi continuiamo il nostro giro per Bangkok, alla ricerca ancora di qualche altro oggetto ricordo. Mangiamo qualcosa e poi torniamo in hotel per finire di preparare i bagagli… tutta la Nazionale Italiana parte  questa notte e torna a casa. (eccetto io e Fragale che, avendo ritardato il rientro e prolungato il soggiorno, andremo l’indomani a Pattaya, dove il codino ha un suo proprio appartamento). Tornati in albergo, arrivano subito le ultime novità. Il solito Fragale è riuscito a far consegnare anticipatamente la medaglia di bronzo  a Tiziana (se ciò non avveniva noi dovevamo rimanere qui per prenderla durante le premiazioni del giorno dopo). Apprendiamo sempre da lui che questa sera ci sarà il party di saluto, organizzato dal WMF e dove consegneranno dei premi ai rappresentanti delle varie nazioni. Intanto, dato che gli atleti erano tutti riuniti nella hall dell’hotel per la loro partenza,  approfitto subito del poco tempo a disposizione e intervisto Andrea Molon.

    

Questo  si presta molto gentilmente e scherzosamente a questa mia richiesta ed andiamo avanti per una buona mezz’ora… riservandomi peraltro diverse sorprese, perché mi trovo di fronte ad un ragazzo con molta esperienza e non solo di ring. Con dei valori umani, credo oggi difficili da trovare... l’intervista sarà redatta e pubblicata più avanti…

Sembra che quest’anno si faccia tutto di corsa, non faccio in  tempo a salutare Molon che mi chiamano per andare al Party  e anche di corsa, perché il pulmino ci aspetta… Ma gli altri ragazzi…dove sono…? In breve vado in camera per lasciare il tutto e prendo solo la macchina fotografica… e giù alla reception! Il tempo di salutare il Presidente Ennio Falsoni (appena tornato da ko-smui ed in partenza per il Kirghistan, Kazakistn e Uzbekistan) la sua signora… ed abbracciare la mia atleta Tiziana, dandoci subito appuntamento per il 6 Aprile (giorno preventivato per il mio rientro in Italia) per ricominciare gli allenamenti. Io torno il Italia il 5 aprile, per un giro itinerante qui in Thailandia e come “cicerone” avrò Fragale (ma come…qualcuno non ha detto che Fragale non conosce la Thailandia, ma che solo loro la conoscono ed hanno appoggi?! Ma allora sto Fragale dove mi porterà? Che boxing camp mi farà vedere?) e ne approfitterò per fotografare, scrivere e soprattutto darvi notizie fresche fresche o calde calde!.

Si parte per il Dinner Party WMF 2006 Word Muay Thai Championchip, stesso posto dell’anno scorso… credo solo più e meglio organizzati! ci sono spettacoli con un gruppo di musica Country (vi garantisco che secondo me vedere dei thai cantare il country è incredibilmente  divertente)

     

Durante lo spettacolo c’è stata la classica rappresentazione di Hanuman che salva la regina, leggenda che ci arriva dall’India… se non la conoscete non preoccupatevi… probabilmente in seguito vi daremo anche questa informazione….!!!

La serata ha continuato con l’esibizione di un giovanissimo campione Thai e di due atleti che si sono esibiti nelle Mae Mai e Look Mai in stile marziale (ho notato che durante l’esecuzione delle tecniche usavano agire con il “kime” come si faceva e si fa nel Karate… ed inoltre i loro calci laterali erano molto simili se non del tutto uguali, a degli Yoko Geri keaghe (frustati) sia ghedan (bassi) che chudan (medi) ed i loro pugni e gomitate, anche se con una ampiezza e torsione del busto accentuata, erano tirati più come il Karate che non come la boxe.

Si arriva alle premiazioni e per l’Italia ritira Roberto Fragale il premio

Ed anche questa ultima giornata, che sembrava si dovesse svolgere senza fare nulla, invece si è svolta  piena di eventi ed episodi. Ora anche per noi quest’evento è terminato e domani partiremo per Pattaya. Questa occasione ci ha regalato emozioni forti e che credo rimarranno dentro ognuno di noi. Alcuni dei ragazzi della Nazionale non siamo riusciti a salutarli prima della loro partenza perché, chi da una parte chi da un’altra, ma come già è accaduto in questi giorni al palazzetto, ci siamo salutati anche senza vederci… chiedo comunque scusa a tutti i nostri alfieri.

Io per il momento mi riposo mezza giornata, domani si va a Pattaya e da li vi aggiornerò in seguito e se potrò… ancora giornalmente.

Domani Sabato, riposo anche per il Mondiale, le finali si svolgeranno Domenica 26 Marzo.

DA BANGKOK E’ TUTTO… ARRIVEDERCI A PATTAYA!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it