logo ilguerriero.it

W.M.F.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

QUARTA GIORNATA DI GARA. ULTIMA OCCASIONE PER L’ITALIA CON UN ATLETA CHE SI GIOCA IL PRIVILEGIO DELLA SEMIFINALE E LA NOSTRA EROINA CHE COMBATTE PER LA CONQUISTA DELLA FINALISSIMA MONDIALE CONTRO LA FORTE MAROCCHINA. SCALATA ALL’ORO MONDIALE DI TIZIANA… BLOCCATA DAI GIUDICI!

Mondiali di Muay Thai WMF
Bangkok 2006

(6° parte)

Di: Alfredo D’Olimpio

Ho difficoltà nello scrivere quest’articolo perché sono molto compromesso nella giornata di competizione. Oggi, oltre al nostro alfiere Gaetano Verziere, che  combatterà contro un atleta Turco, ci sarà la nostra Pulzella (della mia scuola) che affronterà l’atleta Marocchina. Per questo, scrivendo solo alla fine della giornata quest’articolo… l’emozione si fa sentire. Sono successe cose molto forti, ma cercherò ugualmente di andare con ordine, per darvi tutte le info del caso… e più dettagliate possibile!

Una giornata indimenticabile! Già stamani, durante la colazione eravamo tutti tesi e la giornata di gara si preannunciava particolarmente impegnativa per tutti noi. Gli atleti che devono combattere sono in piena forma e ci possono portare a dei risultati eccellenti… (anche se, ribadisco… questa Nazionale per me ha già vinto nello spirito di squadra)  Quindi la tensione emotiva da parte di tutti, si fa sentire più che mai. Tutti i componenti sono come una sola persona ed uniti da una forte voglia di vincere. Arrivati al palazzetto solita routine… e si inizia subito con i preparativi.

    

Sappiamo che oggi avremo di fronte due temibili avversari e la preparazione (non solo fisica ma anche tattica e psicologica) deve essere studiata nei minimi particolari. I ragazzi sono si tesi, ma sereni e molto concentrati. Ieri abbiamo rivisto (con le riprese da noi effettuate) i combattimenti degli avversari e il Direttore Tecnico Calzolari… è da ieri sera che lavora sulla tattica migliore da eseguire con i due ragazzi.

Intanto, Sergio Pimpolari (sapendo che nel  combattimento prima di Tiziana si affronteranno l’atleta Turca contro L’atleta Russa) parte per filmare l’incontro, in modo che passando la nostra Pulzella anche questo turno… dovrà affrontare la vincitrice di questo incontro… per la tanto ambita medaglia d’oro.

    

Tiziana effettua tutta la Ram Muay, mentre la sua avversaria solo il giro del ring e, come da regolamento, (visto che è la semifinale) va già in testa perché gli conta come un piccolo vantaggio a suo favore.

E’ stato un momento di forte emozione per me essere ai mondiali e portare una mia atleta in semifinale e soprattutto, grazie alla benevole comprensione di Calzolari, essere addirittura al suo angolo per assisterla assieme a lui durante l’incontro.

    

Tiziana parte subito all’attacco sferrando ginocchiate e sfoderando dell’ottima boxe, incrociandola sempre sui calci della marocchina con  potenti diretti, oltre a dei calci frontali che “pizzicano” più volte l’avversaria.

    

La marocchina cerca in tutti i modi di fermare Tiziana, che addirittura stento a riconoscere. Sembra una furia scatenata e finisce il primo round pienamente nostro. Lo stesso Fragale (sul ring dietro l’angolo neutro insieme a Pimpolari, per filmare il match per conto de ilguerriero.it) mi fa cenno che il primo round è nostro!

 

    

Secondo round… Il tifo Italiano oggi è impressionante ed i ragazzi sembra che abbiano  dei “megafoni” al posto delle corde vocali. Il round inizia con Tiziana all’attacco e l’avversaria cerca di limitare i danni tentando la strada del clinch… ma anche qui non c’è storia.

    

Oggi è una giornata eccezionale per Tiziana, la Marocchina (forte atleta del suo paese) è in netta difficoltà, la nostra Pulzella ha evitato quasi tutti i colpi e nelle proiezioni è riuscita a girare l’avversaria proiettandola a terra. Finisce il secondo round… nostro!

    

    

Terzo round, la gentile pulzella è inarrestabile… Tiziana martella la sua avversaria e la costringe ad andare più volte al tappeto con proiezioni, teep e pugni. Ormai la vittoria è assicurata e la finale è lì alle porte… PROBABILE MEDAGLIA D’ORO! Finisce anche l’ultimo round e noi tutti esultiamo, io e Calzolari saliamo sul ring per abbracciare quest’atleta che ci ha regalato forti emozioni.

    

Arriva il verdetto…vince la marocchina…! TRUFFA…! L’angolo marocchino non esulta… e l’atleta Heidaoui viene al nostro angolo per salutarci, a testa bassa come se si vergognasse, ma non è lei, ne la squadra del Marocco che si devono vergognare. Anche perché la loro squadra non ha minimamente accennato a festeggiare la vittoria… Noi immediatamente sconcertati e constatato lo stato d’animo della Tiziana, si è immediatamente tentata la strada del ricorso. Molto diplomaticamente con calma e fermezza… Fragale convoca il capo giuria del ring, che gli comunica la decisione dei 5 giudici… 4 a 1 per il Marocco…. Il ricorso, per una regola scritta nel regolamento, non può essere accettato! Ma lo “scafatissimo” Fragale si accorge anche che i tre Master referee del ring, hanno dato il giudizio di 3 a 0 per Tiziana… la cosa è inconsueta e rappresenta una fortissima incongruenza decisionale. Ci dicono che i giudici sono stanchi… ci dicono che possono aver sbagliato… ma ci dicono anche che solo in caso di 3 a 2 possono accettare il ricorso… Calmo ma deciso e per niente demotivato o appagato da questa risposta, Fragale detta il ricorso scritto a Calzolari e presentiamo la domanda scritta più il video.

    

Roberto Fragale è conosciuto e stimato dai Master referee, alcuni noto che lo trattano molto amichevolmente e proprio questi gli consigliano di interpellare il responsabile generale dell’arbitraggio. Questo accorre .. parla con i Master referee e Fragale fa nuovamente presente l’assurda incongruenza di valutazione. Questo, capito l’assurdità della cosa… cercano tutti assieme di trovare una via di uscita… un escamotage per aggirare la regola… ma niente da fare. Ancora una volta quella regola ferrea ci blocca il ricorso! Fragale non si da per vinto e sempre con educata fermezza continua a far loro notare l’assurda incongruenza del regolamento arbitrale! Anche i thai sembrano aver capito l’incompatibile regola con il giudizio unanime e contrario dei tre Master referee… ma non sanno trovare una soluzione! Sono spiacenti.. volenterosi… ma disarmati! Tutto il gruppo arbitrale del WMF  cercano assieme a Fragale di risolvere il problema in ogni modo, ma sembra non ci sia niente da fare!

Qualcuno telefona addirittura al capo supremo del settore arbitrale del WMF ed interpellato, arriva quindi anche Master Woody, visto le incalzanti precisazioni ed argomentazioni del Fragale che in questi giorni, in mancanza del nostro Presidente, ha rappresentato l’Italia. Questo, con educata ed incalzante decisione…  fa continuamente notare come sia possibile che i 5 giudici attorno al ring abbiano dato un 4 a 1  al blu, mentre i Master Referee (persone professioniste e con l’esperienza di una vita di arbitraggio sui ring di tutta la Thailandia) hanno dato all’unanimità… la vittoria all’angolo rosso. QUINDI… “CHI”  HA SBAGLIATO? Caspita… si direbbe che quel diavolo di un Fragale abbia trovato una falla nel regolamento dei tailandesi!!! Loro sono desolati e rammaricati… ma lui si dichiara addirittura sdegnato! Quindi… visto che non si può infrangere il regolamento neanche per una causa giusta… Fragale dichiara che ritira la squadra italiana dai campionati… e si augura che loro prendano esempio e facciano tesoro di questa lezione, affinché l’anno prossimo non possa accadere una incongruenza così palese… anche se di difficile realizzazione pratica.  Gli viene assicurato di si… e che la sua soluzione al problema (che in caso di giudizio discorde ed unanime dei tre Master Referee con quello dei 5 giudici, possa sempre essere accettato il ricorso) sarà seriamente presa in esame nel congresso che si svolgerà il giorno seguente.

Dopo incessanti momenti… dove intanto noi tutti eravamo impegnati per l’altro nostro atleta Gaetano Verziere, che doveva combattere da li a poco e mentre i nostri rappresentanti cercavano una impossibile soluzione  al “non si può cambiare verdetto per un paragrafo del regolamento”. 

Fragale e Calzolari ci comunicano che hanno preso una importante decisione e nel momento in cui vedono che stiamo per andare sul ring con Verziere…. Calzolari ci ferma!

Parla con Gaetano e gli comunica la decisione che hanno preso visto il verdetto assurdo:

LA SQUADRA ITALIANA E’ STATA RITIRATA DALLA COMPETIZIONE!

Verziere con gran cuore, già dimostrato durante l’incontro precedente, toglie le protezioni e…

LA SQUADRA ITALIANA HA VINTO  PER AVER DIMOSTRATO DI ESSERE UNA SQUADRA (Strano…? Ma vero…! Rifletteteci un attimo e capirete.)

Con amarezza ma serenità si fa rientro in albergo, dove si constata che la finale dei -51 kg donne, molto probabilmente non si disputerà neanche, perché l’atleta del Marocco è zoppicante ed ha un braccio infortunato…

QUESTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA NOSTRA SQUADRA

MA NON PENSATE CHE SIA FINITA QUI…

A domani per i prossimi aggiornamenti…


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it