logo ilguerriero.it

Vari

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

UN ARTICOLO DEL DOTT. MASSIMO MARRELLA. QUESTA VOLTA CI PARLA DELLE ULTIME GRANDI NOVITA’ NELL’AMBIENTE DEL SUMO GIAPPONESE… DISCIPLINA RISERVATA AGLI UOMINI SEMI-DEI.

SUMO:
ASASHORYU MOLLA?

Di: Massimo Marrella

Il Sumo e’ proprio uno sport strano e affascinante, quasi sconosciuto in Occidente ma seguitissimo in Giappone e nel resto dell’Asia. La sua diffusione si sta estendento anche in Europa seppur a rilento.

Il Sumo è ritornato in auge sui giornali orientali, non soltanto per lo stile di vita dei propri lottatori, ma soprattutto per i soliti sospetti su connessioni tra  mafia Giapponese e i comportamenti non proprio corretti dei propri lottatori, considerati dei veri e propri paladini.

Il pluricampione di origine Mongola Dolgorsuren Dagvadorj, in arte Asashoryu (che in Giapponese vuol dire Drago Blu) è rientrato in Mongolia presso un centro per curarsi da disordini mentali dovuti allo stress.

Accompagnato dal suo maestro Takasago e il Dottor Masaki Honda si e’ ritirato presso un centro a lui donatogli dal governo mongolo dopo aver raggiunto il massimo grado di Yokozuna nel 2003. I lottatori di Sumo competono in varie divisioni, un po’ come il calcio dove c’e’ la serie C e la serie A per intendersi. Yokozuna è la corrispondente della serie A anche si vi sono di fatto solo 2 lottatori, che al momento sarebbero Asashoryu e Hakuzo entrambi mongoli.

I motivi dello stress accumulato da parte del campione è avvenuto in seguito a varie ragioni.

Il primo è stata la durissima squalifica inflittagli (al bando per 2 tornei) dopo che è stato scoperto che aveva giocato a calcio in Mongolia in un incontro a scopo sociale, nonostante avesse chiesto e ottenuto di poter non partecipare ad un allenamento di Sumo, in seguito a degli infortuni.

        

Un altro motivo è il fatto che sembra non abbia dichiarato 110 Milioni di yen al fisco Giapponese (pensate che borse girano in questo sport!) e il terzo motivo è l’accusa da parte di uno dei tabloids Giapponesi che avevano accusato diversi lottatori di Sumo di fissare i risultati degli incontri, in particolar modo l’incontro tra Ashasoryu e Hakuho al Nagoya Grand Sumo Tournament dello scorso anno.

Il suo ritiro è di fatto interpretato da molti come una fuga all’aprirsi del processo da parte della JSA (Japan Sumo Association) nei confronti dei diffamatori delle accuse sugli incontri fissati.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it