logo ilguerriero.it

Vari

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

CONTINUA A SCRIVERE PER NOI IL DOTT. MASSIMO MARRELLA, UN AMICO ED EX COMBATTENTE DI KICK BOXING E PUGILATO. QUESTA VOLTA CI INVIA UN ARTICOLO RIGUARDANTE I TANTI E DIVERSI TIPI DI LOTTA NEL MONDO OCCIDENTALE, SPIEGANDOCENE PER SOMMI CAPI LE DIVERSE REGOLE ESISTENTI.

LA LOTTA NEL MONDO

LA LOTTA OLIMPICA E I DIVERSI TIPI DI LOTTA NEL MONDO OCCIDENTALE

Di: Massimo Marrella

La lotta olimpica che in inglese si chiama Wrestling oppure Amatuer Wrestling bisogna distinguerla per i suoi reali contenuti dal cosidetto Professional Wrestling o Catch che si vede in TV.

Possiamo affermare che la lotta assieme al pugilato e la corsa e’ uno degli sport più antichi del mondo occidentale, le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Si sa che la lotta veniva svolta alle olimpiadi già nel 708 avanti cristo da lottatori greci e romani. Forse si potrebbe affermare che la boxe francese sta’ alla Francia come la lotta sta all’Italia e alla Grecia. Epiche sono le imprese di Milone di Crotone (vinse 6 volte le olimpiadi all’eta’ di soli 15 anni !) e/o la sfida tra Ulisse ed Aiace.

Durante il medioevo la lotta si evolse verso una forma di free fight anche se è difficile dirlo data la pochezza di informazioni di tale periodo. Forse non tutti sanno che veniva praticata soprattutto dalla nobiltà, famoso l’incontro tra il Re di Inghilterra Enrico VIII (ve lo ricordate?) che perse contro il Re Francesco I di Francia. Ancora adesso soprattutto nei paesi del medio oriente, o anche in USA la Lotta viene praticata da un po’ tutte le classi sociali e professionali e’ facile incontrare ambasciatori, avvocati come operai e/o disoccupati.

Agli inizi del secolo passato (già siamo nel 2000 da un po’ ora!) con l’avvento delle olimpiadi sono state diverse le vittorie degli atleti italiani fino ad arrivare all’ultima vittoria di Vincenzo Maenza a Seoul nel lontano 1988.

Nonostante l’antica tradizione bisogna dire che tale sport ha perso popolarità e viene tuttora praticata in Italia da pochi atleti e palestre. La mancanza di notizie sulle competizioni di lotta olimpica in particolar modo nei giornali o nelle Televisioni (entrambi dedicati quasi interamente al calcio) e a dir poco scandalosa.

Molto popolare e seguita e’ invece in medioriente in paesi come Iran, Turchia, Armenia, Kazakisthan che sfornano ad ogni olimpiade bravissimi lottatori.

In paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti la lotta sta rivivendo un ciclo positivo grazie all’interesse da parte degli atleti che competono nelle MMA (Mixed Martial Arts).

Diversi atleti di MMA si cimentano in competizioni di lotta consoni di arricchire il proprio bagaglio tecnico. Io stesso mi sono allenato in Inghilterra in una palestra di lotta dove si riunivano ogni sabato mattina tutti i Free Fighters di Londra e dintorni per allenarsi assieme ai lottatori.

Bisogna inoltre aggiungere che diversi lottatori olimpici hanno poi vinto diverse competizioni di Free Fight.

Vediamo ora quali sono i principali tipi di lotta:

DISCIPLINE OLIMPICHE

Lotta libera (Free style wrestling)

Tale specialità è stata lanciata soprattutto in Inghilterra e in USA all’inizio del secolo. Tra i suoi praticanti vanno ricordati i presidenti George Washington, Abraham Lincoln, Ulysses Grant e Theodore Roosevelt. L’incontro dura 3 tempi da 2 o 3 minuti. Il vincitore è colui che riesce a schienare l’avversario portando entrambe le spalle al suolo o vince 2 delle 3 riprese ai punti. Non sono ammessi gli strangolamenti e le leve.

Lotta Greco-Romana

Molto simile alla lotta libera però non si possono portare colpi e/o afferrare le gambe dell’avversario. Si può afferrare l’avversario con le proprie braccia sopra la cintura. Questo tipo di specialità e tradizionalmente la più diffusa nella nostra penisola e difatti le medaglie olimpiche italiane sono arrivate soprattutto dalla Greco-Romana.

Per avere ulteriori informazioni sulla lotta Greco Romana e Libera vi invito a visitare il sito http://www.fijlkam.it/ oppure http://www.fijlkam.it/index.php?id=42  Il sito non da molte informazioni, ma può essere un punto di partenza per chi volesse conoscere un po’ più a fondo il mondo della lotta.

DISCIPLINE NON OLIMPICHE

Lotta Sarda- S’Istrumpa

Se vi capita di andare in Sardegna o in Corsica, magari riuscite a vedere qualche incontro di questa antica specialità. I lottatori si chiamano Gherradores e sembra sia originaria  di Ollolai (Nuoro) dove viene tuttora praticata. S’Istrumpa significa far cadere fragorosamente. Esiste una vera e propria Federazione che ha stilato un preciso regolamento. La S’istrumpa è diventata un vero e proprio sport praticato in tutta l’isola. Dal 1995 la Federazione è affiliata alla Federazione Internazionale di Lotte Celtiche e dal 1997 è stata riconosciuta dal CONI. Durante il combattimento si possono prendere anche le gambe dell’avversario . I gherradori, dalla stazione eretta, si cingono, un braccio deve passare sopra l’omero, e l’altro sotto l’ascella del rivale. Le mani poggiano sulla schiena dell’avversario e si uniscono con la presa al polso o  con le dita intrecciate, non è consentito lasciare la presa né prendere in modo diverso. Il punto viene assegnato quando uno dei due contendenti viene messo col dorso a terra o cada sotto l’avversario. Non è consentito colpire l’avversario con qualsiasi parte del corpo né continuare l’azione se si tocca con un ginocchio a terra. L’incontro si conclude con 3 atterramenti su 5, la durata di una ripresa è 3’ (max 3 riprese). www.istrumpa.it 

Sambo

Questo tipo di lotta Russa non ha bisogno di presentazioni. E’ un mix di Lotta Libera e Judo. Il Sambo era stato inserito ufficialmente nella Federazione Olimpica come terzo stile di lotta, ma senza una giusta propaganda, è rimasto sempre all'ombra delle altre discipline. L’imbattibile Fedor Emelianenko e  Oleg Taktarov sono i piu’ famosi rappresentanti in ambito internazionale. Per trovare le radici del Sambo bisogna risalire agli anni venti, quando, presso il Distretto Militare di Mosca e la Dinamo (Centro Sportivo della Polizia), esperti lottatori furono incaricati di raccogliere le tecniche migliori da tutti gli stili di combattimento conosciuti al mondo.

Il combattimento si svolge sopra una materassina rotonda dove si affrontano i due sambisti, uno vestito con un kimono rosso e l’altro blu, legato da una cintura, con dei calzoncini corti elasticizzati e con delle apposite scarpette che permettono la massima libertà di movimento.

L’incontro dura sei minuti effettivi, senza limitazioni di prese, ma con l’unico vincolo di mantenersi attivo durante tutto l’incontro Il Sambista vince buttando a terra l’avversario e se possibile deve ottenere la resa prima del limite, grazie ad una leva articolare o presa sia alle braccia che alle gambe. Per ulteriori informazioni vi invito alla visione del sito www.filsambo.it .

Lotta Svizzera – Schwingen

Gli incontri si svolgono sulla segatura dentro un cerchio definito. Gli avversari indossano dei pantaloni di iuta con sopra dei pantaloncini tipo bermuda, maglietta e cintura. Vince colui che riesce a portare entrambe le scapole dell’avversario o i 3 quarti della schiena al terreno. Si puo’ assistere a degli incontri durante le feste popolari soprattutto nei cantoni Tedeschi. La competizione piu’ importante e’ la Festa Federale di Lotta che avviene ogni 3 anni; il vincitore viene consacrato “Re della Lotta”.

Lotta Senegalese

E’ un tipo di lotta che viene praticata anche in Gambia ed e’ la piu conosciuta tra le varie lotte africane. Gli avversari si affrontato nella terra a petto nudo con un paio di pantaloncini. Gli incontri durano 3 tempi da 15 minuti l’uno intervallati da pause di 5 minuti. Per vincere bisogna portare la testa, la schiena o i glutei dell’avversario a terra. Lo sport e’ abbastanza diffuso con tanto di lottatori professionisti.

Lotta Turca- Yagli Gures

E’ lo sport nazionale Turco. Gli avversari si affrontano a torso nudo, vestendo dei pantaloni in pelle di mucca o di vitello e cospargono il corpo di olio di oliva. Il terreno di combattimento e su terra secca o erba. Per vincere i contendenti devono rovesciare l’avversario passando la mano sotto la cintura e tenere l’avversario sospeso per aria in verticale per qualche secondo. Nel 1975 e stato stabilito il limite massimo di durata degli incontri che e’ di 45 minuti. Ogni anno dal 1362 i migliori lottatori si scontrano nella citta’ di Edirne.

Lotta Bretone – Gouren – Lutte Bretone

Antica lotta celtica praticata in Bretagna, Cornovaglia e Scozia. All’inizio veniva praticata solamente dai nobili per poi diffondersi con il passare dei secoli anche alle altre classi sociali. Francesco I praticava la lotta Bretone quando sconfisse Enrico VIII. La leggenda dice che anche Re Artu’ la praticasse. La competizione piu’ importante e’ il torneo Mod-Koz che si svolge senza limiti di peso. Per vincere non si puo’ rifiutare nessuna sfida e bisogna vincere 3 incontri di seguito. Ogni combattimento dura 7 minuti. I lottatori hanno una specie di camicia, pantaloni ed una cintura. Vince colui che riesce a schienare l’avversario portando entrambi le spalle a terra.

Lotta Scozzese – Back Hold

Molto simile al Gouren (Lotta Bretone). Cambia la divisa dei lottatori che indossano la famosa gonna scozzese.

Lotta Canaria- Lucha Canaria

 Sport diffuso nelle isole Canarie in particolar modo a Tenerife. Il combattimento si svolge in un cerchio nella sabbia e viene svolta in pantaloncini e maglietta. Lo scopo della lotta e far toccar terra all’opponente con qualunque parte del corpo che non sia il piede. Non e’ ammessa la lotta a terra e neanche chiavi e strangolamenti.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it