logo ilguerriero.it

Vari

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

DA QUALCHE TEMPO CI GIUNGONO SEMPRE PIU’ SPESSO PIACEVOLI NOTIZIE CIRCA L’UTILIZZO DI ISTRUTTORI DI KICK BOXING NEL PERCORSO DIDATTICO E FORMATIVO DI EDUCAZIONE FISICA, IN MOLTI ISTITUTI SCOLASTICI. E’ IL CASO DI CLAUDIO PISTOLESI, CHE CI INVIA QUESTO ARTICOLO INFORMATIVO, CIRCA UNA SUA COLLABORAZIONE PRESSO UN LICEO SCENTIFICO DI EMPOLI.

LEZIONI SCOLASTICHE

nell’ora di Educazione Fisica: KICK BOXING!

Di: Claudio Pistolesi (Allenatore FIKB)

    

Tutto ebbe inizio nella primavera del 2006, quando io e i miei ragazzi decidemmo di preparare un esibizione alla festa dell'unità di San Miniato.

Il comune di questa città accolse le nostre richieste, concedendoci uno spazio nella parte “sport e cultura” giovanile.

La dimostrazione impressionò gran parte dei ragazzi che erano presenti e, cosa ancor più importante, portò di fronte agli occhi di tutti loro, la Kick Boxing.

    

Fu proprio allora che pensai di espandere questa semplice esibizione a più persone:

<<Se avessi avuto la possibilità di entrare in un istituto scolastico, quanti giovani avrebbero conosciuto questa disciplina?>>.

Al che chiesi un colloquio con il preside del liceo scientifico Guglielmo Marconi, di San Miniato; Mi fu accordato e gli chiesi se avesse potuto concedermi una mattina, durante le lezioni scolastiche di educazione fisica, per una nuova esibizione di Kick Boxing.

    

Il capo dell'istituto e i tre insegnanti di educazione fisica approvarono la mia richiesta.

La prima lezione avvenne sempre nella primavera del 2006, grazie al rapido assenso della direzione didattica.

Trovai una notevole partecipazione da parte degli alunni che stavano svolgendo un'attività nuova, diversa dalla solita routine.

Inizialmente potevo anche essere scettico del risultato,ma con la collaborazione e la volontà di tutti, ho raggiunto un traguardo inaspettato.

    

Lo staff scolastico si rese conto della validità dei tipi di esercizi utilizzati per la preparazione del corpo, dal riscaldamento alla coordinazione dei movimenti, fino allo stretching. Tutto ciò è la base per poter iniziare le tecniche di Kick Boxing.

Al termine della lezione i professori e il preside, essendo soddisfatti, mi chiesero di continuare lo svolgimento di questa attività, "per loro didattica", fino alla fine dell'anno scolastico con una regolare frequenza di due - tre volte alla settimana (a girare tra le varie classi).

Io e lo staff del liceo, abbiamo progettato anche per l'anno scolastico 2006/2007 questa iniziativa, che è tutt'ora in svolgimento.

    

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato l'opportunità di avverare questo mio desiderio e speriamo che qualche altro istruttore sia fortunato come lo sono stato io.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it