logo ilguerriero.it

Australia

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

CONTINUANO GLI AGGIORNAMENTI DEL NOSTRO CORRISPONDENTE REDAZIONALE PER L’AUSTRALIA: MARCO MASTROROCCO. SONO STATI FATTI ENORMI PROGRESSI PER IL SUO INSERIMENTO SOCIALE ED IL SUO LAVORO PREFERITO COMINCIA A DARGLI IL SOSTENTAMENTO DA SEMPRE SPERATO. TRA POCO FINISCE IL SUO PERIODO ANNUALE IN QUESTO PAESE… MA NON E’ DETTO CHE MARCO NON POSSA STUPIRCI ANCORA CON ALTRE BELLE NOTIZIE, PRIMA DI ALLORA!

La Scuola “Fragale” sbarca in Australia

Di: Marco Mastrorocco

  

Dopo i primi quattro mesi passati in Australia, iniziavo ad avere dubbi sulle mie possibilità di fare esperienze lavorative qui, che non fossero quelle da cameriere… che malgrado tutto mi hanno dato la possibilità di sopravvivere dignitosamente e di potermi spostare da Sydney… nella più soleggiata Brisbane!

Ma già qualche settimana prima del mio arrivo nel Queensland, la voglia di riprendere il mio cammino nel lavoro in palestra, che mai mi ha abbandonato malgrado le difficoltà, si è fatto sentire più prepotente, scuotendomi dal torpore derivato dal fare un lavoro alienante e duro.. e dal vivere, si un’esperienza ed in quanto tale… costruttiva, ma in un modo che non era quello che volevo… o immaginavo e per il quale avevo lottato e sacrificato preziose amicizie e tanto altro ancora, per seguirne il sogno fin qui in Australia.

   

Ad onor del vero, ogni mio tentativo di iniziare a lavorare come trainer in qualche palestra era naufragato malamente, per le mille leggi che regolano questo genere di lavori qui.. ed in New South Wales in particolare: i certificati in mio possesso, in qualità di trainer di sport da combattimento, cintura nera 3°grado  e lettera ufficiale della Federazione WAKO che attestava i miei traguardi sportivi, non davano gli effetti sperati…. per mettere piede in qualità di istruttore necessitavo della qualifica di GYM INSTRUCTOR, che qui è chiamata “certificate 3” in fitness…conseguita, o equiparata tramite pagamenti vari, in Australia! Oltre poi a dover presentare un’abilitazione di “pronto soccorso”, cosa che ritengo più che giusta  come concetto, meno per come si consegue tale qualifica.. .(ogni mondo è paese… ci sono mille altre agenzie private che a più caro prezzo, rispetto a quelle governative, ma in minor tempo e fatica, ti “donano” la stessa abilitazione).

 

Capirete la mia frustrazione, dopo anni di esperienza, abituato forse male dal panorama italiano, dove questa “burocrazia” non esiste o quanto meno non è così rigida ( forse, visti i troppi “burloni” che si improvvisano maestri, dovremmo pensarci..) ..ma certo è che qui non viene fatto solo per assicurare uno standard di preparazione negli insegnanti.. ma anche e soprattutto come una fonte di guadagno non indifferente per lo stato...

  

Insomma, per questioni economiche non potevo permettermi tali corsi, e così dopo mesi di duro lavoro, avendo deciso comunque di trasferirmi a Brisbane, ho deciso di sfruttare una preziosa carta fornitami dalla WAKO, grazie all’importante intercessione del mio Maestro Roberto Fragale.. con il presidente Ennio Falsoni.. un contatto!

Si perché sappiamo benissimo come la Wako abbia tentacoli ovunque.. e qui malgrado si creda che altre associazioni siano più in voga, la sigla della nostra Federazione suscita sempre un certo rispetto tra gli “addetti ai lavori”… eccomi quindi pronto a spedire alla persona in questione tutta la mia documentazione, sperando che il mandarla qualche settimana prima, gli consentisse di aiutarmi per la data del mio arrivo…avevo risparmiato tanto nei mesi a Sydney, ma campare senza introiti è dura… e sapevo che in poco tempo sarei tornato..” al verde”...

  

Eccomi quindi timoroso e speranzoso, sbarcare a Brisbane e dopo aver sistemato la parte “logistica” ( trovare una casa..)… mi sono messo d’accordo per incontrarmi di persona con il famoso contatto…Mr. Les Anyos!

Mr. Anyos, che vive a Helensvale ( cittadina ad un’oretta di treno da Brisbane) si è rivelato un prezioso alleato, accogliendomi nella sua palestra, gestita insieme al figlio Bruce e la figlia Shannon ( campionessa mondiale ISKA e Wako pro), con la gentilezza e la complicità che di solito si può riscontrare con vecchi amici… caffè.. divanetto e tanta cordialità… abbiamo parlato delle rispettive vite, della situazione della kick qui nel Queensland e del perché la WAKO non riesca a prender piede come dovrebbe e potrebbe.. finendo addirittura a parlare di miei possibili match qui… rimettendomi in forma ovviamente…. dopo 5 mesi di inattività totale…

  

Dopo mezz’oretta di piacevole chiacchierata mi sorprende, dicendomi che ha trovato lavoro per me!!

….il mio cuore ha smesso per un attimo di battere…. dopo mesi ero di nuovo in ballo?… mi sentivo in paradiso… eppure viste le delusioni patite fino a poco prima, allo stesso tempo ero scettico…. finchè mi passa direttamente al cellulare quello che poi sarebbe diventato il mio “datore di lavoro”..Ian Jacobs… il quale mi dice di andarlo a trovare non appena torno a Brisbane per un avere colloquio di persona..

 

Mr. Anyos lo conosce bene, me ne parla accuratamente come persona e come atleta, si perché Ian Jacobs è stato uno dei più forti combattenti di Kickboxing che l’Australia abbia mai avuto negli ultimi dieci anni… il quale si è allenato per anni con Paul Briggs (campione mondiale di thai nella Wka a soli 19 anni e tutt’ora fortissimo campione mondiale di boxe ) e con suo figlio…. e tutti insieme hanno “cresciuto” un certo J. Wayne Parr… uno a caso….

Ian Jacobs è stato 3 volte campione del mondo per la Iska e la Wka , famoso per la potenza dei suoi calci e per il fare “ guascone” durante i suoi matches… ma allo stesso tempo per essere una persona alla mano con i suoi fans… ( presto seguirà un articolo sulla sua carriera!) ..beniamino del famoso promoter australiano d’origine turca, TARIK SOLAK ( attuale manager di Zambidis) e deus ex machina delle più grosse e prestigiose serate di kickboxing nel centro-sud Australia.

  

Ebbene, tutto eccitato mi appresto a riprendere il treno e tornare a “casa”..non prima di aver ringraziato con tutto il cuore questo simpatico ed energico personaggio ( cui  dedicherò presto una bella intervista, poiché è uno dei pionieri degli sport da combattimento qui in Australia ed ha l’aria di sapere tante cose interessanti sull’ambiente locale).

Alla stazione centrale scendo dal treno, trovo lì ad aspettarmi Mr. Jacobs…. me lo immaginavo più vecchio… è un ragazzo di 36 anni, in forma smagliante, che senza alcuna presunzione o superbia, mi conduce in macchina alla sua palestra… altra bella sorpresa del destino…. a 2 minuti da dove ho trovato casa!!

 

La Powerhouse NRG!…Powerhouse è anche il suo “soprannome di battaglia”..qui in Australia ogni combattente ne ha uno.

La palestra, dotata di diversi sacchi.. su due piani, focalizzata sul personal training, i cui istruttori sono tutti ex atleti (con ottime credenziali) di diversi sport da combattimento o arti marziali.. dalla boxe al Jeet kun do, dalla Muay thai al Valetudo.

Parlando di me, mostrando le mie “carte”, ci tengo subito a precisare di non avere quel famoso certificato da istruttore di fitness… ( incrociando le dita..) ma lui dice di non preoccuparmi… che per lui quello che legge di me ( anche e soprattutto per le garanzie dategli da Mr. Anyos e dalla WAKO che mi sponsorizza) gli basta e gli avanza… sono abile ed arruolato… entro breve inizierò a lavorare!

   

In pochi giorni seguo (e conseguo) il corso da pronto soccorso alla croce rossa… grazie alla disponibilità della palestra mi rimetto gradualmente in forma… automatismi.. schemi… e continuo a cercare di migliorare la lingua…. i discorsi nel lavoro di personal trainer sono fondamentali…. qualcuno li usa per perdere tempo e far scorrere l’ora più in fretta, chi (come me per gli insegnamenti avuti dal mio Maestro) usa i discorsi per spiegare dettagliatamente quello che si appresta a fare.. e soprattutto… perché.

 

Sono giorni duri per gli allenamenti… voglio essere pronto…. e quindi corse la mattina presto… allenamenti al sacco…. e pian piano familiarizzo con gli altri trainers… in breve si dimostrano tutti amichevoli e preziosi di consiglieri “Linguistici” ( per le terminologie del settore.. ancora non hanno inventato il dizionario per l’inglese sportivo…) nonché fonti di nuove metodologie o tecniche… la cosa che mi sorprende è che non c’è competizione tra noi.. ci si confronta e si apprende l’un l’altro.

Ormai è più di un mese che lavoro alla Powerhouse NRG, e fortunatamente la mia passione per quello che faccio, le ottime basi con cui sono stato “creato”..hanno compensato i disagi di conversazione… ed inaspettatamente qualche giorno fa mi è stato chiesto formalmente di aprire da zero un corso di Thai nella stessa palestra… la Scuola Fragale approdava quindi ufficialmente oltremare!

  

Malgrado l’inizio non sia stato facile, solo pochi allievi, importando tutto quello che mi è stato insegnato, il marchio di fabbrica di quella che è stata la mia “casa” negli ultimi 9 anni…. il mio sogno ha preso finalmente forma… e pian piano, secondo le indicazioni di “psicodinamica dei gruppi” che mi sono state insegnate, la classe s’è costruita da sola…

Oramai sono arrivato ad avere una mia classe con oltre una decina di studenti ogni sera… che si appassionano sempre di più all’arte siamese, domandano di quando saranno pronti per un incontro vero… e mi ci rivedo, quando tutto inesperto sospiravo per  avere un cenno di approvazione od un incitamento, a coronamento del mio impegno!!

 

Ricordo quante volte ho fantasticato, prima della partenza.. prima ancora che nascesse addirittura un’idea di partenza, con Roberto e con Federico di aprire filiali della Scuola Fragale in Italia… e mai avrei pensato che avrei potuto avere la possibilità di farlo così lontano da casa…

In Italia il nome Fragale è sinonimo di professionalità e di sport da combattimento… ma qui in Australia, ovviamente non potevo contare sull’ombra lunga della fama e della conseguente credibilità del mio Maestro per trovare lavoro.. potevo basarmi solo su una cosa… ben più importante… la conoscenza e la preparazione con cui mi ha costruito “pezzo pezzo” ( sia come atleta che come insegnante… ma soprattutto come uomo!) da quando ho messo piede in palestra..

  

Avevo bisogno solo di una possibilità… fortunatamente e, consentitemi, caparbiamente, cercata e trovata!!

Ora mi trovo qui a Brisbane da 5 mesi, una città stupenda, un lavoro che mi piace.. ed anche se non ho grosse entrate per il momento, poco importa… iniziare a realizzare un sogno è ben più importante… lo posso ben dire senza timore d’esser sbugiardato… dopo che per seguirne un altro, anche se temporaneo, non ho esitato ad abbandonare comodità e sicurezze del vivere in Italia!

Ho da poco conseguito l’abilitazione da “Gym Instructor” di fitness sotto l’egida della QUEENSLAND FITNESS ASSOCIATION.. ed ho già iniziato quello di PERSONAL TRAINER.. un motivo di apprendimento ulteriore, per non fermarsi, ma anzi progredire nelle proprie conoscenze, sempre (come mi è stato inculcato)  per mettersi continuamente in discussione e non sentirsi mai completamente appagati!

 

…con un orecchio sempre attento a quello che succede nel panorama sportivo italiano… pronto a raccontarvi quello che di nuovo succede da questa parte di emisfero… e che potrebbe riguardare anche il “belpaese” nel panorama kickboxing… già arrivano voci dalla terra del sorriso… ma forse è presto per parlarne… saprete tutto nei prossimi articoli..

Posso di certo dire quando la mia avventura nel mondo sportivo australiano finirà ( a gennaio con la scadenza del visto..) , ma per fortuna non so prevedere ancora come.. e quest’incertezza mi rende così “vivo” e pronto ad affrontare le piccole ( o grandi a seconda della prospettiva..)  sfide che quotidianamente mi si prospettano.. che mi rendo conto che non si finisce mai di combattere.. cambia solo il contesto..

 

A presto con nuove notizie dalla bella Brisbane, ed un saluto dalla “Scuola Fragale”- Australian Branch ( sezione australiana)!

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it