logo ilguerriero.it

Australia

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

VI AVEVAMO GIA’ PARLATO DEL NOSTRO COLLABORATORE ESTERO PER L’AUSTRALIA: MARCO MASTROROCCO, IN OCCASIONE DI ALCUNI ARTICOLI DA LUI INVIATICI. ECCONE UN ALTRO IN CUI CI ILLUSTRA IL PANORAMA DEGLI ATLETI PIU’ IN VOGA IN QUESTO CONTINENTE A NOI COSI’ LONTANO. MA BEN ALTRE SORPRESE CI PROMETTE NEI SUOI PROSSIMI ARTICOLI!

The australian fighters

Di: Marco Mastrorocco
(mastromarko@hotmail.com)

Come raccontato nel mio primo articolo a proposito del Queensland, questa regione dell’Australia è probabilmente la più prolifica sotto il profilo degli sport da combattimento. Non potete immaginare quante palestre su tutta la costa est , tra Gold Coast e la  Sunshine Coast , si dividono il sempre crescente numero di appassionati che vogliono imparare i “segreti” degli sport da ring, tra kickboxing, valetudo e la ormai indiscussa regina dell’audience: la Muay Thai.

L’unico posto a poter competere per numero e qualità di atleti è la regione comprendente Melbourne, nello stato del Victoria, dove ci sono fighters del calibro di Zambidis, Sam Greco ed il praticamente “pensionato” Longinidis, che è comunque a capo di una validissima scuola di Kickboxing.

Ho pensato che sarebbe stata cosa gradita fare una sommaria presentazione della realtà locale, purtroppo poco nota dall’altra parte dell’emisfero.

Qui nella regione del sole però i grandi nomi non sono da meno, anche se al pubblico europeo, ed italiano in particolare, molti di questi  atleti risulteranno sconosciuti.

Ebbene ho pensato, perché non rendere partecipi i nostri amici de “il guerriero.it” delle belle e crescenti realtà qui in Australia?

Magari qualche promoter potrebbe essere interessato per ingaggiarli in qualcuna delle nostre serate, visto che ormai il livello organizzativo si sta alzando notevolmente (ho appreso grazie alla web-rivista che la Fikb sta fondando una lega dei promoter) e magari non sarebbe così una cattiva idea “rinfrescare” il parco atleti che si contendono i favori e le glorie del nostro pubblico.

Ho la fortuna di assistere a molte di queste esibizioni e devo dire che, malgrado il mio scetticismo iniziale, dettato più dall’ignoranza e dal campanilismo che mi faceva inconsciamente pensare solo a Tailandia ed  Europa come culla per validi combattenti, posso ben dire, ora, che di atleti con gli attributi tecnici e morali ce ne sono..e tanti anche!

 

Primo in assoluto di questa lista è  John “Wayne” Parr (70- 72 kg ), nato nel 1976; famoso per le sue partecipazioni al K1 Max in Giappone ed a moltissimi eventi in Tailandia, oltre che per aver partecipato 4 volte alla Coppa del Re …vincendola per ben 3 volte!!!

Detiene attualmente i titoli mondiali di IMF, S1- superleague, ISKA and WKBA e votato dall’INTERNATIONAL KICKBOXING MAGAZINE come fighter dell’anno 2004. All’attivo 77 incontri ( 77Fights ,56Win-21L; 29ko’s).

La lista però si allunga presentandovi altri 3 atleti che, seriamente, potrebbero rivelarsi delle star mondiali in breve tempo:

Nathan Corbett detto “Carnage”(carneficina) (84 -90kg) , classe 1979, ( sta puntando a lievitare lentamente per partecipare al K1), esperto e completo in ogni tipo di tecnica ( boxe, calci, clinch e gomiti), campione mondiale WMC 85kg, con un record di 28 incontri all’attivo ( 28F , 27W-1L; 23ko’s).

   

Già apparso in un mio precedente articolo per aver combattuto e battuto il fortissimo russo Magomedov, lo scorso Giugno qui in Australia, in occasione di un’altra grossa manifestazione, e beniamino di un promoter giapponese, Matzumura, che opera sia qui che a Tokyo e che ne sta curando l’ascesa.

Il secondo in lista è Bruce Macfie detto “The Preacher”( il predicatore) 72-74kg, altro atleta che regolarmente si allena in Tailandia, più di 100 combattimenti all’attivo ( 100F , 70W-30L; 35ko’s) e di cui racconterò le gesta nel prossimo articolo ( EVOLUTION 6, una serata di incontri il cui clou era proprio rappresentato dal combattimento di questo atleta contro un mostro sacro del panorama australiano: John “Wayne” Parr )

Per chiudere questa piccola esclusiva lista, cito una stella nascente, ma con già ottime credenziali, vista l’età ( solo 24 anni): Soren Monkongoton, 68- 72 kg , campione intercontinentale WMC nel 2002 e oltre 50 incontri professionistici all’attivo ( 52F , 38W-13L-1D; 22ko’s) ; anche lui era presente alla serata cui ho assistito lo scorso sabato 19 Novembre ed anche di lui leggerete qualcosa nell’articolo redatto sulla serata di Brisbane.

Insomma, una piccola vetrina che credo questi atleti meritino per l’ottimo lavoro che stanno facendo qui in Oceania, ma che a causa dell’estrema lontananza dal “vecchio” continente, non raggiungono le nostre attenzioni.

Sono certo che questi, ma anche altri atleti di cui scriverò in futuro, possano rappresentare un difficilissimo test per gli ormai ben noti campioni che animano le serate europee da qualche anno a questa parte.

Spero possa stuzzicare la curiosità di qualcuno di voi che magari, oltre che a leggere l’articolo su EXPLOSION 6 , avvenuto a Brisbane il 19 novembre scorso, potrebbe essere interessato ad avere più notizie riguardo a qualche atleta in particolare!! Non esitate a contattare la redazione de “il guerriero.it” oppure contattatemi al mio indirizzo email: mastromarko@hotmail.com.

Prontamente mi sarà comunicato e mi lancerò alla caccia di un’intervista ad uno di questi atleti..

Intanto, credendo di anticipare molti dei probabili interessati, ho già fissato un’intervista con un personaggione..aspettatela a breve!

Dall’Australia è tutto…a voi la linea.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it