logo ilguerriero.it

Comunicati

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Il Codino cresce… ma non solo quello!

Molte cose sono cambiate dalla nascita del portale ILGUERRIERO.IT e della sua rivista elettronica nata all’interno di esso (la prima del genere, interattiva, sorta nel web) ma ancora tante altre si stanno modificando ed adattando alle mutate e mutevoli condizioni del nostro divenire.

Di: La Redazione

Non è forse il movimento che manifesta vitalità…? Infatti, forse, ciò che rimane immutato è solo qualcosa di morto. Se è così, quindi, solo ciò che è vivo… si muove! Ma, pur muovendosi, esso rimane comunque immutato… perché la natura del movimento è sempre quella, ed è immutabile. Qualunque sia questa natura... è proprio ciò che stiamo facendo.

Così la nostra rivista si muove, si adattata, aderisce. Muta, sì, ma, al tempo stesso rimane la medesima. Direte: come è possibile? Il continuo mutare della nostra (ma sarebbe forse più giusto dire “vostra”) rivista non è dettato tanto dal fatto che continuamente pubblichiamo nuovi ed interessanti articoli, ma, soprattutto, crediamo, dal fatto che, forse, riusciamo a cogliere quei movimenti, quelle occasioni, quelle opportunità, che sono... forse niente altro che il movimento della Vita stessa.

Nel mondo delle arti marziali e sport da combattimento esistono diverse realtà, attività e discipline, tutte certamente degne di attenzione. Per poter dare risalto e prestare ad esse l’attenzione che crediamo tutte meritino, ci devono essere anche persone, collaboratori, in grado di seguirne le incessanti variazioni, le novità e, non ultime, le continue esigenze dei lettori, senza i quali, forse, non saremmo qui adesso.

Alcuni nostri collaboratori, infatti, hanno mostrato di essere interessati ed attenti nel seguire alcune di queste discipline, mossi, soprattutto, dalla passione che anima chi, come noi, semplicemente si diverte; nasce così, prima in loro stessi, poi in quanti condividono la loro stessa passione, il bisogno di avere più spazio per promuovere, far conoscere ed informare i lettori su quella particolare disciplina, rivolgendosi non solo ai propri affiliati, ma anche (forse soprattutto) a quelli che potrebbero essere almeno “incuriositi” da un mondo che fino a quel momento… magari ignoravano esistesse.

Come far conoscere qualcosa a tutti coloro che ne ignorano l’esistenza?

Forse, informandoli dell’esistenza di ciò che vogliamo far conoscere… vero? Forse solo così saremmo in grado di poter sinceramente affermare di voler far conoscere… mettendo così anche tutti gli altri in grado di poter valutare

E se volutamente non ci adoperassimo per diffondere ciò che diciamo di voler far conoscere? Potremmo dire di aver utilizzato al meglio delle nostre possibilità  tutti i mezzi informativi che siamo in grado di utilizzare  e di cui disponiamo? Se agissimo in questo modo… forse sarebbe solo perché intimamente, vorremmo fare “altro” da quello che andiamo dicendo , ma non certo informare, manifestando invece la mancanza di un reale desiderio di informazione. Almeno per come noi intendiamo l’informazione.

Infatti, far conoscere il nostro pensiero vuol dire soprattutto mettersi in discussione, mettersi alla prova per ciò che pensiamo sia, anche accettando la possibilità che qualcuno possa anche farci notare che non è come diciamo. Sembra infatti che, coloro che agiscono diversamente, tendano a nascondersi al pubblico, temendo forse di poter essere smentiti, per cui preferiscono rimanere nel piccolo mondo che si sono costruiti, dove forse sono fisiologicamente ammessi solo coloro che condividono le loro idee (ovviamente senza metterle in discussione).

Se così fosse… cosa nascondono? Forse… quello che sanno di essere ma che non vorrebbero far vedere, preoccupandosi invece di apparire per come vorrebbero gli altri pensassero di loro, e quindi come dice il titolo di una trasmissione TV: “meno siamo… meglio stiamo”? Nascondere o limitare la conoscenza di ciò che andiamo affermando, vuol forse dire… informare?

Noi crediamo, infatti, che informare sia esattamente il contrario di nascondere e nascondersi. Ecco che, con questo modo di pensare e di intendere l’informazione, è venuta spontanea la necessità di dare risalto a nuove e vivaci iniziative, contribuendo così a rendere più evidente la loro presenza sulla rivista e, di conseguenza, nel web. E’ pensiero condiviso da tutti i nostri collaboratori che l’informazione, per essere tale, non possa e non debba rimanere circoscritta nel solo ambiente di riferimento, precludendo l’accesso a quanti, forse, non la cercherebbero mai, ma che, se ne avessero l’opportunità, la possibilità e la facilità di poterla trovare nei luoghi che di solito frequentano, forse ne potrebbero rimanere anch’essi affascinati. Come chi, mentre cammina sulla sabbia, inciampa in un “qualcosa” e scopre che ciò che lo ha fatto inciampare… sembra essere ciò che aveva sempre cercato o forse, semplicemente qualcosa per cui continuare a cercare ancora altro…

Quante cose pensate ci siano che ci piacerebbe conoscere…  ma semplicemente ne ignoriamo l’esistenza? Forse, venendone a conoscenza, anche per caso, potremmo scoprirne caratteristiche a noi affini…

Ovviamente la continuità ed il successo di queste iniziative dipenderà da coloro che, avendone mostrato l’esigenza e la volontà di realizzazione, vorranno continuare ad adoperarsi affinché questa spinta iniziale alimenti i contenuti propri e specifici del progetto, assicurandone così la sua esistenza.

E’ con questo spirito che siamo, quindi, lieti di poter comunicare a tutti i nostri lettori, l’inclusione nel portale www.ilguerriero.it  di due nuove riviste: “Scrimia” e “Pugilato”.

Scrimia: nasce da una recente collaborazione con un gruppo di persone fortemente appassionate di questa arte marziale tutta italiana, riscoprendone le origini e divulgandone la storia, la filosofia ispiratrice, le tecniche di combattimento. Tutto questo attraverso non solo le sedi dove insegnano la loro arte, ma anche attraverso il web. Forse più di altri queste persone hanno intuito che, per diffondere la propria arte, si deve poter comunicare all’esterno le proprie conoscenze, anche con l’ausilio dei nuovi mezzi di informazione quale, appunto, il web. Pertanto, nonostante abbiano un loro sito web ufficiale (www.novascrimia.com), tra l’altro ben curato, hanno ritenuto opportuno iniziare e continuare la collaborazione con ilguerriero.it.


(19 Mb)

Pugilato: questa rivista è nata in seguito alla prolifica produzione di articoli e piccole news che continuano a giungere alla nostra redazione. (fortunatamente, sempre maggiormente conosciuta ed apprezzata). Pertanto, per dare un adeguato spazio a questo settore, da sempre incarnazione per eccellenza degli sport da ring in occidente, abbiamo creato uno spazio adeguato per conferirgli il giusto e meritato risalto.

Il Codino Parlante: rimane salda al suo posto la rivista “Il Codino Parlante”, da tempo diventata il riferimento per gli sport da ring di recente nascita, almeno qui da noi, ma non per questo meno importanti ed a cui continuamente diamo idoneo rilievo.

Arti Marziali: non ci siamo però certo dimenticati delle arti marziali, che riteniamo anzi essere il nostro fiore all’occhiello ed intimo “cuore pulsante” di tutte le nostre azioni ed intenzioni, ma di questo parleremo in un'altra… prossima occasione.

Adesso, Vi invitiamo ad andare a vedere e leggere le nuove riviste on line che trovate in evidenza sulla pagina de “Il Codino Parlante”; inoltre, se lo ritenete opportuno, avete sempre a disposizione il “Forum” per qualche vostro commento…

Anche e soprattutto le critiche… sono sempre ben accette.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it