DOPO IL BELLISSIMO ARTICOLO SULLA ETNOGRAFOLOGIA EDOARDO
TRISCOLI CI PARLA IN MODO SEMPLICE E GENERALE DEI SEGNI, SIMBOLI E SCRITTURE… E
LORO RELAZIONI CON LE DIVERSE CULTURE.
Segni, Simboli & Scritture
Di: Edoardo Triscoli (etno-grafologo pirografista Libraio in
Trieste)
tratto da
Pirografia (pi-ro-gra-fi-a) s.f. 1 Tecnica di
incisione su materiali varie (legno - cuoio - cartone) mediante punta
arroventata.(sin.) -piroincisione 2. (Estens.) disegno ottenuto con tale
tecnica: una p. su pelle, su legno (Etimo) comp. di piro - (fuoco) e -grafia.
(da un dizionario di lingua italiana)
Disegnare con il fuoco
Nonostante il termine “pirografia“ sia relativamente recente,
l’incisione con il fuoco ha origini lontanissime: si pensi alla marchiatura del
bestiame o alla decorazione di’utensili e armi nei popoli primitivi.
È una tecnica che produce un segno scuro e praticamente
indelebile, che non lascia spazio a ripensamenti e correzioni.
La
sua esecuzione non può essere troppo veloce perché il materiale di supporto deve
poter bruciare; ma non può essere troppo lenta perché la punta rovente
carbonizzerebbe in profondità l’oggetto pirografato.
Il gesto che permette di disegnare con il fuoco deve perciò
essere calmo, costante e senza interruzioni, un po’ come i movimenti del Taiji
Quan.
La pirografia diventa qui lo strumento per proporre:
-
segni,
-
simboli,
-
scritture.
“Un tributo alla bellezza di quelle forme grafiche che l’uomo
ha usato da sempre per comunicare con i suoi simili e i suoi dei.
I
SEGNI, che ritroviamo fin dagli albori dell’umanità, testimoniano la
capacità ed il bisogno di trasmettere informazioni.
Successivamente i SIMBOLI, che rivelano la nascita
della più caratteristica ed esclusiva capacità del cervello umano: il pensiero
astratto e simbolico.
Infine le SCRITTURE, una delle più complesse forme di
comunicazione esistenti.
Così come “l’uomo scrivendo descrive se stesso” (M.Pulver) altrettanto accade
per un popolo: la stessa forma delle lettere è la storia dei popoli stessi.
Le caratteristiche culturali, storiche e geografiche sono
sintetizzate nel tipo di scrittura che una determinata cultura produce per
conservare la sua storia.
Basterebbe osservare una immaginaria tavola con tutte le
scritture del mondo per rendersi conto di come e quanto i vari alfabeti siano
profondamente differenziati l’uno dall’altro per forma, sviluppi e
organizzazione spaziale.
Si va dalla sinuosa bellezza delle calligrafie arabe alla
semplice e forte funzionalità delle scritture nord-europee, dall’intenso e
primitivo simbolismo dei grafismi africani alla raffinatezza dei geroglifici
egizi, dal rigore formale dei caratteri ideografici cinesi alla ricchissima
varietà estetica delle scritture dell’India, fino alle misteriose complessità
dei segni grafici precolombiani.”
Un breve ed inevitabilmente parziale excursus tra alcuni
esempi delle forme più note e meno note di scritture presenti e del passato.
GIULIALIBRI S.a.s. la libreria de “Il Giulia” via Giulia
75/3
tel.&fax 040-577661
34126 Trieste
giulialibri@virgilio.it
Edoardo Triscoli è co-autore con Carlo Chinaglia del libro:
Manuale di analisi psicologica con breve storia della scrittura - 1994
L'Airone (Roma) - € 18,08
|