logo ilguerriero.it

Cultura

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

DOPO IL BELLISSIMO ARTICOLO SULLA ETNOGRAFOLOGIA   EDOARDO TRISCOLI CI PARLA IN MODO SEMPLICE E GENERALE DEI SEGNI, SIMBOLI E SCRITTURE… E LORO RELAZIONI CON LE DIVERSE CULTURE.

Segni, Simboli & Scritture

Di: Edoardo Triscoli (etno-grafologo pirografista Libraio in Trieste)
tratto da  

Pirografia (pi-ro-gra-fi-a) s.f. 1 Tecnica di incisione su materiali varie (legno - cuoio - cartone) mediante punta arroventata.(sin.) -piroincisione 2. (Estens.) disegno ottenuto con tale tecnica: una p. su pelle, su legno (Etimo) comp. di piro - (fuoco) e -grafia.  (da un dizionario di lingua italiana)

Disegnare con il fuoco

Nonostante il termine “pirografia“ sia relativamente recente, l’incisione con il fuoco ha origini lontanissime: si pensi alla marchiatura del bestiame o alla decorazione di’utensili e armi nei popoli primitivi.     

È una tecnica che produce un segno scuro e praticamente indelebile, che non lascia spazio a ripensamenti e correzioni.

La sua esecuzione non può essere troppo veloce perché il materiale di supporto deve poter bruciare; ma non può essere troppo lenta perché la punta rovente carbonizzerebbe in profondità l’oggetto pirografato.

Il gesto che permette di disegnare con il fuoco deve perciò essere calmo, costante e senza interruzioni, un po’ come i movimenti del Taiji Quan.

La pirografia diventa qui lo strumento per proporre:

  • segni,

  • simboli,

  • scritture.

“Un tributo alla bellezza di quelle forme grafiche che l’uomo ha usato da sempre per comunicare con i suoi simili e i suoi dei.

I SEGNI, che ritroviamo fin dagli albori dell’umanità, testimoniano la capacità ed il bisogno di trasmettere informazioni.

Successivamente i SIMBOLI, che rivelano la nascita della più caratteristica ed esclusiva capacità del cervello umano: il pensiero astratto e simbolico.

Infine le SCRITTURE, una delle più complesse forme di comunicazione esistenti.
Così come “l’uomo scrivendo descrive se stesso” (M.Pulver) altrettanto accade per un popolo: la stessa forma delle lettere è la storia dei popoli stessi.

Le caratteristiche culturali, storiche e geografiche sono sintetizzate nel tipo di scrittura che una determinata cultura produce per conservare la sua storia.

Basterebbe osservare una immaginaria tavola con tutte le scritture del mondo per rendersi conto di come e quanto i vari alfabeti siano profondamente differenziati l’uno dall’altro per forma, sviluppi e organizzazione spaziale.

Si va dalla sinuosa bellezza delle calligrafie arabe alla semplice e forte funzionalità delle scritture nord-europee, dall’intenso e primitivo simbolismo dei grafismi africani alla raffinatezza dei geroglifici egizi, dal rigore formale dei caratteri ideografici cinesi alla ricchissima varietà estetica delle scritture dell’India, fino alle misteriose complessità dei segni grafici precolombiani.”

Un breve ed inevitabilmente parziale excursus tra alcuni esempi delle forme più note e meno note di scritture presenti e del passato.

GIULIALIBRI S.a.s.    la libreria de “Il Giulia”  via Giulia 75/3

tel.&fax 040-577661
34126 Trieste
giulialibri@virgilio.it

Edoardo Triscoli è co-autore con Carlo Chinaglia del libro:
Manuale di analisi psicologica con breve storia della scrittura - 1994 L'Airone (Roma) - € 18,08


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it