logo ilguerriero.it

Cultura

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

UNA IMPORTANTE INIZIATIVA CULTURALE DI “VERSORIENTE”, CHE INAUGURA UNA MOSTRA CALLIGAGRIFA ORIENTALE, ALL’INTERNO DELLA V° EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA ROMANA, DAL TITOLO “IL MONDO IN UNA NOTTE”.

ROTOLI DI CALLIGRAFIA CINESE TRA ANTICO E MODERNO

Tratto da:

  In occasione del grande evento di sabato 8 settembre, ideato e realizzato dal Comune di Roma e coerentemente con il tema scelto quest’anno per la V° edizione della Notte Bianca, "Il mondo in una notte", VersOriente ha inaugurato la mostra "Rotoli di calligrafia cinese tra antico e moderno", appartenenti alla collezione privata di Katsura Keichi e per la prima volta esposti al grande pubblico.

Questi sono quattro rotoli appartenenti a rinomati calligrafi cinesi che sono ancora in fase di studio dagli esperti del settore, per la particolarità e varietà degli stili adottati:

Il rotolo 1  è attribuibile a Liu Binling, letterato nonchè calligrafo vissuto tra la seconda metà del XIX secolo e gli anni ’30 del XX secolo.

Il rotolo 2 è ancora in fase di studio l'attribuzione anche se sembrerebbe essere riferibile ad un artista dei primi del ’900. Presenta un unico ideogramma al centro che significa "carta".

Il rotolo 3 è quello più recente tra i quattro esposti sebbene si riferisca ad un artista-calligrafo contemporaneo di fama internazionale di nome Zhang Shen, nato nel 1942 a Wenzhou, nella provincia del Zhejiang. Professore e vice-direttore a Shanghai dell’Accademia di Pittura Tradizionale Cinese, l’artista, che ha avuto modo di esporre più volte anche in Giappone e in Corea, può essere considerato uno tra i principali calligrafi viventi cinesi. Lo stile calligrafico presente in questo rotolo sembra rievocare l’antico stile lishu delle dinastie Qin e Han.

Il quarto rotolo, di cui è in fase di studio l’attribuzione, sembrerebbe appartenere comunque allo stesso calligrafo del rotolo 2. Vi è riportata una frase dalle forti valenze di buddhismo Chan: "Per vedere chiaro, annulla il tuo Io".

Con questa piccola ma significativa esposizione di opere calligrafiche cinesi, per la prima volta esposte al pubblico, si è inteso rendere visibile il valore di quest’espressione artistica che per certi versi può essere considerata la più rappresentativa delle concezioni filosofico-estetiche dei letterati cinesi, i cui codici, sperimentati e affinati nell’arco dei secoli, e le cui valenze, nelle quali intervengono la consapevolezza del gesto segnico, il senso dello spazio, del tempo e dell’armonia compositiva, sono applicate, sin dall’antichità, anche al campo della pittura


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it