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LA “MELODIA” DELLA MUAY THAI…

E’ ORMAI A CONOSCENZA DI TUTTI, COME LA MUSICA TRADIZIONALE TAILANDESE ACCOMPAGNI SIA LA DANZA PRELIMINARE AL COMBATTIMENTO, CHE TUTTE LE FASI DELL’INCONTRO VERO E PROPRIO. MA SAPPIAMO A COSA SERVE E COME SI ADATTI AL COMBATTIMENTO?

Di: Dt. Giulio Socci

Ricordo molto bene come al suo primo apparire, la danza preliminare al combattimento di Muay Thai faceva sorridere molti nostri spettatori e come  alcuni di essi, esordivano addirittura con ineleganti battutacce “da bar” ad alta voce… Per non parlare poi del primo momento di avvio della musica tradizionale di accompagnamento alla Ram Muay! Il suono “stridulo” ed il suo per noi, inusuale ritmo, facevano turare le orecchie ai più sensibili spettatori. Ma anche la melodia riservata al combattimento subiva lo stesso trattamento. Non era infrequente infatti, che all’inizio dell’incontro… qualcuno esordisse con parole che tendevano a convincere gli organizzatori a togliere quella disturbante melodia “gracchiante” che a quanto pare, sembrava  disturbasse il pieno godimento dell’incontro stesso. Sono passati circa venti anni e molta strada è stata fatta… seppur lentamente, ma progressivamente a velocità sempre più alta. Adesso, quando assistiamo ad incontri di Muay Thai nei nostri palazzetti, la danza preliminare è spesso molto apprezzata e quasi delude il fatto che molti ancora non la eseguano. Durante l’incontro poi… se qualche organizzatore non ha previsto l’emissione della musica appropriata, non è infrequente sentire le stesse voci irriverenti tra il pubblico, ma che stavolta chiedono la specifica musica incalzante l’incontro! Cambiano i tempi ehh? E sempre più in fretta! Molto probabilmente tra qualche tempo (quando mi auguro tutti gli atleti italiani avranno imparato a lavorare tecnicamente il clinch) reclameranno pure le fasi di “Chap Ko”, negli incontri che eventualmente ne saranno sprovvisti! E quando capiranno che la vera Muay Thai è quella che include anche i colpi di gomito… credo che snobberanno addirittura, gli incontri che ne addolciscono la veemenza riducendogliene le indispensabili e specifiche peculiarità che la caratterizzano da ogni altra arte da combattimento. Ma aspettando fiduciosi e senza fretta che il miracolo culturale si compia, occupiamoci degli altri due aspetti culturali e musicali sopra, menzionati:

LA MUSICA NELLA DANZA RITUALE: la Ram Muay è una danza tradizionale propiziatoria intrisa di valori storici, etici, religiosi, spirituali e culturali, che da sempre viene coreograficamente eseguita, prima di ogni incontro di Muay Thai. Prima di passare ad analizzare la Ram Muay, vorrei però spendere due parole per il tanto trascuarato Wai Kruu (onorare o rendere omaggio al maestro). Questo rito che precede la danza vera e propria, è di rilevanza molto importante, anche se viene spesso trascurato da molti atleti odierni. L'atleta, inginocchiato al centro del ring  e rivolgendosi al proprio campo di allenamento, recita una preghiera unendo le mani vicino al viso e successivamente fa degli inchini, in genere tre, ringraziando il maestro per la conoscenza trasmessagli, la scuola e gli ex combattenti, che hanno onorato il campo prima di lui. Questi riti  avevano ed hanno un compito ed un significato ben preciso, usato quindi dagli atleti di "ieri" e di oggi per:

  1. Ispezionare l’area di combattimento; (in antichita' prima di combattere si eseguiva la danza anche per ispezionare il terreno (visto che non esisteva un ring) quindi si “tastava” il terreno per vedere com' era se c' erano pietre ecc.);

  2. Scacciare eventuali spiriti maligni; (proteggersi contro gli spiriti maligni infatti, antropologicamente parlando, il cerchio in testa… “il Mongkon”… serve proprio a creare una “aurea” protettrice. Il cerchio in generale infatti, e' il simbolo magico perfetto per tutti gli occultisti. Pensate che anche gli antichi romani, prima di dichiarare guerra ad un popolo, eseguivano danze rituali magiche in modalita' diversa dai tailandesi… ma il concetto e' quello, ed il simbolo del cerchio figurava anche in questi rituali....e figura comunque in tutti i riti magici presenti al mondo)

  3. Richiamare i propri spiriti protettori;

  4. Mostrare le proprie qualità fisiche; (esibire una recita della propria indole guerriera... pensate che, come qualcuno di voi ben saprà… la Ram Muay mima proprio scene di guerra)

  5. Allungare i più importanti distretti muscolari; (in tempi arcaici si eseguivano questi movimenti molto lentamente e seguiti da una respirazione addominale profonda... proprio come avviene nell' hata yoga );

  6. Entrare nello spirito e concentrazione necessaria; (esorcizzare la paura elevando il morale… si perché anche gli antichi guerrieri erano consci di avere paura… solo alcuni stupidi di oggi lo negano persino a se stessi!)

  7. Omaggiare la propria scuola, maestro ed antenati; 

  8. Mostrare la sua diligenza nell’ osservanza e conoscenza delle tradizioni; (rispettare le regole della tradizione guerriera della sua stirpe di appartenenza)

Rappresenta comunque per tutti ormai (orientali ed occidentali) un indispensabile rituale che prepara emozionalmente al proseguo del compito. Ci sono alcune scuole che hanno una loro particolare danza rituale ed i più informati ed attenti, riescono (osservando la danza) a comprendere il camp o perlomeno la zona tailandese di provenienza di questo o quell’atleta… e persino alcuni, a prevedere le peculiarità tecniche del combattente che vi si esibisce eseguendola completamente. La musica tradizionale che accompagna la danza, ha un ritmo molto lento, particolarmente stridulo e “gracchiante”. Gli strumenti che sono usati per formare la tipica melodia sono:

  1. Il tamburo lungo, che viene battuto con delle apposite bacchette o  mano nuda, da entrambi i lati e aventi sonorità diverse

  2. Un particolare “piffero” o flauto (quello che genera il suono stridulo) che viene suonato gonfiando a dismisura le guance dell’abile suonatore e generando un suono continuo (per intenderci come accade per la cornamusa).

  3. Due piattini di ottone del diametro di circa 10 cm , che si suonano tenendoli in mano e sbattendoli tra loro e dando il ritmo con il tamburo.

In Thailandia, la musica viene suonata “dal vivo” per mezzo di una orchestrina formata da un numero minimo di tre elementi (uno per strumento). Solitamente l’atleta thai si muove con una propria cadenza ed è l’orchestrina… che suona adattandosi al ritmo dell’atleta che esegue la danza. In occidente invece, vengono usate le stesse melodie preregistate su nastro, cassetta o cd… e suonate durante la danza. In questo caso sarà l’ atleta, che cercherà di uniformare il suo ritmo a quello della melodia che lo accompagna.

LA MUSICA DURANTE L’INCONTRO: come avrete sicuramente notato, anche  durante tutti i round dell’incontro, una musica tradizionale accompagna il combattimento. In Tailandia (sempre per il motivo che è suonata dal vivo) è la musica stessa che accompagna l’incontro, a modificare e modulare il suo ritmo, con il variare delle fasi e ritmi di combattimento. Solitamente è tacitamente e comunemente accettato il fatto che nei primi round, gli atleti partano piano e studiandosi, per poi andare in crescendo verso il proseguo dell’incontro. Così come solitamente, il clinch inizia a manifestarsi dal 2° o 3° round in poi… Così come per i colpi di gomito dal 3° o 4° in poi… Ma non è detto però che sia una regola fissa! In Tailandia, quando i due iniziano a spron battuto fin dal primo round, anche il ritmo dell’orchestrina incalza sempre di più, adeguandosi quindi al ritmo degli atleti. Ma solitamente come tutti avrete avuto modo di notare, accade proprio quello che abbiamo poc'anzi esposto. Proprio per questo quindi… (forse non tutti lo sanno) i pezzi musicali preregistrati, sia su nastro che su cassetta o cd… non hanno lo stesso ritmo nel proseguo dell’ascolto. Anzi… notiamo addirittura che ogni tre minuti circa, questa osserva un attimo di pausa per poi riprendere daccapo… (nella Muay Thai quando si ferma il tempo durante il round… si arresta anche la musica!) ma con un ritmo leggermente e progressivamente superiore  dal 1° al 5° pezzo. Se provate a far ascoltare un qualsiasi pezzo di questa musica ad un atleta professionista thai… vi stupirete del fatto che lui vi saprà indicare con precisione di che round si tratti ed a che punto (inizio, metà o fine) di questo siamo. Forma quindi oltretutto, una sorta di “continuo segnale” di riferimento, per comprendere durante l’incontro quale round stiamo disputando ed a che punto dello stesso siamo. Una sorta di segna round e orologio acustico, quindi! questi nastri, cassette o cd, non si trovano comunemente in commercio da noi e quelli che si usano, provengono direttamente dalla Thailandia (riportati da appassionati viaggiatori) o sono “brutte copie” degli stessi. Per questo motivo, riteniamo giusto dare la possibilità, a tutti quelli che volessero munirsi dell’esatta musica tradizionale tailandese per le proprie manifestazioni o più semplicemente per ascoltarla e provare la propria danza rituale in palestra…  di poterla ascoltare su questo portale specializzato. La musica è quella originale tailandese e comprende sia quella per il Wai-Kru, che quella per l’incontro ed in tutte le 5 diverse versioni di ritmo… una per ogni round specifico!

Augurandoci di avervi fatto cosa gradita… vi auguriamo
BUON ASCOLTO!

E se qualcuno ha pensato forse, di farsene una sua copia personale… (visto che è possibile) sappia che crediamo sia  corretto informarvi… che la cosa potrebbe non essere consentita a causa dei diritti di autore. 

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