logo ilguerriero.it

Massaggio Thailandese

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Nuad Thai Boran

di: Cristina Radivo

In Italia, si è riscontrato un crescente interesse relativo alla Thailandia e alle sue arti in generale. Questa tendenza, stimolata da viaggiatori, turisti e appassionati ha fatto sì che anche il “Nuad Thai Boran” o Traditional Thai Yoga Massage rientri nel programma del 1° THAI festival, che si svolgerà prossimamente, dal 28 maggio al 2 giugno 2005 , a ROMA.

A VARESE, presso il Centro Kodokan in via Leonardo da Vinci 7, sabato 4 e domenica 5 giugno, si terrà un seminario introduttivo di “Nuad Thai Boran” intitolato: Il Ritmo del SIAM.

Cos’è Il “Nuad Thai Boran

il Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese, è un’ arte antica, tuttora molto diffusa in Thailandia; dove è praticata per attenuare i dolori articolari, contrastare lo stress, risvegliare l’energia vitale, eliminare le contratture muscolari e restituire la flessibilità a tutto il corpo in generale. Il Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese affonda le sue radici nelle remote concezioni filosofiche orientali. Le sue origini risalgono approssimativamente a 2500 anni fa, quando alcuni monaci buddisti, provenienti dall’India, si stabilirono nell’antico regno del Siam, l’odierna Thailandia.

Questi monaci fondarono dei centri, nei templi, dove si dedicarono alla cura delle popolazioni locali, applicando le loro approfondite conoscenze dello yoga, della fitoterapia e dell’arte medica in generale. In particolare, misero in pratica le benefiche posizioni yoga, su pazienti inabili e quindi impossibilitati a farlo attivamente e su persone che non avevano a disposizione il tempo di imparare e praticare le complesse posizioni dello yoga.

Queste tecniche di yoga passivo, abbinate a rituali e pratiche di guarigione, già presenti nella zona; combinate a stiramenti e allungamenti muscolari, alla manipolazione su linee d’energia, alla stimolazione di punti di trattamento affini ai “marma” ayurvedici e simili ai punti di digitopressione della Medicina Tradizionale Cinese, sostenute da pratiche spirituali, diedero vita al “Nuad Thai Boran”: il Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese. La parola nuad boran significa, in thailandese, massaggio antico.

Definito, in modo riduttivo, “yoga per pigri”; anche se poco conosciuto in occidente, il Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese è una tecnica di riequilibrio efficace e molto completa, sia sul piano fisico sia a livello energetico. Alcuni anni fa, sotto il patrocinio di alcuni membri della Casa Reale, il Governo ha varato diversi progetti di rivalutazione di quest’arte antica, incoraggiando lo studio e la verifica delle tradizioni, trasmesse abitualmente per via orale, da maestro ad allievo. Questi studi, tutt’ora in atto, hanno confermato la validità della pratica e favorito il rifiorire dell’interesse all’apprendimento.

In Thailandia attualmente, per adeguarsi alle esigenze del crescente flusso turistico, l’applicazione, l’insegnamento e la pratica del Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese, in molti casi purtroppo, ha perso le sue caratteristiche tradizionali e spirituali. Per soddisfare la richiesta dei visitatori occidentali, si sono moltiplicate le “scuole di Thai Massage“, e molti centri estetici abbinano ai trattamenti individuali, la possibilità di frequentare dei corsi, della durata di qualche giorno, di “thai massage” o “thai foot massage”.

Ci sono tuttavia diverse scuole e centri accreditati e qualificati, dove quest’arte ha conservato la sua forma curativa e mistica, e dove gli insegnanti e i terapisti sono persone coscienziose e professionalmente preparate. Quest'antica tradizione, attualmente, ha iniziato ad affermarsi ed essere apprezzata, anche al di fuori dei confini della Thailandia, e ha stimolato negli operatori del settore e nel pubblico degli utenti, l’interesse e l’esigenza di percorsi didattici e formativi professionali, completi ed esaurienti.

Con quest’ottica è nato “WaiThai”; percepito come la via, il sentiero o il cammino da percorrere.

 propone corsi e seminari di Thai Massage; è un’ occasione di apprendimento di un’arte di benessere psico-fisico e spirituale, antica e attuale allo stesso tempo.

“WaiThai” è un segno di rispetto e di omaggio alla cultura, alle usanze e alle tradizionali pratiche di benessere della Thailandia, l’antico regno del SIAM di cui il Massaggio Yoga Tradizionale Thailandese è una delle espressioni tra le più conosciute in occidente.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it