logo ilguerriero.it

Cultura

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Il Kakeji e il suo Tokonoma nella cultura giapponese

Di: segreteria E A M - TO
info@angolo-manzoni.it

Lo spazio espositivo dell'Associazione Culturale Sulla Parola, Via Cibrario 28, dal 19 ottobre al 25 novembre ospita una mostra sul Kakeji o Kakemono, rotolo dipinto all'interno del Tokonoma (letteralmente spazio per la bellezza), nicchia ornamentale posta nella parete più importante della casa.

       

Il tokonoma è per i giapponesi un luogo ove soffermarsi per fruire, con particolare stato d'animo, della visione di elementi compositivi e decorativi, per godere le emozioni derivanti dalla contemplazione e dalla meditazione: così come noi occidentali ci facciamo catturare dalla bellezza di un oggetto particolare, da un libro raro o da un quadro soggettivamente prezioso.

La mostra include l'esposizione di 40 kakemono dei periodi Meiji - taisho - showa, recanti sia calligrafie (sho, normalmente poesie haiku, waka, haikai, o epigrammi), sia disegni con tematiche che alludono a storie e leggende, che propongono paesaggi, il mondo animale e floreale, i samurai, o infine figure femminili dalla forte sensualità. Alcuni kakemono sono inseriti in 5 tokonoma costruiti per l'occasione, dove si espongono anche gli altri oggetti che fanno parte della decorazione di insieme, ossia ikebana, suiseki, bonsai.

La bellezza degli oggetti presentati e dello spazio ricostruito, raggiunto attraverso l'amore per la perfezione naturale, aiutano il visitatore a sospendere, seppur per un breve attimo, il ritmo frettoloso della quotidianità, scoprendo la meraviglia del tempo ampliato, di quello che possiamo ancora definire un "mondo fluttuante".

Il Kakeji è una finestra ideale per uscire nel mondo e goderne la bellezza in armonia con la propria sensibilità...

Venerdì 19 ottobre, h. 17.30, presso lo spazio espositivo dell'Associazione Culturale "Sulla Parola", Via Cibrario, 28 - 10144 Torino, è stata inaugurata la mostra "Lo spazio per la bellezza e l'armonia: il Kakeji nel suo Tokonoma" - Mostra di pittura giapponese antica e moderna - Curatori: Enzo Bartolone e Pietro Gobbi. Brochure Edizioni Angolo Manzoni.

La mostra sarà allestita dal 19 ottobre al 25 novembre.

 Il Kakeji o Kakemono è un rotolo dipinto all'interno del Tokonoma (letteralmente spazio per la bellezza), nicchia ornamentale posta nella parete più importante della casa: per i giapponesi, luogo ove soffermarsi per godere le emozioni derivanti dalla contemplazione e dalla meditazione. La mostra include l'esposizione di 40 kakemono, recanti sia calligrafie (normalmente poesie haiku o epigrammi), sia disegni (paesaggi, animali e fiori, samurai o figure femminili dalla forte sensualità. Alcuni kakemono sono inseriti in 5 tokonoma costruiti per l'occasione, dove si espongono anche gli altri oggetti che fanno parte della decorazione di insieme, ossia ikebana, suiseki, bonsai.

Da lunedì a mercoledì: 14.00-18.30 / giovedì: 14.00-17.30 / venerdì: 10.00-14.00
fuori orario: su prenotazione telefonica 3462198500 - 0114375024 o via mail info@sullaparola.it


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it