[ Home ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ECCO DI NUOVO IL NOSTRO CORRISPONDENTE PER L’AUSTRALIA MARCO MASTROROCCO, CHE CI AGGIORNA SULLA SUA AVVENTURA ALL’ALTRO CAPO DEL MONDO. SPOSTATOSI A CAIRNS (dove è stato ingaggiato come trainer) CI DESCRIVE QUESTO POSTO DALLE MILLE ATTRAZIONI E PERICOLI NATURALI. MA CI INFORMA ANCHE SULLA SITUAZIONE DEI NOSTRI SPORT IN QUESTA REGIONE AUSTRALIANA E CHE SEMBRA GLI STIA DANDO ADESSO UNA POSSIBILITA’ PER FARSI NOTARE. DECISAMENTE BASSO LO SVILUPPO DELLA PRATRICA DILETTANTISTICA  ED IMPROVVISATA QUELLA PROFESSIONISTICA. SEGUIRA’ UN ALTRO ARTICOLO SU UNA SERATA DI KICK BOXING E MUAY THAI A CAIRNS, DOVE IL NOSTRO MARCO, E’ STATO INGAGGIATO COME AUTOREVOLE ARBITRO.

Cairns, tra tropici e sport!

Di : Marco Mastrorocco (mastromarko@hotmail.com)

Eccomi di nuovo a scrivere per la Redazione de ilguerriero.it…

    

Ne son successe di cose dall’ultima volta che ho scritto un articolo sulla mia esperienza qui in Australia…

La prima di tutte è che da 6 mesi vivo a Cairns, nel Far North Queensland, la parte più estrema del Queensland, un posto dal clima tropicale che offre delle meraviglie inimmaginabili penso, finchè non le si vivono di persona.

    

Tanto per darvi un’idea è un posto dal quale in poche decine di minuti, si può ammirare la vera Rainforest (veramente stupenda dopo la stagione delle piogge – wet season) oppure magnifici “creeks” ..cascate e corsi d’acqua immersi nel verde, dove durante l’estate ci si viene a rinfrescare ed immergere in una quiete spirituale… qualcosa di unico!

Si può facilmente raggiungere poi Mossman Gorge, una gola dai colori verdissimi e ricoperta della flora che solo un posto dal clima tropicale può offrire.. spiagge stupende che si alternano per oltre 200 km e per finire (ma ce ne sono mille altri, non basterebbe la “carta”…) non si può non nominare la stupenda barriera corallina immersa nel magnifico Coral Sea!

    

E’ questa la più lunga distesa corallina del mondo e che si estende per oltre 2500 km di fronte alle coste del Queensland, dove migliaia di atolli, isolotti e attracchi artificiali, permettono ai visitatori di vivere queste meraviglie facendo snorkling o diving.

E’ un posto dove è possibile ammirare a 360° l’arte aborigena, con i  numerosi “siti” in cui si ritrovano dipinti di migliaia di anni fa, o artisti moderni che ricalcano le pitture dell’epoca, contraddistinte dal potere dei sogni, che riveste un aspetto decisamente importante per questa gente e da figure mitologiche di serpenti o animali presenti nel territorio e di cui hanno un enorme rispetto.

Purtroppo è anche un luogo dove si tocca con mano la povertà in cui molti di queste persone versano, vivendo in condizioni di emarginazione e alcolismo, al quale sono facilmente esposti, per via di un particolare enzima della loro razza, che li rende ubriachi con velocità incredibile, sebbene bevano quantità modestissime di alcool.

    

Alla fine dello scorso anno, sul punto di finire la mia Working Holiday Visa ( sebbene più working che holiday) ho avuto la possibilità di essere “sponsorizzato” da una palestra qui a Cairns, che mi ha assunto per i prossimi 4 anni, dove  lavoro come personal trainer , ed in breve tempo mi sono guadagnato la qualifica di responsabile del settore “cardio – weight loss”…

 

ed unico trainer per gli sport da combattimento… sebbene quest’ultimo non sia molto in voga, essendo una palestra parecchio commerciale… ma che mi da la possibilità di ampliare notevolmente le conoscenze nel settore fitness e farle ruotare intorno a quelle già acquisite in passato. Gli inizi non sono stati dei più facili; come vi ho detto qui ci troviamo in vero clima tropicale… e questo significa che quando fa caldo… fa caldo sul serio!!!

In estate, novembre – marzo, si sono raggiunti i 38 gradi con più del 90% di umidità…! Roba da matti e svenimenti a ripetizione… infatti l’oggetto più utilizzato, comprato e onnipresente nelle case della zona… è il condizionatore d’aria!

E non è insolito trovarsi in situazioni di emergenza come  cicloni, tornadi e piogge torrenziali (che spesso durano anche 72 ore!!!) …sicuramente molti di voi avranno sentito del ciclone Larry… che ha colpito questa parte di Australia qualche mese fa…. ebbene… abbiamo vissuto anche questa esperienza! Davvero forte e per nostra fortuna senza conseguenze!!

Cairns è un posto magnifico che ammiri nel periodo invernale (ora…) quando le temperature si stabilizzano tra i 27° di giorno ed i 19° notturni… senza umidità.

Il verde è ovunque e gli spazi sono talmente estesi tra le case, che considerando l’urbanizzazione raggiunta in Italia, pare di essere indietro di 50 anni e vi assicuro che quando si passa il primo “step” di adattamento alla quiete e rilassatezza del posto, ogni altro luogo vi sembra un inferno di caos! …. Già mi preoccupo per il mio ritorno in Europa!

La città è piccolina ed eccetto il centro vero, costruito apposta per i milioni di turisti che si alternano tutto l’anno, dove ci sono palazzi un po’ più alti della media e tantissimi locali e clubs,

    

 il resto è, come vi ho detto prima, molto provinciale e lasciatemelo dire, molto piacevole da vivere…. con animali tropicali.. pappagalli coloratissimi che magari trovi simpaticamente abbarbicati sul tuo balcone…. tantissime specie di farfalle.. e purtroppo (scotto da pagare per chi vive nei tropici) anche tantissimi animali non proprio “addomesticabili”…

Durante la stagione estiva, quella delle piogge, le spiagge sono impraticabili perché infestate da meduse assassine, le temutissime Box jellyfish.. solo lungo la riva però… andando verso la barriera corallina non ci sono pericoli… squali a parte! ah ah ah..

Peccato perché la costa è davvero un sogno, sabbia e palme nelle quali cullarsi e rilassarsi…

    

In ogni caso le spiagge sono attrezzatissime con squadre di bagnini, pronto soccorso e … aceto in dosi gratuite.. e le “safety net”.. Sono reti speciali nelle quali è quasi sicuro fare il bagno (io non ho mai provato comunque… cuor di leone..) …ma trovo che rovinano decisamente l’atmosfera ed il panorama.. Fortunatamente da maggio a fine ottobre vengono rimosse perché non ci sono meduse.. e ci si può finalmente godere il mare a riva!

    

Queste meduse sono particolarmente pericolose e temutissime, perché venendoci a contatto, subisci uno shock anafilattico tale, da avere arresto cardio circolatorio e morte quasi certa, i pochi fortunati sopravvissuti poi, hanno segni permanenti come “ricordino”!!

Oltre queste simpatiche creature ci sono i coccodrilli (marini e di acqua dolce) serpenti che definire “mortali” è riduttivo (il più pericoloso è il Taipan) e gli onnipresenti squali…. Sebbene il quadretto non sia dei più sereni, con un minimo di buon senso è facile non correre rischi.. e godersi fino in fondo ogni attrazione locale.

    

Tutto ciò credetemi, alla fine riesce comunque ad  infonderti una calma interiore che chi vive nelle vere città… si sogna!

Basta farsi una camminata serale sull’Esplanade ( il lungomare) che oltre una grande piscina… che a colpo d’occhio è un tutt’uno col mare, offre tanti “barbecue area”, posti dove rilassarsi e godersi un caffè al di fuori dei ritmi usuali!

     

In questo contesto si articolano tantissime attività sportive, che in tutta l’Australia la fanno da padrone; questo popolo ama stare all’aria aperta e praticare sport nel verde che sembra non avere fine, soprattutto in questa parte di Oceania.

cycling cairns triathlon cairns Sportsfest

La kickboxing non è però così “sentita”, come per esempio lo è in Gold Coast o Melbourne, prima di tutto per l’utenza che senz’altro è minore, ma anche perché è pur sempre uno sport giovane e in posti come questo, i cambiamenti sono di certo più lenti che in metropoli o città di dimensioni normali..

Ecco spiegato come mai, da quando mi trovo qui, non ho potuto assistere, fino a pochissimo tempo fa, ad alcuna manifestazione degli sport che tanto amo.

Sebbene ci sia un club dove una volta al mese organizzano combattimenti di kickboxing, posso dire con tutta onestà che non si tratta di sport o manifestazioni vere…. è uno spettacolo pietoso, dove gente senza alcuna preparazione si batte sul ring, tanto per dar spettacolo agli amici che bevono birra a bordo ring!!

Ho potuto “ammirare” due dvd tratti da questi match (rissa) dove tutto ricalca le vere serate.. ma i contenuti sono davvero molto scarsi!

Una cosa indegna, di quelle che dovrebbero abolire, perché rovinano la reputazione di chi questi sport li fa seriamente o di chi cerca di promuoverne la diffusione….

    

L’esistenza di questi posti e avvenimenti è comunque significativa della mancanza di conoscenza totale delle regole che articolano questi sports, del significato che rivestono e della storia che hanno alle spalle (sebbene giovane, ma di tutto rispetto!)..

Come detto in altri miei articoli, qui in Australia non esiste una vera federazione per dilettanti e gli atleti delle varie scuole si affrontano in serate sponsorizzate da alcune sigle, ma che non svolgono alcuna attività di divulgazione… aspettano solo che ci siano atleti che… dopo qualche incontro per “farsi le ossa” (qualcuno per rompersele..)  siano o si credano pronti al salto nel professionismo.

Voglio chiarire, come ho fatto in precedenza, che qui la differenza tra dilettantismo e professionismo ha il solo significato del numero più o meno alto dei rounds… il resto è completamente uguale: non usano caschetto e non usano paratibie!

I ragazzi hanno tutti tanto cuore e grinta… e soprattutto fiducia incondizionata nel proprio trainer che, abituato così, manda i ragazzi al quasi sbaraglio.. ma è ovvio che per quanto riguarda la loro incolumità ci sono ben poche precauzioni, visto e considerato che anche la classe arbitrale… lascia decisamente a desiderare!!!

Ultimamente ci sono nuovi personaggi, di origine europea, che sembrano voler ridare slancio agli sport da ring e mostrarli sotto un’altra veste rispetto quella cui sono qui abituati… per colpa di questi “improvvisati” promoters.. vi terrò aggiornati e vedremo!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it