logo ilguerriero.it

Biblioteca

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ECCOVI, SIA PUR IN UNA BREVE E SOMMARIA RECENSIONE (ma sempre maggiore di quello che comunemente si trova nei classici cataloghi) DI UN LIBRO CHE PONIAMO ALL’ATTENZIONE DEI NOSTRI UTENTI. E’ QUESTO INFATTI UN SERVIZIO IN PIU’ PER LORO, RESOGLI DALLA ATTIVA COLLABORAZIONE MESSA IN ATTO DALLA NOSTRA REDAZIONE, CON LE EDIZIONI MEDITERRANEE.

KARATE DO

Il mio stile di vita

Di: Gichin Funakoshi -  Edizioni Mediterranee

Chi è stato Gichin Funakoshi?

Gichin Funkoshi è famoso nel mondo come uno dei più grandi maestri di karate. Nato a Shuri, nella prefettura di Okinawa, nel 1868, egli studiò e praticò il katare fin da bambino e organizzò le prime dimostrazioni pubbliche. Come presidente della “Okinawa Association for the Spirit of Martial Art”, egli venne prescelto per fare dimostrazioni di karate alla prima National Athletics Exhibition  di Tokio, nell 1922. Ciò condusse all’introduzione di questa antica arte marziale in tutto il Giappone, e successivamente in tutto il mondo. Dietro sollecitazioni degli amici e delle autorità, egli si stabilì a Tokio. Lo sviluppo delle arti marziali deve molto ai suoi insegnamenti, ai suoi scritti e all’introduzione dei nuovi kata. Nei suoi ultimi anni, Funakoshi fu presidente dello Shotokai da lui stesso fondato. Egli sottolineò sempre gli aspetti spirituali del karate do, e a ragione venne definito e universalmente riconosciuto come il padre del karate.  

KARATE DO Il mio stile di vita

Molto è stato scritto sul grande maestro di karate Gichin Funakoshi, ma questa è la sua autentica autobiografia. Scritta non molto tempo prima della sua morte, avvenuta all’età di novanta anni, in essa egli descrive molto dettagliatamente la sua vita: la fanciullezza e la giovinezza ad Okinawa, la battaglia per afinare e rendere popolare l’arte del karate, la ricetta per la longevità. Rivela inoltre la sua personalità unica ed il suo modo di vedere se stesso, il suo mondo e la sua arte. Attraverso questo volume il seguace di karate do penetrerà più a fondo nello stile di vita e di pensiero del maestro e, di conseguenza, giungerà ad una più acuta comprensione dell’arte di autodifesa che egli portò ad un livello di vera perfezione. La sua lettura interesserà non solo coloro che già praticano karate, o intendono farlo, ma anche chiunque sia interessato alla cultura e al pensiero dell’oriente. Ci sono infiniti aneddoti su quest’uomo straordinario, molti dei quali narrati da lui stesso nelle pagine di questo libro. Alcuni appartengono alla legenda, altri invece, Funacoshi non li raccontò mai perché, essendo parte intima del suo modo di vivere, difficilmente ne fu consapevole. Attraverso questa autobiografia, comunque, il lettore apprenderà che questo straordinario maestro non si allontanò mai dl suo stile di vita: la via del samurai.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it