|
CONTINUA L’OPERA DI PRESENTAZIONE E STRAORDINARIA PROMOZIONE DEL GRANDE TORNEO MONDIALE OPEN DELLA WTKA. DURANTE I 4 GIORNI DEL TORNEO, SI TERRANNO VARI STAGE GRATUITI, TRA QUESTI BEN 4 DI MUAY THAI E TENUTI “NIENTEPOPODIMENOCHE”… DAL GRANDE KAOPOMLEK. CE NE PARLA CRISTIANO RADICCHI, IL VICEPRESIDENTE MONDIALE DELL’ORGANIZZAZIONE WTKA.KAOPOMLEK IN STAGE GRATUITO!LA TIGRE DEL RING AL CAMPIONATO DEL MONDO DI THAY BOXEDi: Cristiano RadicchiSom Sak Trachumwong, più noto con il nikname da combattimento “Kaopon Lek“che usa sui ring di Muay Thai (Boxe Tailandese) ha iniziato a combattere in Italia quando era nel pieno della carriera in Tailandia. Attualmente campione del mondo nel 1999 è stato campione del Lumpini Stadium e Ramchedamen stadium in Tailandia, tempio dei grandi campioni di Muay Thai. Ha combattuto a Parigi, Amsterdam, in Marocco ed in Inghilterra. E' uno degli atleti più richiesti in Italia ed in Europa. Ha all'attivo 204 incontri di cui 174 vinti, 30 persi, nessun pareggio. Due parole per spiegare ai neofiti cos'è il Muay Thai... nota anche con i nomi di Thai Boxe o Boxe Tailandese, ha le sue origini nella Mae Mai, antica tecnica di lotta Thailandese che veniva appresa e utilizzata dai guerrieri, qualora avessero perso le armi in combattimento. Spesso, essendo tramandate in origine oralmente, le storie legate alla Muay Thai sono circondate dalla leggenda come quella di Nai Khanom Thom, principe ereditario del regno del Siam (attuale Thailandia) che fu fatto prigioniero dai birmani. Per guadagnarsi la libertà in una sfida impressionò il re birmano battendo a mani nude 100 tra i suoi guerrieri. Alcuni sostengono che egli abbia vinto, oltre la sua libertà, anche quella di tutti i prigionieri che erano con lui. In ogni caso, per chi pratica la Muay Thai, è importante capire che la figura di Nak rappresenta lo spirito del Nak Muay: colui che non si arrende davanti alle avversità e che con coraggio e determinazione domina gli eventi. Da quel giorno, il 17 Marzo è diventato il giorno della Muay Thai. Altro sorprendente personaggio della tradizione Thai è il cosiddetto "Re Tigre", il cui vero nome era Pra Chao Sua. Si racconta che durante il suo regno, agli inizi del Settecento, questo sovrano amasse recarsi nei villaggi sotto false spoglie per trovare combattenti da affrontare e misurare così le sue capacità.
Il Muay Thai cominciò a diventare sport nel senso comunemente inteso si dal 1500, nei primi tempi di pace del popolo Siamese, quando i cittadini organizzavano manifestazioni ed incontri. La Thai Boxing diventò lo sport preferito dai civili, sia per divertimenti che per difesa personale (Mae Mai Muay Thai). Ma la vera connotazione di sport le fu data durante il regno del re Rama VI nel B.E. 2464 (I.E. 1921 A.D.). Il re comandò il generale PRAIA NONTISEN SURENTARA PAHDI di costruire uno stadio nel SUAN KULAB college e di organizzare competizioni ogni sabato. Negli anni la Muay Thai si è evoluta verso la dimensione sportiva smorzando i suoi significati ancestrali arricchendosi però dell'aspetto ludico; oggi identifica l'aspetto sportivo dell'arte marziale ed è seguitissima dai giovani di tutto il mondo. Questa particolare disciplina viene importata in Italia a fine anni '90 ma è a partire dal 2000 che si impone notevolmente nello scenario italiano grazie a campioni come Kaopom lek.
Kaopom lek sarà presente a Carrarafiere dal 18 al 21 ottobre prossimo in occasione dei campionati del mondo open di arti marziali della WTKA a cui parteciperanno oltre 3000 atleti provenienti da ben 70 nazioni, facendo di questo evento la kermesse più importante al mondo nel settore delle arti marziali e sport da combattimento. Durante la manifestazione avremo modo di assistere a ben 18 campionati del mondo in diverse discipline marziali dal karate al kung fu dal ju jitsu al nunchaku dal nippon kempo al combattimento armato.. dalla spada coreana allo iaido dalla submission wrestling al free style dalla difesa personale alle tecniche di rottura… insomma uno spaccato unico e irripetibile per assistere alle evoluzioni di migliaia di artisti marziali che saranno seguiti da oltre 30 televisioni nazionali dei rispettivi paesi e da rai sat per l’Italia. Un evento straordinario con 12 aree di gara 2 ring 150 arbitri 3 tonnellate di premi 630 categorie differenti di gara 50 addetti alla sicurezza e segnato da una cerimonia inaugurale di grande “appeal” che si terrà lungo viale Colombo a Marina di Carrara, appositamente chiuso per l’occasione per dar modo a tutte le delegazioni di sfilare con una coreografia a livello olimpico.
Quella di Kaopom Lek non sarà l’ unica presenza al mondiale di grande spessore sarà infatti presente un mostro sacro del karate il maestro YOSHIOKA proveniente direttamente dal Giappone con un team di 12 agguerriti atleti …per rappresentare il sol levante e che daranno filo da torcere a chiunque troveranno sul loro cammino ne vedremo delle belle . Il maestro e ritenuto il più grande esperto al mondo dello stile wado ryu uno dei 4 stili più diffusi insieme al goju ryu, allo skotokan e allo shito riu. Ed interverrà anch’egli per tener uno stage gratuito per tutti gli appassionati di questa affascinante disciplina che si terrà dal venerdì alla domenica.
Anche il grandissimo campione KAOPOM LEK terrà uno stage gratuito durante il campionato del mondo… un regalo che gli organizzatori Michele Panfietti e Cristiano Radicchi hanno voluto fortemente per contribuire alla sviluppo e alla crescita tecnica dei tanti appassionati di queste straordinarie arti di combattimento. I due maestri orientali saranno poi disponibili la domenica pomeriggio in veste di esaminatori per quanti sosterranno gli esami per il passaggio di cintura nera un evento interessante dove si potrà assistere a centinaia di entusiasti e trepidanti studenti confrontarsi in questo importante traguardo con ragazzi provenienti da tutto il mondo accomunati dalla stessa passione e dallo stesso sogno.
Per chi fosse interessato può contattare il dr Radicchi al 339 4117737 o consultare il sito dei campionati mondiali su www.wtkainternational.com
|