logo ilguerriero.it

Valetudo

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

PER LA PRIMA VOLTA A FIRENZE ARRIVA IL VALETUDO. LO STORICO EVENTO ORGANIZZATO AD OPERA DI LUCA DELLA ROSA ED AVVENUTO ALL’INTERNO DI UNA RIUNIONE PUGILISTICA. GLI FACEVA DA CONTORNO, ANCHE UN PRESTIGE FIGHT INTERNAZIONALE DI FULL CONTACT.

Valetudo a Calenzano

Di: Luca Peri

Sabato 12 maggio, sarà una data da ricordare per gli sport da combattimento a Firenze. infatti Luca Della Rosa ha portato per la prima volta un vero combattimento di Vale Tudo con le regole ufficiali del PRIDE, durante la riunione di pugilato organizzata dal Boxing Club di Calenzano (Firenze) del Maestro Ivano Biagi.

Sei match di pugilato che hanno fatto da contorno al due match strepitosi. Il primo, di vale tudo appunto, tra il pratese Marco Santi del Boxing Club di Cadenzano, contrapposto al francese della SMCB Marsiglia Alikhan Ashkon.

Un incontro sulla distanza di due riprese da 5 minuti ciascuna, che ha entusiasmato il pubblico presente con la sua intensità e il davvero buon livello tecnico dei due atleti.

La vittoria è andata all'italiano ai punti, ma è stata davvero dura per Marco, che ha avuto davanti a se un lottatore temibile e potente, con un destro micidiale e che gli ha fatto piegare le gambe in uno dei focosi scambi in piedi.

Il francese non cercava la finalizzazione, ma solo di trovare il varco per colpire Marco e quindi non ha permesso all'italiano di mostrare il suo ottimo bagaglio tecnico di lottatore. Ha però mostrato l'ottima preparazione nella Thai Boxe, sia nelle pericolosissime ginocchiate in piedi ,che più di una volta hanno minacciato il mento dell'atleta d'oltralpe, sia poi nella terribile serie di ginocchiate a terra, alla testa e al corpo del francese, che hanno fatto vivere momenti drammatici a tutti i presenti. Il francese però ha retto ed ha finito, sconfitto ai punti seppur di misura, un match davvero bello.

Alikhan ha dimostrato di essere più forte di Marco nelle proiezioni, negli scambi di braccia e nell'impedirgli di lavorare a terra, con la ricerca delle finalizzazioni. Marco però ha saputo gestire il match ed ha risposto colpo su colpo, alla strategia del francese, regalandoci momenti indimenticabili che sono stati accompagnati da applausi scroscianti del numeroso pubblico presente.

Gli atleti sono stati premiati dallo stesso Luca Della Rosa che ricordiamo essere stato uno dei precursori del combattimento totale in toscana.

Altro match di livello è stato il match di full contact professionisti tra il fiorentino Leonardo Schiavoni, del Fight Club di Firenze dello stesso Luca Della Rosa, allenato però da Ivano Biagi e il francese Said Maliki della kiai di Marsiglia.

Cinque riprese da due minuti che hanno visto due atleti forti e caratteristici, cercare di imporre il proprio stile l'uno sull'altro. Il francese che ha "rotto" più volte alla figura l'italiano, che però rispondeva con una tecnica pugilistica da manuale e un cuore cosi grande come solo i veri guerrieri possono avere.

Anche questo incontro è finito ai punti, a favore del fiorentino che se lo è aggiudicato dopo 4 round molto equilibrati e grazie ad una quinta ripresa fatta davvero con tutto il suo cuore e il cuore dei suoi numerosi fans presenti, che lo hanno incitato tutti in piedi sulle sedie, salutando poi la sua vittoria con un applauso apoteoso e un carosello a bordo ring, da film di Rocky.

Leonardo Schiavoni, dopo questa dura prova, è atteso ad un torneo di Full Contact professionisiti che si terrà in Francia, vicino a Lione, il prossimo 26 maggio, con in palio una borsa del tutto considerevole.

Ringraziamo gli arbitri Dott. Francesco Pellegrino (per il full Contact) e Mario Piccioni (per il valetudo) per la loro professionalità, messa la servizio della nostra manifestazione.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it