|
ANCORA UNO STAGE CON ANGELO VALENTE, ORGANIZZATO DA MARCO MAGLIANO (PATRON CUSLEY ITALIA). QUESTO SECONDO STAGE E’ STATO RISERVATO AD AGONISTI ED INSEGNANTI… NEL PROSEGUO DI QUELLA PRAGMATICA E NECESSARIA PROGRAMMAZIONE TECNICO-DIDATTICA CHE L’ORGANIZZATORE STA TENTANDO DI FAR PASSARE NELLE MENTI DEGLI ADDETTI AI LAVORI, NEL NOSTRO VARIEGATO MONDO SPORTIVO.ANGELO VALENTEDi: Marco Magliano
Ho volutamente intitolato questo breve articolo-resoconto del seminario di kickboxing con Angelo Valente con il suo stesso nome, proprio perché credo che quello a cui abbiamo assistito, possa essere codificato grazie a questo e quindi vado a spiegarmi meglio. Angelo Valente è un “ragazzo” di 33 anni, un fisico atletico, flessibile, invidiabile per molti, che ha raggiunto nella sua carriera ormai ventennale, gli apici dei risultati ma sempre comunque consapevole che il massimo è una vetta veramente difficile da conquistare e solo pochi hanno fatto questa impresa. Questo è il suo palmares:- Campione italiano Savate
Testa sulle spalle, oggi anche neo- professionista di pugilato, www.angelovalente.it , è stato invitato per la seconda volta a tenere un seminario di kickboxing a Parma. Questa volta il seminario era rivolto ad agonisti e insegnanti (allenatori / Istruttori / Maestri) a titolo di aggiornamento e sviluppo di metodiche di allenamento avanzate… da portare poi nelle rispettive palestre, per cercare di creare quel feed-back tecnico, che purtroppo crediamo sia di dominio solo di alcune scuole, ma allora perché non evolversi anche noi in questo senso?
Una ventina di adesioni, essendo a numero chiuso è stato un successo di partecipanti provenienti da Torino, Brescia, Parma, Veneto, Reggio Emilia e Modena, tutti con la coscienza di quelli che avrebbero fatto 3 ore di allenamento serio ed intenso… ed infatti così è stato! 40 minuti di riscaldamento con tecniche generiche e di pre-atletismo specifico, con dettagliate spiegazioni di quello che si stava facendo, sia in base alle tempistiche… tutte attentamente cronometrate da Valente, sia in termini di applicazione poi nei singoli allenamenti, specificando appunto i termini di chi deve preparare matches dilettanti o matches pro, a seconda della durata del round e del match e così via.
Dopo l’accurato riscaldamento si è passati al lavoro a coppie, tecniche tutte basate su un pugilato di estrema classe ed efficacia, tecniche veloci, ma soprattutto ispirate al pugilato ed alla savate, di cui Valente è figlio in origine, con un’attenta analisi da parte dello stesso Valente, sia nella spiegazione che nella cura delle singole coppie… seguite addirittura una ad una. Poi si è passati al lavoro con i colpitori e Paou, messi a disposizione di tutti i partecipanti, con i quali si è voluto studiare l’approccio e l’uso degli stessi, finalizzato al ritmo di gara e alla tipologia di allenamento.
Ad esempio come gestire un atleta in termini di intensità a seconda del tipo di match o del tipo di preparazione tecnica e cose di questo genere… Ho avuto il privilegio di lavorare a lungo con Valente e vi garantisco che il termine “intensità” ha rappresentato un valore diverso per me in quegli istanti! Lavoro quindi accurato con gli appositi colpitori, di cui spesso si perde di vista l’utilità, o meglio il reale utilizzo… cercando solo di portare i colpi alla massima potenza.
Dopo circa 2,30 ore di lavoro incessante, si è concluso con una buona sessione di sparring di circa 30 minuti e qui se ne sono viste delle belle! Divertente per tutti ma specialmente per chi ha avuto l’occasione di incrociare i guanti con Valente che, pur controllandosi tantissimo, non ha risparmiato nessuno dal suo gancio al fegato, una vera e propria, passatemi il termine, “bomba” che comunque ha fatto da traino durante tutto il training. Finita l’ennesima fatica, comunque piacevole dello sparring, sono scattate le 3 ore di allenamento programmato, secondo me trascorse con estrema armonia tra tutti i partecipanti, i quali hanno dimostrato di aver capito realmente lo scopo della giornata.
L’evento è stato denominato come “1° STAGE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DI KICKBOXING”, credo che il nome sia stato azzeccato, visto il vivo interesse da parte di tutti gli intervenuti, prima e dopo l’evento… che mi stanno calorosamente incentivando per la seconda data, che si presenterà nel mese di Aprile presumo, visto che è mia intenzione organizzare con Valente almeno 5 appuntamenti… per poter così impostare una programmazione pragmatica nella Kickboxing, infondendo in tutti i gruppi che interverranno, la voglia di tornare in palestra ancora più motivati ed insegnare nuove metodologie ai propri allievi e agonisti.
Un particolare ringraziamento va alla palestra ASD Podium Olympic Center del M° Andre Bompani, che ha messo a disposizione gratuitamente i locali per l’evento e tutti i maestri intervenuti, che hanno reso indimenticabile questa giornata grazie alla loro presenza! |