|
Le lezioni teorico-scientificheDi: Franco Piccirilli
Anche quest’anno, lo stage ha avuto un’impronta direzionale concorde con quelli del recente passato, puntando quindi non solo sull’aspetto tecnico-pratico, ma continuando ad insistere anche su quello tecnico-teorico. Nel continuo rapporto comunicativo tra vertici dei Direttivi Federali e le Commissioni Tecniche dei vari settori, si evidenzia continuamente come importante, la necessità di proseguire ad elevare le conoscenze teoriche di certe tematiche inerenti il nostro mondo, con l’obbiettivo di “formare ed informare i tecnici”, aggiungendo o completando quindi, il loro bagaglio cognitivo. Si è infatti provveduto anche in questa occasione ad offrire, oltre alla consueta pratica qualitativa, anche e soprattutto ottimi interventi teorico-scentifici, di noti ed esperti professionisti di settori medici, psicologici e sportivi.
Evidentemente è fortemente sentita, adesso più che mai, la necessità di elevare le conoscenze teoriche delle tematiche inerenti il nostro mondo sportivo, con l’obbiettivo di “formare ed informare i tecnici”, completando la loro preparazione professionale. Le lezioni teoriche, aperte ai corsisti del corso base e del corso superiore, si sono svolte nelle giornate di sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 aprile, nella sala congressi del Waldorf Hotel: TEMA: UN’ESPLOSIONE DI FORZA: I FONDAMENTI TEORICO-PRATICI PER L’ALLENAMENTO ALLA FORZA VELOCERELATORE: prof. Stefano Zambelli, direttore tecnico ISSAPreparatore atletico di chiara fama, laureato in Scienze Motorie, Direttore Tecnico ISSA Italia e che già fu docente con ottimi ed interessantissimi interventi negli stages nazionali 2002, 2003 e 2004. Quest’anno ha approfondito un tema importantissimo ed estremamente vasto, che per altro già aveva presentato più generalmente, nel 2003. Il Prof. Zambelli ne ha spiegato le basi teoriche, ma soprattutto consigliato ed illustrato le metodologie pratiche. Interessantissima relazione, semplice e chiara come sempre, ma soprattutto di facile e rapido aiuto per i concreti e quotidiani bisogni degli istruttori. Sicuramente all’altezza delle aspettative. Molto interessante ed efficace anche il metodo (a graffito) usato dal prof. Zambelli, che partendo dalla spiegazione generale delle varie metodiche di allenamento ed effetti fisiologici dello stesso… ha poi potuto e saputo approfondire gradualmente ed a più riprese, tutti gli aspetti inerenti l’argomento specifico, ma solo dopo aver ben chiarito e dato le basi per la sua sicura comprensione. Ma soprattutto dando consigli ed indicazioni pratiche per la loro progressione e obbligatori pre-requisiti occorrenti.
Dall’implicazione della forza e velocità nella potenza (o forza esplosiva) nei nostri sport, alle varie migliori metodiche di allenamento. Dalla pianificazione degli allenamenti, a quella dei vari test per valutarne e misurare gli eventuali miglioramenti o regressioni, alla valutazione dei risultati di molti test condotti e pubblicati dai maggiori studiosi del momento. Una conferenza veramente semplice ma efficace, chiara ma specializzata, approfondita ma comprensibilissima per tutti. Ottimo per questo scopo didattico, si è dimostrato il “maxischermo” della sala, sul quale si sono potute proiettare le tante diapositive appositamente preparate dal professore per una migliore e più facile comprensione. Ma il Prof. Stefano Zambelli ha soprattutto mostrato di fare con piacere il proprio lavoro, rimanendo a disposizione di tutti i tecnici che con le tante domande di approfondimento hanno fatto allungare per più di un’ora, le due previste per il suo lavoro.
Oltre a questo importante argomento sulle metodiche di allenamento fisico.. lo stage non poteva non comprendere anche un indirizzo psicologico con funzione catalitica del primo… TEMA: LA PSICOLOGIA APPLICATA AGLI SPORT DA COMBATTIMENTORELATORE: prof. Angelo Traini, psicologo dello sportUn altro interessante tema trattato è stata la presentazione di un progetto di lavoro circa le nuove ed augurabili modalità per la formazione dei quadri tecnici federali.
TEMA: LA NUOVA FIGURA DEL MAESTRO TECNICO FEDERALE, OVVERO I FUTURI CORSI DI FORMAZIONE FIKBRELATORE: Maestro Donato Milano, neo laureato Scuola dello Sport del CONI.A causa dell’enorme interesse mostrato per questo progetto… gli abbiamo dedicato un articolo a parte. (VEDI: La Riorganizzazione dei Corsi di Formazione) Ma sono stati toccati anche argomenti quantomai giudicabili… “insoliti”… certamente prima di aver ascoltato la conferenza, perché finita questa, è apparso lampante a tutti la sua importanza ed implicazione pratica.
TEMA: MASTICAZIONE EPRESTAZIONE SPORTIVA. A cura dello staff medico POWERGARD della ISASAN, nuovo sponsor tecnico federale. RELATORE: Prof. Alberto Baldini
Ma la federazione mostra anche di guardare al futuro… e quindi all’informatizzazione dei propri associati nei loro rapporti con il vertice. TEMA: L’INFORMATIZZAZIONE FEDERALECorso aperto a tutti i Presidenti di società e/o loro delegati. “Corso sull’utilizzo del tesseramento on line” a cura dell’azienza fattore-k che lo ha sviluppato. RELATORE: Sig. Emilio Cerri
|