logo ilguerriero.it

Muay thai

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SI E’ SVOLTO A COMO UNO STAGE TECNICO DI MUAY THAI CON IL MAESTRO CARLO IPPOLITO, UNO DEI PIONIERI DELLA MUAY THAI IN EUROPA ED ALLIEVO DIRETTO A PARIGI, DEL GRANDE Pud Pad Noy (GOLDEN LEG). NON MOLTI I PARTECIPANTI, MA GRANDE SODDISFAZIONE DEI PRESENTI. L’ORGANIZZATORE DELLO STAGE Angelo Sposato, CI INVIA UNA RECENSIONE.

STAGE CON CARLO IPPOLITO

Di: Angelo Sposato

Domenica 06 maggio ’07 a Villa Guardia (Co) si è tenuto un grande stage di muay thai tenuto dal Maestro Carlo Ippolito ed organizzato dall’istruttore Angelo Sposato e dal suo staff, il Wolf Team.

Per chi ancora non lo conoscesse, Carlo Ippolito è stato formato nella muay thai a Parigi dal grande Maestro Pud Pad Noy (altrimenti conosciuto come “Golden Leg” 5 volte campione di Thailandia) e dopo aver aiutato Marco De Cesaris ad importare la Muay Thai in Italia, è stato il presidente fondatore dell’Ital Muay Thai Europa, ora FIMT.

Lo stage è durato 3 ore piene, con pochissimi minuti di pausa ed è stato impostato in maniera tale che il susseguirsi di tecniche avesse una logica concreta, non certo tecniche fatte a caso e pensate al momento…

    

Si è partiti con un riscaldamento completo e durissime sessioni di potenziamento soprattutto della parte superiore del corpo ed in particolare braccia, spalle, schiena e addominali. (che sono state poi reintrodotte al posto delle pause, durante tutto lo stage)

Si è poi passati alla parte tecnica analizzando la guardia della muay thai, confrontandola con quella della kick boxing e del pugilato, poi il footwork lavorando a coppie e lo shadow boxing.

Sono state poi studiate combinazioni, tecniche difensive su attacchi di gambe e/o braccia ed i relativi contrattacchi, le ginocchiate alla lunga distanza e nel corpo a corpo, le chiusure con i colpi di gomito, per poi concludere con lunghe sessioni di clinch, analizzando la maniera corretta di usare le braccia e le gambe, sfruttando al massimo la sensibilità del corpo e rivelati alcuni “trucchetti” in condizioni di stanchezza.

    

Dopo i consueti 1000 addominali il Maestro Ippolito è stato lieto di rispondere alle domande di carattere tecnico o alle semplici curiosità dei presenti e di consegnare un gradito diploma di partecipazione.

Al termine dello stage tutti gli intervenuti erano veramente stanchi, ma certamente soddisfatti del lavoro svolto… tanto che già chiedevano a quando il prossimo evento.

Peccato davvero per la discreta affluenza, solo una ventina di atleti se la sono sentita di partecipare allo stage in una bellissima giornata di sole, ma sono sicuro che a casa, quando rivedranno il diploma, si ricorderanno di uno dei più belli e duri stage a cui hanno partecipato.

Il Wolf Team ringrazia il Maestro Carlo Ippolito per il bellissimo stage, il presidente Davide Carlot per la collaborazione, Emanuele Drogo per le riprese e i club che hanno partecipato.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it