|
DOPO TUTTA LA PREPARAZIONE ALLA SERATA NELLA BANGKOK BY-NIGHT, ERAVAMO ANSIOSI DI VEDERE ANCHE L’ALTRA FACCIA DELLA THAILANDIA… AVREMMO CENATO E PASSATO IL FINE SERATA IN UN BELLISSIMO LOCALE THAI E NON FREQUENTATO DA TURISTI… PER FESTEGGIARE TUTTI ASSIEME LA CORONA MONDIALE DI TIZIANA.I festeggiamenti a Tiziana…Di: Franco Piccirilli (nostro inviato a Bangkok)
Bene.. Dopo aver cambiato taxi.. ed esserci persi nel traffico caotico di Bangkok… dopo circa un’ora di viaggio… siamo infine arrivati in quello che crediamo sia il posto giusto! Una enorme aragosta come insegna, ci fa intuire che forse si tratta di un locale dove servono pesce, il posto dove il nostro amico thai ha scelto di farci passare questa serata di festeggiamenti per l’oro della Tiziana. È un locale grandissimo e composto da una serie di altri locali tutti collegati tra loro ai bordi di una piazza adibita anche a parcheggio riservato ai clienti… di quelli dove se vuoi… entri al primo pomeriggio e te ne vai alle prime luci del mattino… sala giochi, Karaoke, bar, ristorante, piano-bar, dancing, night, cabaret, sala massaggi… e chi più ne ha, più ne metta, avanti c’è posto!
Il thai mostra di conoscere molto bene la capo-sala e forse deve abitare proprio in quel quartiere, perché telefona alla sua compagna… dicendoci che dovrebbe essere nel locale del karaoke qua vicino… e la chiama per dirle di raggiungerci. Ci fanno accomodare in un tavolo tondo con il centro girevole e ci consegnano il menù… totalmente scritto in tailandese… intanto noi ordiniamo birra per tutti… e lasciamo al thai l’incombenza delle ordinazioni. Un po’ per uno, le incombenze!
Il thai sembra che non possa stare fermo… e ci lascia per andare dalla sua compagna… poi torna in tempo per cenare con noi ed assicurarsi che tutto vada per il meglio… Ho l’impressione che tenga in modo particolare a voler fare bella figura con Fragale e con noi.
Le portate iniziano ad arrivare ed i gamberoni sono enormi… ci servono tre - quattro tipi di salsine ed intingoli dai vari sapori forti e piccantissimi… poi seguono riso, verdure e tante altre specialità della buona cucina tailandese. Il thai ci lascia ancora una volta per andare nuovamente dalla sua compagna nel Karaoke… Noi invece rimaniamo a tavola... viste le portate che passano da quelle parti! Ma farsi capire è un’impresa… mancano le aragoste e non ci capacitiamo di come mai non le abbiano portate… deve venire nuovamente il thai per capire che cosa era successo… praticamente non ce le avevano portate perché il thai non le aveva ordinate. Dice Fragale che “costano care” e il suo amico non ci voleva far spendere troppo (forse conoscendo gli occidentali pensava che lo avessimo detto tanto per dire… ma che poi in ultimo ne avremmo fatto volentieri a meno). Ma il felicissimo Diego Calzolari non transige ed è irremovibile… <<”aragoste vi avevo promesso.. ed aragoste saranno!”>>. Sembra abbia fatto un voto… ma in quei giorni… mica c’erano le elezioni?
Bene.. viene accompagnato davanti alle tante vasche dell’acquario che troneggia in prossimità del ristorante, per la scelta degli individui… che gli vengono pescati con il retino, pesati e successivamente portati al tavolo per l’accettazione…
Sono aragoste enormi e bellissime che, ancora vive si dibattono nei cestini in cui le trasportano sino al tavolo. Diego, felicissimo perchè finalmente accontentato… ne afferra una per le lunghe antenne e tenta di ucciderla a ginocchiate…
L’attesa non è breve… ma lo spettacolo che si presenta davanti ai nostri occhi al momento che ce le servono cucinate e già aperte a dovere… è eccezionale… per non parlare del gusto! Eravamo tutti già sazi per il pasto spolverato fino a quel momento, ma nessuno si è poi tirato indietro nella degustazione dell’emblematica portata, in onore della Tiziana! Avanti c’è posto…
Terminata la lunga cena e le molte altre birre e bevande varie… ci accordiamo per passare il dopo cena in un grazioso locale nella piazza. Un bar con dancing interno… ci accomodiamo all’aperto, dove la musica è più lieve ed una fresca brezza ci rinfranca dal lauto pasto ed aiuta la digestione.
Componiamo una ennesima tavolata all’aperto ed ordiniamo i vari caffè, ed ammazza caffè… finalmente ci raggiunge anche la compagna del nostro thai cicerone… ed anche il fratello più piccolo… sono felici di passare una serata con i chiassosi e simpatici farang… Mi rendo conto però che gli dovremmo essere apparsi anche molto ricchi ed un po’ pazzi… per quello che viene ordinato e consumato a quel tavolo… come per le ordinazioni sbagliate e prese ugualmente per l’eleganza ed avvenenza delle belle ragazze che ci servivano… ma ci sono anche “trans” che lavorano seriamente al locale… e sembra che giustamente… qua sia normale. Diego Calzolari si assume tutto l’onere della spesa per la doverosa serata di festeggiamenti… sicuro che il nostro Presidentissimo Ennio Falsoni non si tirerà certo indietro, nel rimborso spese, per quanto questi ragazzi hanno saputo “spendere” per arrivare dove sono! Diciamo a Calzolari di farci sapere in caso contrario….
Nel dopocena Fragale, sempre operativo, pianifica la visita del thai in Italia e anche Calzolari si offre di dargli una mano… forse Fragale organizzerà uno stage arbitrale per la Muay Thai a Pisa… insomma, iniziano a nascere idee.
In breve però.. i ragazzi e non solo loro, mostrano stanchezza (è stata una lunga e dura giornata per tutti noi… quella oggi!). Mentre chiamiamo i taxi-meter, cominciamo a pianificare il da farsi per il giorno dopo. Sveglia a piacere… e poi io e Fragale andremo a Pattaya per una ulteriore settimana... Con noi verranno anche Michele Iezzi e Jaziz Ramadani, che avendo allungato il periodo della loro permanenza in Thailandia, vogliono andare ad allenarsi in qualche camp di quella cittadina sul mare.
Al mattino dopo… sbrighiamo le ultime incombenze rimaste e dopo l’ennesima ricca colazione, salutiamo i componenti della squadra… Fragale intanto conduce a termine una riunione programmata precedentemente con Marco De Cesaris per progettare e organizzare il lavoro di collaborazione con il nostro portale e gettare le basi per una collaborazione ancora più attiva in Federazione… Siamo pronti. Affittiamo un pulmino per affrontare il lungo viaggio (170 km) con tanti bagagli al seguito e… partiamo.
In due ore siamo a Pattaya… al favoloso residence dove Fragale ha la sua “base operativa” in questa città a due passi dal mare. Ci accampiamo provvisoriamente tutti nel suo appartamento e poi scendiamo giù per tentare di affittare un altro appartamento per Iezzi e Ramadani… . non è facile… è tutto pieno… ma grazie alle conoscenze e la stima di cui noto Fragale si è saputo circondare, riescono infine ad accontentarci ed anche per quanto riguarda gli scooter per tutti noi, per poterci muovere in città … e poi via di corsa in piscina, per una prima prova di rinfrescata generale. Il residence ha la rete internet wirless e potremo quindi continuare a lavorare in internet 24 h su 24 e da ogni angolo del residence, in tutta comodità… temo proprio che la piscina diverrà il quartier generale de ilguerriero.it in Thailandia!
Si chiude un periodo e se ne apre un altro.. ma continueremo a farvi sapere gli quello che è accaduto in quel di Pattaya.. dove sembra che continuino ad essere perfettamente “normali” cose per noi veramente “eccezionali”… ma continuate a seguirci e capirete!
|