|
DOPO LE ESALTANTI PROVE DI TUTTI I COMPONENTI DELLA SQUADRA AZZURRA… MA SOPRATTUTO DOPO LA FANTASTICA PROVA DELLA “NEO DORATA” TIZIANA… NON POTEVAMO, PRIMA DI LASCIARE BANGKOK, NON FESTEGGIARE TUTTI ASSIEME LA SUA CORONA MONDIALE.La preparazione dei festeggiamenti…Di: Franco Piccirilli (nostro inviato a Bangkok)
Tiziana ha appena finito il suo incontro… e stiamo aspettando le premiazioni per fare le foto sul podio.. che già iniziamo a pensare al rimanente da farsi. Il giorno dopo le due finali italiane, il 9 marzo, la manifestazione osservava un giorno di pausa, prima di procedere con le rimanenti finalissime maschili dei seniores, previste per il giorno 10. Categorie in cui per altro noi non avevamo purtroppo nessuno in finale… perciò le nostre squadre sarebbero partite alla volta dell’Italia la notte del 9… l’unica sera utile quindi, per festeggiare e salutare l’oro della Tiziana con una bella cena di gala… era proprio quella stessa sera della sua vittoria!
Infatti è Diego Calzolari a proporre di festeggiare la neo campionessa con una cena. L’idea di Diego aveva trovato l’accoglienza di tutti… ma rimaneva l’interrogativo sul “dove” andare a festeggiare. Ci voleva un localino tipico, dove si mangiasse il pesce fresco… possibilmente dove non si spendesse troppo ed in cui ci si sarebbe sicuramente divertiti… Forse era troppo pretendere tanto, ma… Fragale, sempre a fianco del diavolo… tira fuori uno dei suoi puntuali consigli indicandoci che forse bisognerebbe chiedere ai thai… meglio ancora se venisse personalmente uno di loro ad accompagnarci… Si.. ma chi? A questo proposito ci racconta come anni fa, poco dopo la sua nascita ebbe le fortuna di… Gli diciamo di “tagliare corto” per cui arriva in anni più recenti, per dirci che nei precedenti suoi viaggi in occasione dei mondiali IAMTF, si era costituito un gruppo di “girovaghi notturni” con gli arbitri thai… e che usciva tutte le sere per locali. Fragale, naturalmente ne era uno dei principali promotori, nonché forse anche “Presidente” di quella compagnia, ci raccontava di come bastasse semplicemente pagare anche per loro, affinché ci facessero frequentare i migliori locali e con spese addirittura irrisorie per noi!
Di amicizie tra gli Ufficiali di Gara e responsabili tailandesi, il Fragale ne aveva… ma ci diceva che tra loro non c’erano più quei suoi amici, passati ormai ad altri incarichi. (qui gli Ufficiali Federali tailandesi sono tutti dipendenti del governo…)
Ma ad un certo punto… vedo che si avvicina un thai che saluta calorosamente Fragale e si complimenta con lui per l’oro di Tiziana appena conquistato… si abbracciano e baciano… dice a Fragale che uno dei Chief Referee gli aveva telefonato in ufficio, dicendogli che “Lobeltò” (così chiamano tutti il vecchio “Fragga” qua) era allo stadio… e lui era venuto a salutarlo… ma anche e soprattutto per dirgli che a dicembre sarà in Italia… e gli servirebbero delle dritte giuste ed aiuto logistico. Fragale mi dice che è roba da non crederci… sapete chi era quel personaggio? Esatto..! Proprio uno di quella allegra comitiva di referee che anni fà uscivano assieme a lui alla sera, per visitare i migliori locali della “Bangkok by night”… fantastico!!! Ma… Fragale… le pensa e poi accadono… o accade proprio quello che Fragale pensa?
Sembra una vera e propria rimpatriata… il nuovo arrivato chiama anche il Chief Referee che gli aveva telefonato… poi chiama anche un altro personaggio (vengo a sapere che era un loro collega tra gli arbitri IAMTF) che adesso lavora per l’emittente televisiva di “Canale 7” (dove danno sempre incontri di Muay Thai in diretta dai propri studi).
Il suo amico spiega che adesso lavora per il governo al Rajadamner Stadium e l’altro amico di serate divertenti è adesso il Chief Referee allo stesso stadio. Fragale chiama anche Diego e gli presenta i suoi amici (amici degli amici… ahahah), dicendogli che potrebbero essergli utili in seguito… Diego gli ricorda che si sono già visti infatti al Rajadamner in occasione di alcuni suoi incontri… tutto torna… e sembra che tutti abbiano fatto carriera nella Muay Thai professionistica, che a Bangkok è gestita dalle amministrazioni del governo e della polizia. Fragale si accorda subito con il thai per la serata e chiede ai ragazzi se sono disposti a venire con noi a cena da qualche parte, alle stesse condizioni di anni fa. Ovviamente tutti accettano e si chiama telefonicamente anche l’altro amico… purtroppo è impegnato in una serata al Rajadamner e dice che se vogliamo passare di li.. sarà lieto di salutarci. OK.. vedremo nel dopo-serata.
Intanto ci mettiamo d’accordo per l’ora in cui l’amico di Fragale verrà a prenderci in Hotel… le 21,00. Abbiamo ancora più di quattro ore davanti a noi, per cui ci salutiamo per andare a fare le ultime foto ai campionati mondiali di Muay Boran che si stavano svolgendo fuori dal National Stadium. Prendiamo poi la navetta per tornare all’Hotel.
Qua troviamo Diego… che non ha ancora smaltito l’adrenalina della giornata ed ancora gravemente pieno di felicità, ha una chiacchierina e spirito “non male” per la serata che ci apprestiamo a passare tutti assieme. Propone subito una visitina al centro relax dell’hotel… un idromassaggio… una sauna e massaggio… saranno un ottimo pre-serata che ci predisporrà nella migliore condizione psicologica per i festeggiamenti.
In effetti… dopo una nuotatina corroborante in piscina… un rilassante idromassaggio e vari passaggi tra sauna… vasca acqua fredda, ancora sauna e vasca con acqua bollente… in breve siamo pronti per passare una fantastica serata di festeggiamenti. Siamo ancora in camera a cambiarci quando il thai ci piomba come un falco in camera, chiedendoci dove volevamo andare…
Diego Calzolari è categorico… <<“a mangiare pesce… gamberoni e aragoste per tutti!”>>. Mentre scendiamo… in ascensore Fragale dice al thai che vorremmo un bel ristorantino ed un simpatico locale per l’eventuale dopo-cena di relax… magari un piano-bar o cose del genere, se eventualmente i ragazzi volessero fare “quattro salti”… Il thai non sembra avere dubbi e contando le persone prenota tre taxi-meter. L’amico di Fragale ci propone di raggiunge il locale in metropolitana (Bangkok ha una nuovissima metropolitana aerea che corre a 10mt di altezza in pieno centro, come un serpentone di cemento tra palazzi, Watt-po e grattacieli illuminati) l’idea stravagante stuzzica parecchio me e Fragale.. ma i ragazzi non sembrano avere voglia di alzarsi da terra… mentre noi invece abbiamo solo voglia di accontentarli… per cui non possiamo che confermare i taxi meter.
Bangkok è una città grandissima e non tutti i taxi si spostano volentieri in zone che non conoscono… infatti, noi dobbiamo trasbordare prendendo un altro taxi dopo pochi metri percorsi… non appena l’autista comprende dov’è che ci doveva portare. In effetti impieghiamo quasi un’ora per arrivare al ristorante ed il nostro taxi si era addirittura perso… ma alla fine siamo tutti nel grande locale… con ristorante, night, cabaret, dancing, piano-bar ecc.
Si comincia bene.. perché il tragitto in taxi ci costa solo 100 bath (circa 2 euro) che facciamo a gara per pagare e fare così un “figurone”! Il locale sembra essere quello giusto… visto che come insegna ha una enorme aragosta illuminata, che messa lì così… sembrava forse più un piattolone… Nessun occidentale era in quel momento al suo interno, che appariva lussuoso, ma solo per thai e non frequentato da turisti!
|