logo ilguerriero.it

IAKSA WKA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

COME AVEVAMO PRECEDENTEMENTE ANNUNCIATO SU QUESTE AGINE ELETTRONICHE, SI E’ SVOLTO A FERRARA NEI GIORNI 3 E 4 FEBBRAIO UN MULTISTAGE DI SPORT DA COMBATTIMENTO ED I CAMPIONATI ITALIANI DI IAKSA E WKA UNIFICATI. CE NE PARLA UNO DGLI ORGANIZZATORI.

MULTISTAGE E CAMPIONATO ITALIANO IAKSA WKA

Di: Paolo Gherardi

IL MULTISTAGE

Il multistage organizzato dai Maestri Paolo Gherardi e Mauro De Marchi di Ferrara al circolo sportivo Kleb, sabato 3 febbraio, ha portato nella nostra città più di 200 atleti provenienti da tutta Italia.

       

Lo stage, suddiviso in vari momenti e discipline, dal light e semi contact, al pugilato, dalla difesa personale krav Maga, alla fight music ha visto alla guida personaggi di grande fama, come Alessandro Duran, campione  del mondo di pugilato professionistico, Alessandro Galuppo, pluricampione della federazione WKA, il Maestro Zarif Dei, per le forme musicali tradizionali, il Maestro Gianni Montanari esperto di boxe e full contact, gli istruttori Sara Temporin e Massimiliano Pacchiella per la fight music e i maestri Ziveri, Stazi e Luciani per la difesa personale.

Il Presidente della federazione mondiale IAKSA, dott. Giandomenico Bellettini, ha presenziato personalmente l’apertura dello stage a fianco del Maestro Milan della Wka, augurando un buon lavoro a tutti i ragazzi partecipanti.

     

Lo stage ha riscosso un enorme successo, grazie all’idea innovativa dell’organizzatore, Gherardi della Fighters Team, responsabile federale IAKSA per il Nord Italia, che ha scelto di aprirlo a tutte le federazioni e di organizzarlo in modo da non dare l’esclusiva allo sport da combattimento, ma di lasciare spazio anche alle discipline correlate, quali la difesa personale e le forme musicali e al settore fitness della IAKSA, la ormai affermata fight music.

IL CAMPIONATO ITALIANO

Ottima riuscita anche per la gara di semi e light contact svoltasi domenica 4 febbraio al palapalestre di Ferrara. La competizione nazionale, valevole per accedere alle finalissime dei Campionati Italiani Assoluti di Maggio, ha visto per la prima volta in Italia le due più grosse federazioni mondiali di kick boxing, la IAKSA e la WKA, unirsi in stretta collaborazione e dare vita ad un evento senza precedenti.

    

Più di mille e duecento persone tra atleti e spettatori sono passate per il palapalestre  a ricordare due amici scomparsi ai quali è stata dedicata la giornata. I due trofei offerti dal Comune di Ferrara, dedicati alla memoria di Giorgio Branchini, maestro dei maestri e a Daniele Sassoli, agonista della Ferrara Kick Boxing il gruppo antenato della Fighters Team, sono stati assegnati da Alessandro Duran e dall’Assessore allo Sport di Ferrara, Davide Stabellini, presenti per l’occasione, rispettivamente al miglior atleta di semi contact e al miglior atleta di light contact. Le tre coppe offerte dalla Provincia invece sono state destinate alle categorie speranze (bambini entro i 12 anni), al miglior atleta di kick light ed al maestro della squadra con più campioni. Per la prima volta in IAKSA si è avuta la suddivisione degli incontri tra cinture colorate e cinture alte, per dare modo agli atleti esordienti che da poco hanno cominciato ad affrontare i combattimenti, di riuscire comunque ad ottenere un buon piazzamento nella propria categoria di peso.

    

Molto alto il livello generale degli agonisti. Ricordiamo ancora una volta alcune squadre degne di rilievo quali la Fighters Team del Maestro Gherardi, con la conferma del Campione del mondo Paolo Campailla, al primo posto nella categoria -91kg; così sul gradino più alto del podio Christian Furiosi di Firenze, seguito dal Maestro Morelli associato alla squadra Ferrarese. Più che dignitosi i secondi posti per Rocchi Alen, con ancora i sintomi di una pesante influenza che non gli ha concesso di esprimere le sue vere capacità,  per Niki Riccardi, ormai affermato campione locale e per la giovane Barbara De Rossi che si è affermata tra le cinture colorate.

      

Grande assenza di Sergio De Marchi, Sara Vicari e Thomas Bertelli, tutti infortunati o influenzati. Ottimi i risultati della squadra di Roma del Maestro Di Marcantonio e di quella dei Castelli Romani del Maestro D’Adamo, premiato come miglior maestro, con la vittoria del maggior numero di medaglie nella gara e del Trofeo Branchini, assegnato al suo miglior atleta, il campione del mondo Michele Frasca. Ottimi risultati anche per i campioni della WKA dei maestri Milan e Galuppo di Rovigo nonché per i Maestri dirigenti Meneghini e Surian. In palio per gli atleti vincenti, oltre alla medaglia, una serie di ricchi premi tra cui un condizionatore fornito dalla Teknodomus srl di Ferrara.

       

Una giornata ricca di momenti importanti, che ha lasciato spazio anche alla beneficenza con un’offerta libera a favore dell’Ado di Ferrara, presente come sempre agli eventi organizzati da Gherardi e De Marchi, ed una lotteria sempre a favore dell’Ado con in palio ricchi premi messi a disposizione dall’Este Sport di Ferrara e un quadro offerto dal pittore ferrarese Massimo Corli.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it