|
Sabato 31 Marzo al Palaruggi di Imola, è andata in scena la settima edizione del “Fighting Day” organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Pro-Fighting Imola del M° Matteo Valentini. Grande spettacolo e tanto pubblico…FIGHTING DAY 7Di: Ufficio Stampa (da: www.fikb.it)
Spettacolo e tanto pubblico sabato 31 Marzo al Palaruggi di Imola, dove è andata in scena la settima edizione del Fighting Day. Più di ottocento persone all'interno del palasport imolese ad assistere all'evento organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Pro-Fighting Imola del m° Matteo Valentini, che da diversi anni cerca di promuovere al meglio le discipline della thai-boxe, kickboxing e k-1.
La manifestazione di quest'anno vedeva come protagonisti alcuni dei migliori fighter classe A (professionisti) in circolazione nel panorama nazionale ed internazionale, creando molte aspettative proprio per l'alto livello dei combattenti; attesissime le sfide internazionali tra Italia vs Svizzera e Francia vs Grecia. Lo spettacolo di certo non è mancato grazie anche all' ottimo allestimento coreografico che ha valorizzato ancor più le prodezze dei campioni del ring. Entrando nel dettaglio ecco il resoconto degli incontri: Il match d'apertura vedeva il confronto tra Omar Azzar, neo acquisto del team Valentini, opposto all'ex campione italiano dilettanti di K-1 Nicola Benelli, del team del m° Catalano di Prato. In un minuto circa l'epilogo, infatti dopo i primi scambi di "assaggio", il marocchino Azzar ha centrato in pieno, con un calcio girato saltato, il fegato dell'atleta toscano, lasciandolo al tappeto per gli oltre dieci secondi canonici del conteggio arbitrale. Vince per K.O. al primo round Omar Azzar. Nel secondo match, tutto al femminile, si sono date battaglia due vere guerriere del ring, la campionessa italiana Maria Tzortzi del team Ferrauto di Bologna e la medaglia d'oro agli ultimi mondiali WMF di muay-thai, Tiziana Finocchio. Match duro ed equilibrato per tutto il suo andamento, dove la maggiore velocità ed esplosività della greca-bolognese Tzortzi, veniva contrastata dai migliori automatismi da thai-boxer della Finocchio. Il verdetto finale decretava il pari tra queste due formidabili atlete.
Nel terzo incontro, con le regole del K-1, si sono affrontati Youness Ghal del Pro-Fighting Bologna del m° Zanotti, ed il romano del m° Smeriglio, Lorenzo Mosca. Match duro per entrambi, dove alla lunga è emersa la classe di Ghal, che ha mostrato al pubblico presente ottimo tempismo e splendide tecniche di calcio-pugno. Vittoria ai punti per Youness Ghal. Thai-Boxe per il quarto incontro, tra il campione Europeo WPKC Alessandro Fiorini (team Stefani Bologna) che batte ai punti l'azzurro Lorenzo Borgomeo della Pro-Fighting Roma.
Nel quinto match Mattia Caputo (X1 Boxing Torino del m° Franza) ha venduto cara la pelle prima di arrendersi ai punti ad un Matteo Luppi (Pro-Fighting Imola team Valentini) un po' in ombra nei primi round ma che, col passare del tempo ha riacquistato fiducia nei propri mezzi ed è riuscito ha strappare una sudata vittoria ai punti proprio nel finale. Vince ai punti Matteo Luppi. Il sesto incontro, Svizzera vs Italia, era uno dei più attesi, sul ring uno dei "mostri sacri" di queste discipline, il Kosovaro naturalizzato Svizzero Mikel Colaj che tra i suoi svariati titoli vanta 2 Intercontinentali e 3 mondiali; all'angolo opposto un giovane emergente del Pro-Fighting Messina del maestro Auditore, Fabio Irrera. Il match , che sulla carta dava in netto vantaggio l'indomabile Colaj, ha sorpreso un po' tutti per l'ottima tenuta ed il grande coraggio del fighter siciliano, che per tutte le cinque riprese, è riuscito a tenere le terribili bordate di pugno del kosovaro. Vince ai punti Colaj, ma tanti complimenti all'ottimo Irrera. Nel settimo match un altro atleta di casa, l'imolese Poletti Damiano, non ha avuto vita facile con il romano dello Yama team del m° Rossini, Cristian Zerella (campione italiano FIKB 2006). Cinque round molto duri, dove l'imolese è riuscito a contrastare l'ottima scherma pugilistica del romano con un incessante e preciso lavoro di calci in linea bassa. Vince ai punti Poletti Damiano. L'ottavo match, atteso da molti, era la sfida Francia vs Grecia tra il 3 volte campione francese Yohan Lidon del team Nasser ed il funambolico e poderoso combattente greco Alexandros Stavropoulos (ex campione mondiale WPKA). Questo match, a dire il vero, ha deluso un po' le aspettative, non tanto per il fortissimo atleta francese, ma per la deludente prestazione dell'atleta greco, già conosciuto dagli intenditori per la sua straordinaria potenza ed esplosività, dotato di ottima boxe e calci "stellari". L'incontro a senso unico ha visto l'ottimo Lidon crescere round dopo round e mettere in seria difficoltà Stavropolus, che ha comunque il merito di essere riuscito a rimanere in piedi fino alla fine. Vince ai Punti Yohan Lidon.
Nell'ultimo match si sono dati battaglia il beniamino di casa, il campione intercontinentale WPKC di thai-boxe, Gionata Zarbo (Pro-Fighting Imola team Valentini) ed il torinese allenato dal M° Marco Franza (X1 Boxing), Alessandro Orella. L'incontro poco spettacolare, ha comunque ancora una volta messo in luce l'eccellente tecnica di clinch dell'imolese, che ha annullato completamente l'offensiva del pur ottimo Orella. Cinque round di lotta corpo a corpo che hanno regalato a Zarbo l'ennesimo successo. Vince ai punti Gionata Zarbo. Come sempre un doveroso ringraziamento va ha tutti gli sponsor e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo riuscito evento. Arrivederci al FIGHTING DAY 8! - RISULTATI UFFICIALI Fighting Day 7 -K-1, cat. -65kg |