logo ilguerriero.it

stage

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

IL NOSTRO COLLABORATORE SEMPRE SUPERATTIVISSIMO HA ORGANIZZATO UNO STAGE MULTIDISCIPLINARE A PARMA CON DOCENTI DI SICURO INTERESSE.

CHAMPION’S DAY

Di: Marco Magliano

Era un’idea che mi balenava già da tempo di organizzare un seminario multidisciplinare includendo i vari aspetti della kickboxing e della difesa personale.

Fatti due conti ho contattato i soliti amici/docenti e la pool era presto composta: Angelo Valente per la Kickboxing, Giampaolo Faelli per la Muay Thai, Marco Ferrarese per il Semicontact e new entry nelle mie conoscenze e amicizie Fabio Ganna della Total Fighting School per il Jeet Kune Do.

    

Devo essere sincero, spesso vengo trasportato dall’euforia di organizzare e mi butto a capofitto in situazioni che poi alla fine si rivelano poco gradevoli e vado a spiegarmi: contavo nella presenza di parecchi amici sostenitori all’evento, che dietro vari contatti e promesse si erano riproposti di partecipare appunto con una nutrita schiera di allievi. Purtroppo così non è stato e per quanto riguarda le presenze è stato sicuramente uno stage sottotono.

Per quanto riguarda invece le docenze queste come al solito sono state , a mio avviso, di primissimo ordine!

    

Apriva le danze un Valente in piena forma, visto che da li a poco più di un mese avrebbe affrontato il suo 4° Mondiale , esattamente il 24 Novembre in valle d’Aosta; la lezione era riservata al corpo docenti e agonisti ma vista l’affluenza scarna abbiamo rivisitato completamente il programma facendo partecipare tutti e mantenendo il livello tecnico comunque elevato.

    

Kickboxing bella, semplice ed efficace, molta boxe (Angelo è un pro di pugilato…) gestita ottimamente da un atleta che ha molto da dire sia dal lato tecnico che umano in quanto “gentleman” in ogni occasione.

    

Due ore di lezione belle tirate hanno portato i partecipanti all’entusiastica lezione di Fabio Ganna: non conoscevo questo ragazzo (è mio coetaneo quindi proprio un bambino eheheheh) ma solo per nomina e epr aver letto qualcosa su di lui su ilguerriero.it, i contatti preliminari mi avevano fatto presagire che avrebbe avuto un buon riscontro e così è stato.

    

Ha illustrato, grazie al suo staff intervenuto per l’occasione insieme a lui, i principi fondamentali su cui si basa la sua scuola Total Fighting School con chiara derivazione dal jeet Kune Do, rivisitandolo e portandolo ad una ampia visione della sicurezza personale in primis.

Bella lezione davvero, con principi indiscutibili sulla sicurezza e sul porsi di fronte ad un aggressore, con chiari esempi di lungimiranza in quello che è oggi doversi difendere, senza formalismi ne tantomeno schemi tattici da guerriglia ma pura realtà e approccio diretto alla difesa personale.

    

Quasi 2 ore di lezione anche per lui che hanno poi visto una breve pausa per poi iniziare nuovamente il lavoro massacrante di Angelo Valente che per altre 2 ore ha fatto lavorare molto intensamente i già esausti partecipanti ma il “ragazzo” è talmente coinvolgente che non ha fatto fatica a fare breccia negli animi degli atleti presenti e tutti hanno tenuto duro fino in fondo.

    

Nel frattempo nella seconda area di allenamento era iniziato lo stage di semicontact con il pluricampione Marco Ferrarese; che dire di lui, credo che tediarvi sulle sue avventure e sui suoi titoli sia superfluo, basti pensare che oltre ad essere un pluridecorato ai mondiali Wako è l’unico italiano della storia del Semicontact o point-fight come amiamo chiamarlo noi, ad aver vinto la prestigiosissima gara US Open, considerata la gara del settore più ardua al mondo.

Un manipolo di atleti ha preso parte alla sua lezione tra cui il pluricampione Andrea Bompani che oltre ad essere un caro amico del “Ferro” (amichevolmente chiamato ormai da tutti così) sta dando così tanto a questo sport in ambito internazionale di cui vi rimandiamo ad un prossimo articolo in merito, anche perché preparato atleticamente dal sottoscritto.

Anche qui un paio d’ore di calci, pugni e blitz hanno reso onore a questa disciplina, principe in Italia in termini di numeri di atleti.

      

La conclusione della giornata di stage ha visto docente Giampaolo Faelli, 2 volte Campione Europeo e Campione Modniale 2000 di Muay Thai; la lezione ha visto il lavoro con i colpitori e pao estenuando i già stanchi partecipanti. Bel lavoro di pura Muay Thai con l’uso di gomiti.

    

Che dire, se dovessi dare dei giudizi sulla giornata direi che è stata comunque positiva visti gli aspetti e gli argomenti trattati, mi rattrista molto il fatto che spesso latitano le presenze di tanti maestri che insegnano le ns discipline , soprattutto del circondario Emiliano, che vedono forse una certa inutilità in queste manifestazioni, secondo me sbagliando e peccando di presunzione perché c’è sempre da imparare da ognuno di noi senza forse nemmeno cercare di emulare o seguire il campione della copertina del mese che purtroppo spesso fa audience ma con scarsi risultati oggettivi nelle lezioni.

    

Dal mio canto e da parte di tutto il mio staff, che ormai fa parte integrante della grande famiglia CUS Parma, abbiamo deciso che ogni evento promozionato nel futuro in termini di stage saranno riservati ai nostri gruppi sparsi tra Parma e Reggio Emilia questo per dare un plus valore alle nostre realtà che hanno e credono nel progetto di crescita comune, relegando chi fa del boicottaggio e dello stupido campanislismo un becero motivo di disfatta; ovviamente le nostre porte sono sempre aperte, se prima però si entrava comodamente ora bisognerà bussare e comunque l’ingresso non sarà negato a chi voglia realmente far crescere il nostro movimento in regione.

    

Un plauso a tutti i partecipanti soprattutto quelli che sono venuti da molto lontano che hanno dato vita ad un ottimo allenamento, agli insegnanti che hanno dato dimostrazione che la professionalità non si acquisisce solo con i titoli , al Comune di Fidenza che ha creduto nel ns progetto e al K’ONE www.k1italia.com che ha sponsorizzato l’intera giornata e allo Csen per il consueto supporto logistico.

    

Naturalmente per ultimo, ma non ultimo, alle pagine de www.ilguerriero.it con cui collaborare e farne parte ormai è diventato un vanto!

Alla prossima!!!!!!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it