|
APPRODANO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA I CAMPIONATI EUROPEI DELLA WEKAF (world eskrima kali arnis federation). LO STRAORDINARIO APPUNTAMENTO SI SVOLGERA’ DAL 14 AL 17 GIUGNO A TERRACINA, IN PROVINCIA DI LATINA.La prima volta dei Campionati Europei Wekaf in Italia!Di: Ufficio Stampa Akea
Per la prima volta nella storia delle arti marziali il campionato europeo di kali-escrima-arnis si terrà nel nostro Paese. Stiamo parlando della competizione indetta dalla Wekaf (world eskrima kali arnis federation), la più grande federazione mondiale di arti marziali filippine con sede nelle Filippine. Questo evento straordinario si terrà dal 14 al 17 giugno a Terracina, in provincia di Latina, grazie alla nostra associazione (che da sempre rappresenta ufficialmente la Wekaf per il nostro Paese) e all’istruttore Akea Andrea Citarelli, che insegna a Frosinone e ha vinto il titolo di campione del Mondo lo scorso luglio ad Orlando (Usa).
Nella vacanziera cornice della costa di Ulisse sarà possibile tifare per la nostra nazionale agli Europei Wekaf, partecipare al torneo internazionale Akea e anche praticare arti marziali filippine nel traning camp tenuto da uno dei massimi esponenti mondiali. Ma andiamo per ordine.
Gli stickfighter di casa nostra, che sono stati selezionati dopo gli Italiani di Bergamo, affronteranno forti avversari come gli inglesi, dalla lunga esperienza agonistica, i tedeschi e gli olandesi. Ma le nazioni partecipanti saranno oltre una decina.
Sui quadrati di gara, oltre al combattimento con bastone singolo e doppi bastoni sarà possibile assistere alle gare di forma (in filippino sayaw) tradizionali e open, cioè con l’uso della musica e l’inserimento di elementi acrobatici e spettacolari.
Il momento agonistico si concluderà con le finali degli Europei la domenica. Nella stessa giornata verrà offerta la possibilità a tutti coloro che non hanno gareggiato di farlo in un torneo internazionale con regole Akea (scarica regolamento da www.akea.it ). Le specialità saranno sempre bastone singolo e doppi bastoni.
La nostra associazione da sempre si impegna a diffondere le arti marziali filippine a tutto tondo, come nessuno nel nostro Paese sta facendo. Dopo i seminari con il maestro Jopet Laraya dalle Filippine (arnis de cadena/pronus supinus system) e quello con tuhon William McGrath da New York (pekiti tirsia international), chiuderemo la stagione con un vero e proprio training camp in contemporanea alle competizioni.
La scelta è caduta su Thomas Sipin, direttore della Wekaf Usa nonché uno dei maggiori esperti di doce pares, uno dei più famosi metodi di escrima al mondo originato nel centro delle Filippine. Un serio appassionato di arti marziali filippine non può sottovalutare l’apporto che la regione Visaya ha dato al mondo del kali, arnis o escrima. Floro Villabrille, Antonio Tatang Ilustrisimo, Jhonny Chiuten, John Lacoste, solo per fare alcuni dei più grandi escrimadores della storia, sono tutti di questa regione che ha il suo epicentro Cebu.
Quando parlate di escrima (o eskrima nella sua forma più moderna) sull’isola è inevitabile parlare del doce pares club, fondato nel 1932, e della famiglia Cañete. Thomas Sipin, di padre filippino e madre americana. Prima di incontrare grandmaster Dionisio Cañete ha praticato lo stile di famiglia. Suo padre Isidro Sipin era un escrimador della “vecchia scuola” che ha lavorato come agricoltore nelle Hawaii e in California negli anni Venti. Fin dall'età di tre anni Tom iniziò a impugnare il bastone e coltello di legno. Dopo circa 35 anni di insegnamento, e un lungo curriculum nel taekwondo, nella boxe e nella lotta, Tom Sipin ha ottenuto il titolo di grande maestro 9° dan (in molti sistemi filippini è stato adottato il sistema giapponse di graduazione universalmente noto) di doce pares escrima direttamente da grandmaster Dionisio Cañete.
Nel campo d’allenamento a Terracina sarà possibile anche praticare le tecniche operative che lui insegna a Polizia ed esperti di sicurezza in tutti gli Usa. Dunque un appuntamento immancabile per l’agonista così come per l’amatore. Speriamo di vedervi numerosi a questo vero festival delle arti marziali filippine.
Ulteriori informazioni, oltre a tutti i moduli necessari, sono disponbili sul sito www.akea.it cliccando sul logo Wekaf.
Il programma Europei Wekaf e training camp 2007Mercoledì 13 Giugno
Giovedì 14 Giugno
Venerdì 15 Giugno
Sabato 16 Giugno
Domenica 17 Giugno
Lunedì 18 Giugno
Informazioni Campionati Akea Internationals openLa quota per gli atleti, da versare anticipatamente, è:
Entrata libera per gli spettatori ASSICURAZIONE: Tutti gli atleti devono avere: · Piena copertura assicurativa contro eventuali infortuni · Copia del Certificato Medico per la pratica sportive agonistica Informazioni Kali-escrima-arnis Training CampDocente: Master Tom Sipin, Wekaf USA Country Director, 9° dan Doce Pares Escrima, istruttore di tattiche difensive per la polizia e i corpi militari con 25 anni di esperienza (vedi articolo in questo numero).
Alloggio: Hotel Blue River, Via Pontina km 106 - 04019 Terracina (LT) - ITALIA- Tel 0039-0773763838 - fax 0039-0773733049 - www.hotelblueriver.eu
Organizzatore evento: Guro Andrea Citarelli cell 347-6711800 -
andrea.kjk@libero.it |