logo ilguerriero.it

WingTsun

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

A Pisa il WingTsun ha un nuovo Si Fu

Di: Antonella Cecchi

Domenica 1 marzo 2009, Giorgio Malacarne, già noto per la sua poliedrica attività di insegnamento e diffusione dell’arte del WingTsun, è stato insignito, dal coordinatore per l’Europa, Maestro K.R. Kernspecht in persona, della carica di Si Fu diventando così per quanto riguarda il WT, il primo e attualmente l’unico a Pisa ad aver ricevuto il titolo di Si Fu del sistema WingTsun  Leung Ting.

Questa importante carica viene conferita assai raramente e soltanto a chi si è distinto sia come insegnante che praticante e diffusore dell’arte. Giorgio Malacarne, 3GT, ottimo insegnante con numerose scuole attive a Pisa e nelle province di Pisa, Siena e Arezzo risponde ampiamente ai requisiti richiesti. Alla cerimonia erano presenti gran parte dei suoi allievi e dei suoi assistenti che hanno voluto manifestare la loro gioia e il loro apprezzamento per l’istruttore regalandogli una bella targa ricordo. Ricordiamo che il WingTsun è un’arte antica che insegna la pratica della difesa personale, specifica contro le aggressioni fisiche e tuttavia utile anche per affrontare con successo le difficoltà della vita quotidiana. Chi volesse avere informazioni per frequentare uno dei corsi (classici o quello nuovissimo di autodifesa per ragazze) di Si Fu Giorgio Malacarne può visitare il sito www.wtpisa.it o visitare su Facebook il gruppo “FRIENDS WING TSUN”.

Giorgio Malacarne inizia il suo  percorso marziale da giovanissimo, spronato dal padre, ex karateka. L’esperienza acquisita nell’ambito della sicurezza nei locali lo porta a riflettere sul combattimento reale, senza regole sportive  e limitazioni di spazio. In seguito, anche a causa di un incidente, comincia a ricercare un’arte che lo avvicini il più possibile alla realtà di un’aggressione, circostanza assai pericolosa e, purtroppo in questi tempi, non rara. Nel 1999, quasi casualmente, conosce Sifu Giuliano Moni, coordinatore della W.T.O.I. per la Toscana, e rimane impressionato dall’assoluta semplicità del Wing Tsun, dalla naturalezza dei movimenti, dei concetti e dei principi che portano beneficio anche a livello emotivo insegnando una corretta gestione delle emozioni innate nell’essere umano. Diventa allievo diretto di Sifu Giuliano Moni e studiando con lui ritrova nei movimenti del Wing Tsun una scioltezza del corpo ed una libertà di movimenti assoluta, unita ad un‘efficacia sperimentata nella pratica dei servizi di scorta e sicurezza .

Dal 2001 insegna in numerosi corsi a chiunque voglia apprendere un’efficace sistema di difesa personale comprendente  sia la parte più pratica di gestione delle situazioni potenzialmente pericolose in base alle persone ed agli ambienti e la loro efficace risoluzione, sia la parte forse più affascinante della filosofia di tale arte, basata sui concetti del Taoismo, dell’equilibrio e dell’armonia che portano alla calma consapevolezza delle proprie risorse. Contemporaneamente, lo studio del comportamento umano nel campo del combattimento lo spinge ad intraprendere studi di sociologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Inserito nell’ambiente universitario nel 2003 apre l’ormai storico corso del C.U.S (centro universitario sportivo), vera fucina di allievi qualificati dal quale proviene anche chi scrive.

Dal 2006 al 2008, aiutato esclusivamente dal suo staff di assistenti ed istruttori formati ininterrottamente nel corso degli anni,si inserisce nelle attività delle circoscrizioni con alcuni corsi gratuiti per tutti coloro che vogliano parteciparvi mentre proseguono i corsi nelle palestre private di Pisa, Cascina, Fornacette, Poggibonsi e SanGiovanni Valdarno.

Attualmente, a Pisa, oltre al corso del C.U.S, sono attivi i due corsi classici che si tengono nella palestra delle Scuole Biagi e nella palestra Di Ciolo e il nuovissimo corso di difesa personale per ragazze nella palestra Olympia. Fuori Pisa sono attivi i corsi classici che si tengono a Cascina presso la palestra Palladium, a Pontedera presso la palestra EnJoi, a Fornacette presso la palestra Polinnia, a Poggibonsi  presso la palestra Gymnasium e a San Giovanni Valdarno presso la palestra Harmony. L’elenco completo dei corsi di Si Fu Giorgio Malacarne si può trovare sul sito www.wtpisa.it  sul gruppo Facebook “FRIENDS WING TSUN”.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it