logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

I samurai sbarcano a Pomezia

IL 21 MARZO AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI POMEZIA SARANNO PREMIATI 5 SUPERCAMPIONI ITALIANI

Di: La redazione
dal comunicato Ufficio Stampa Samurai d'Argento del 10.03.09

Il Samurai d’Argento non è un trofeo, né un merito al miglior combattente. Non viene assegnato al vincitore di un torneo, né alla migliore palestra di arti marziali.

Il Samurai d’Argento racchiude nella sua essenza le dottrine e la filosofia degli antichi Samurai:

Giustizia, Cortesia, Coraggio, Onore, Compassione, Sincerità, Lealtà

In un momento come questo dove l’onore, il coraggio, la lealtà sembrano oramai caratteristiche di un passato remoto difficilmente riproponibili, esistono figure professionali che, tenendo più che mai vive queste virtù, sono felicemente impegnati a trasferirle a coloro che sono i loro discenti, a partire spesso dai bambini.

Quattro campioni, accomunati dal richiamo dello Spirito delle arti marziali, quel vento che spirando dal lontano Oriente, sta sussurrando valori millenari nelle menti dei più valorosi guerrieri. Quel soffio di fuoco che ha attraversato il Mondo, fondendosi con i monsoni del Viet-Nam, facendo vibrare i bambù della Cina, accarezzando le foglie dei ciliegi giapponesi, lambendo addirittura il Brasile, dove si è mescolato con i ritmi sudamericani.

E ora sta arrivando, qui, a Pomezia.

In un'epoca come questa che sembra aver smarrito valori come la cortesia, l’onore, il coraggio, la lealtà, la Borni Management ha voluto organizzare un evento che faccia rivivere questo Spirito nei cuori di giovani e adulti, appassionati di arti marziali e non.

Le forti emozioni che trasmetteranno questi atleti non saranno la semplice conseguenza di spettacolarissime coreografie: dietro ogni mossa, dentro ogni forma, vive una filosofia nuova o millenaria, che possiamo chiamare thaiboxe, sanda, judo, aikido, karate, valetudo. Praticare le arti marziali vuol dire vivere i loro insegnamenti nella quotidianità.

Sabato 21 marzo 2009 alle ore 18 lo Spirito, reincarnandosi nel Gala dei Samurai D'Argento, riunirà i quattro campioni nel Palazzetto dello Sport, per rievocare, in coloro che accorreranno a vederlo, antichi codici guerrieri ormai dimenticati.

Alessio “Legionarivs” Sakara, un metro e ottantasette di pura forza esplosiva che non conosce barriere, detiene un record di 17 vittorie, 6 sconfitte e 1 pareggio, e il privilegio di competere nella Ultimate Fighting Championship (UFC).

Davide Ferretti, allievo della leggenda dei valetudo brasiliani Marco Ruas, vanta un’esperienza trentennale che gli ha permesso di acquisire vari stili di arti marziali - tra queste basti citare il kung-fu, il pugilato e lo street fighting – e di fondare il Combat Ready Training System, sistema di simulazione al combattimento reale con il quale addestra attualmente Corpi Speciali Militari e Squadre Speciali Antiterrorismo.

Roberto Meloni è stato vice-campione negli Europei di Judo che si sono tenuti nel 2005 in Olanda, e ha conquistato il bronzo durante i Campionati Mondiali di Judo tenutisi nel 2007 a Rio de Janeiro.

Ylenia Scapin, judoka dall’età di 6 anni, ha ottenuto il bronzo ai mondiali di judo del 1992, e ha riscosso nell’arco della sua carriera 2 bronzi olimpici. Imbattuta detentrice di titoli italiani dal 1994 al 2005, la Scapin ha avuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Lotta, filosofia, collaborazione, e poi - in esclusiva per il pubblico - l'irrompente esibizione di Barbara Cannaroli, istruttrice di valetudo, che ha partecipato a due edizioni dell’Oktagon, il prestigioso evento internazionale che ogni anno a partire dal 2000 tiene incollati davanti allo schermo milioni di spettatori in tutto il Mondo.

Patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Città di Pomezia e dal Consorzio per l'Università di Pomezia, il Gala del Samurai d'Argento è stato realizzato dalla Borni Management Srl per conto della Hikari Dojo unica accademia di arti marziali di Pomezia.

Presenta la serata Emilia Furino, miss Pomezia 2008

Sabato 21 marzo 2009 alle ore 18

Gala dei Samurai D'Argento

Palazzetto dello Sport di Pomezia

per info:
http://www.samuraidargento.com


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it