logo ilguerriero.it

fijlkam

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo fijlkam

FIJLKAM: la 37a Assemblea Nazionale elegge il nuovo Consiglio

Di: Roberta Cerruti

Il 29 novembre 2008 si è svolta a Roma la 37°a Assemblea Nazionale Ordinaria della FIJLKAM, che si è conclusa con l’elezione dei nuovi Organi Federali che resteranno in carica fino al 2012.

Questo articolo vuole ripercorrere a grandi linee le tappe fondamentali della Federazione, dalla sua nascita ai giorni nostri, per poter meglio inquadrare l’importanza di queste recenti elezioni, e quindi entrare nello specifico e comprendere come si sono svolte, quali organi sono stati eletti e chi ne è entrato a far parte.

Iniziamo quindi con una scheda introduttiva sulla storia della FIJLKAM

La storia della Federazione inizia il 18 maggio 1902 a Milano, quando il Marchese Luigi Ponticelli Obizzi fonda la FAI (Federazione Atletica Italiana), organizzazione che aveva lo scopo di disciplinare gli sport della lotta greco-romana e del sollevamento pesi. Il Marchese ed i suoi amici Aristide Muggiani e Cesare Vigano, praticanti di lotta e di pesistica, vollero così rendersi autonomi dalla Federazione Ginnastica d'Italia che allora monopolizzava molto del nascente sport nazionale. La FAI si occupò anche di pugilato sino al marzo del 1916, quando si costituì la Federazione Pugilistica Italiana.

Negli anni successivi l’organismo mutò denominazione ed ampliò la sua sfera di interessi: nel 1933 divenne FIAP (Federazione Italiana Atletica Pesante), nel 1974 FILPJ (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo) e nel 1995, accogliendo il Karate tra le discipline federali, FILPJK (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate). Il 1° luglio del 2000 l’Assemblea Nazionale deliberò di separare gli sport di combattimento dalla pesistica: a fianco della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) da allora percorre autonome traiettorie la FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura fisica).

Compiti e finalità della FIJLKAM sono esposti nello Statuto: la Federazione è costituita dalle Società, dalle Associazioni e dagli Organismi affiliati che svolgono, senza scopo di lucro, le attività sportive e promozionali del Judo, della Lotta, del Karate, del Ju Jitsu, dell’Aikido e del Sumo; sono anche riconosciute le lotte tradizionali S’Istrumpa e Capoeira.

 S’Istrumpa è un’antica forma di lotta praticata nelle zone interne della Sardegna, che affonda le sue origine in età nuragica. I lottatori (Gherradores) sono molto apprezzati per le loro doti. Secondo la tradizione, questa lotta veniva praticata in occasione di feste religiose, campestri e appuntamenti tipici dell’area agro-pastorale (tosatura, trebbiatura, ecc.) e, in tempi più recenti, per la visita di leva.

La Capoeira, più nota forse, è una lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti e per questo spesso confusa con una sorta di danza.

Gli sport che sono disciplinati dalla FIJLKAM vengono praticati a livello dilettantistico, in armonia con le direttive e gli indirizzi delle rispettive Federazioni Internazionali e delle deliberazioni ed indirizzi del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). La FIJLKAM ha, quindi, il compito istituzionale di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere gli sport controllati dalla International Judo Federation (IJF), dalla Fèdèration Internationale des Luttes Associèes (FILA), dalla World Karate Federation (WKF) e dalla International Sumo Federation (ISF), alle quali è affiliata e dalle quali è riconosciuta come unica rappresentante in Italia.

 La FIJLKAM è Associazione a carattere nazionale senza scopo di lucro e, ai sensi del Decreto Legislativo n. 242 del 23 luglio 1999, gode di personalità giuridica di diritto privato; è la sola Federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (nelle discipline che abbiamo prima indicate) ed a rappresentarla all’estero. Essa si occupa inoltre di curare la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara e, infine, provvede alla selezione ed alla preparazione delle Squadre Nazionali.

La Federazione riunisce quegli sport a carattere “non ciclico”  in cui, cioè, non si ripetono gesti sempre eguali, come per esempio succede nella corsa, nella pesistica, nel ciclismo e nel nuoto. Gli esercizi sono basati su sensazioni propriocettive, con la determinazione di rapporti spazio-temporali, in cui si risponde ad una resistenza opposta dall’avversario. Sono, inoltre, sport di situazione in quanto stimolano una spiccata attività neuro-psichica e presuppongono un'ottima preparazione fisica (forza, resistenza, elasticità muscolare, mobilità e scioltezza articolare, coordinazione ed abilità motoria, rapidità di reazione). Fondamentale è, ovviamente, il tempismo che consiste nella capacità di saper scegliere, nelle diverse situazioni ed in tempi rapidi, i metodi più favorevoli per opporsi alle iniziative dell’antagonista e raggiungere il successo.

100 anni di successi

I risultati conseguiti nel corso di oltre un secolo di storia nelle più importanti manifestazioni internazionali sono degni di nota. Tralasciando i seppur meritevoli titoli conquistati nel campo della pesistica, come si è detto dal 2000 di competenza della FIPCF, restano di pertinenza della FIJLKAM circa 700 medaglie, vinte alle Olimpiadi (38), ai Campionati mondiali (85), ai Campionati europei (298) ed ai Giochi del Mediterraneo.

La sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici risale rispettivamente al: 1912 per la Lotta; 1920 per il Sollevamento Pesi; 1964 per il Judo.

Nel corso dei suoi primi cento anni la FIJLKAM ha mutato le seguenti sedi:

  • dal 1902 al 1909 Milano;

  • dal 1911 Roma;

  • dal 1913 Milano;

  • dall'aprile 1915 al maggio 1925 Genova;

  • dal maggio 1925 Milano;

  • dall'aprile 1929  Roma, dove è rimasta fino ai giorni nostri.

A seguire l’elenco dei suoi Presidenti:

FEDERAZIONE ITALIANA LOTTA PESISTICA E JUDO

  • 1902 -1911 Luigi Monticelli Obizzi

  • 1911 Mario Cermenati

  • 1913 - 1915 Silvio Brigatti

  • 1915 - 1924 Luigi Silvio Ugo

  • 1925 - 1926 Luigi Turri

  • 1926 - 1929 Pietro Locatelli

  • 1927 - 1929 Luigi Torretta

  • 1929 On. Augusto Turati

FEDERAZIONE ITALIANA ATLETICA PESANTE

  • 1930 - 1941 On. Riccardo Barisonzo

  • 1941 - 1943 Giovanni Valente

  • 1944 - 1945 Giorgio Giubilo (Commissario Centro Sud)

  • 1944 Giuseppe Gorletti (Commissario Nord)

  • 1946 - 1952 Giorgio Giubilo

  • 1952 - 1964 Giovanni Valente (dimissionario)

  • 1964 - 1965 Carlo Zanelli

  • 1965 - 1967 Carlo Zanelli (Commissario)

FEDERAZIONE ITALIANA LOTTA PESI JUDO

  • 1967 -1981 Carlo Zanelli

  • 1981 Matteo Pellicone

Riportiamo di seguito qualche stralcio dal comunicato (n. 15/2008) diffuso in data 3 ottobre 2008 alle società sportive, ai dirigenti federali, ai revisori dei conti e ai presidenti e vice-presidenti dei comitati regionali per annunciare che il 29 novembre avrebbe avuto luogo la 37°a Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva al Lido di Ostia, presso il PalaFijlkam di Piazzale della Stazione di Castefusano.  Il comunicato riporta le modalità di elezione, specificando gli aventi diritto al voto, lo svolgimento del programma, le condizioni di eleggibilità e la presentazione delle candidature.

Secondo quanto esposto il venerdì tra le ore 16 e le ore 22 e il sabato tra le ore 7 e le ore 9 si è svolta la verifica dei poteri. Hanno diritto di voto le Società Sportive che hanno continuità di affiliazione almeno dal 29 novembre 2007 e che hanno riportato nel quadriennio olimpico almeno un punto nella classifica delle Società Sportive. Per le prime 150 classificate in detta graduatoria spettano inoltre i seguenti voti plurimi:

  • dal 1° al 30° posto:             24 voti;

  • dal 31° al 60° posto:              19 voti;

  • dal 61° al 90° posto:              14 voti;

  • dal 91° al 120° posto:              9 voti;

  • dal 121° al 150° posto:            4 voti

Le candidature devono essere presentate entro il trentesimo giorno precedente quello delle elezioni e devono essere proposte, per ciascuna carica, dal seguente numero di Società Sportive, appartenenti ad almeno 5 Comitati Regionale di Settore:

  • per la carica di Presidente della Federazione: almeno 30 Società per Settore;

  • per la carica di Consigliere di Settore: almeno 25 Società del Settore.

Prima delle elezioni la Segreteria Federale predispone per ciascuna carica schede contenenti i nomi dei candidati in ordine alfabetico. Gli elettori appongono un segno accanto al nome prescelto.

Ma vediamo quali nomi figurano tra i candidati eletti, così come ce li comunicati la FIJLKAM:

Matteo Pellicone si conferma – con circa il 95 % dei voti disponibili - alla presidenza della Federazione affiancato dal nuovo Consiglio, così come scaturito dalle urne.

Collegio dei Revisori dei conti:

  • Presidente: Raffaele Savarese;

  • membri effettivi: Carlo Ceccarani e Demetrio Serra;

  • membri supplenti: Fabrizia Blasucci e Angelo Nunnari.

Consiglio Judo: Franco Capelletti, Antonio Di Maggio, Stefano Stefanel, Luigi Nasti, Gaetano Minissale.

Consiglio Lotta: Aldo Albanese, Luciano Alberti, Salvatore Passafiume, Lucio Caneva, Giuseppe Vitucci.

Consiglio Karate: Giovanni Barbone, Sergio Donati, Giuseppe Pellicone, Salvatore Nastro, Pietro Zaupa.

“Con l’elezione del nuovo Consiglio Federale si conclude il quadriennio 2005/2008 che ha regalato molte emozioni ed eccezionali risultati nelle nostre discipline - ha detto il Dott. Pellicone subito dopo la sua elezione - Le sfide che il futuro ci pone verranno accettate da tutto il Consiglio Federale con la positività e lo spirito di corpo che da sempre caratterizzano la nostra organizzazione. Desidero sottolineare la grande partecipazione dei Delegati che, seppure in condizioni meteorologiche particolarmente avverse, sono intervenuti ai lavori assembleari con entusiasmo ed interesse. A tutti i Delegati va il mio più vivo ringraziamento, con la certezza che tutti quanti insieme porteremo la Federazione a traguardi sempre più ambiziosi. Un grazie particolare al Presidente Petrucci che ha seguito con attenzione la nostra Assemblea e che anche in questa occasione non ha fatto mancare il suo apprezzamento e parole di elogio verso la FIJLKAM.

Un cenno particolare merita l’elezione del Presidente della FIJKAM: è infatti dal 1981 che Matteo Pellicone è alla guida della Federazione e continua a riscuotere un apprezzamento che è pressoché unanime da parte delle Società ammesse al voto. La riconferma ultraventennale avviene infatti con una larghissima maggioranza di voti a favore, pari a 52.112 su 55.446 complessivi, con 2.600 schede bianche e 686 nulle.

La Redazione si unisce alle numerose congratulazioni per l’ennesimo risultato della FIJLKAM che di fatto ha confermato alla sua guida la persona che ritiene maggiormente in grado di farla ancora crescere!


Fonti:


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it