logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

SIAMO LIETI DI PRESENTARVI UN INTERESSANTE ARTICOLO DIVULGATIVO SULLA NOSTRA ANTICA E NOBILE ARTE MARZIALE PER ECCELLENZA:

LA “SCRIMIA”.

Figli dell’Arte e non della Ventura

Di: Simone Vivaldi

NOVA SCRIMIA non è un nome così popolare come altre Arti Marziali.

La ragione è semplice: questo nome è stato coniato agli inizi degli anni ‘90 e la sua diffusione pubblica è iniziata solo nel 1997. Oggi questo nome è rappresentato da O.I.S. (Organizzazione Internazionale Scrimia) che opera in Italia e a livello internazionale producendo libri, video e materiale per la pratica sicura. Il gruppo che secondo la tradizione si chiama “Fratellanza” conta tra Istruttori, Novizi, Cadetti e Di Sala, una trentina di Insegnanti. Grazie al lavoro del Circolo della Tavola e dei Docenti Anziani, O.I.S. continua nell’opera di divulgazione e formazione di nuovi Docenti.  Cosa sia NOVA SCRIMIA è semplice da spiegare.

E’ un metodo di ricerca e lavoro, fondato sull’antica tradizione marziale italiana; il suo nome coniuga l’antico sapere all’attualità della pratica. La parola Nova si rifà alla cultura rinascimentale e racchiude in sé i valori della tradizione codificata e di evoluzione dell’Arte. La parola Scrimia risale a più di mille anni fa e la sua origine viene dal termine longobardo Schirm che significa riparo, ombrello. L’Arte nel corso dei secoli venne chiamata Scrima, Scarmia, Scrimia, e mantenne sempre l’antico significato di difesa, protezione e conservazione della vita. Della Scrimia si trovano ancora riscontri oggettivi; basti pensare alla Scherma sportiva e alla Lotta Libera Olimpica. Molte tecniche dell’una e dell’altra, risalgono a diversi secoli fà e sono documentate sia nella tradizione  codificata medievale che in quella rinascimentale. L’antica Scrimia non era comunque un metodo sportivo; era una scuola marziale i cui adepti chiamati scarmitori, si addestravano nell’arte della lotta vitale a mani nude (abracar) e a combattere con le armi manesche lunghe e corte (armicar). E’ proprio a questa antica tradizione ed eredità marziale che si rifanno gli studiosi ed i praticanti di NOVA SCRIMIA. Che si esercitino a mani nude o che armino le mani con bastoni, spade e pugnali, i membri della Fratellanza seguono il credo coniato da un Maestro d’armi della metà del Cinquecento che recita: - “l’Arte si studia per diletto, scienza e conservazione della vita”. Il credo rappresenta  in sintesi il percorso filosofico che segue ogni scarmitor della Fratellanza: praticare per stare bene e divertirsi, acquisire conoscenza marziale e consapevolezza, sviluppare le risorse autoprotettive per conservare la vita. 

Nella pratica, l’arte mantiene la condizione “reale” com’era tradizione nel passato; chi vuole può accedere, se ha la necessaria preparazione, alle sessioni di “assalto” (così viene chiamato il combattimento) e sperimentare realmente  “in steccato”,una sorta di ring antico, quanto appreso. 

La Scrimia è poi studiata come valore culturale: l’armeggiare con spade medievali, strisce, daghe e pugnali, è una parte del percorso che è seguita dai praticanti anziani come momento di ricerca marziale e sviluppo di nuove abilità guerriere.  La Scrimia antica è soprattutto cultura e tradizione, ma è altrettanto vero che nessuno ai nostri giorni gira più con spada e pugnale al fianco. Purtroppo le armi manesche non mancano in giro e quasi sempre si trovano nelle mani sbagliate.

Sappiamo che un bastone o il coltello, sono spesso i mezzi usati da delinquenti senza scrupoli, per mettere in atto crudeli aggressioni a scopo di rapina o violenza. Per questo i praticanti di NOVA SCRIMIA studiano per prime le materie della tradizione più vicine per mentalità al nostro tempo, come la scherma di bastone, le mani libere e la salvazione contro armi bianche corte.

Oggi come in passato, non è tempo sprecato studiare la tradizione, specie se questa tradizione conserva integro il suo saver.

Oggi come in passato le Arti Marziali con un solido passato hanno un solido futuro.

LEON

INFO

  • Per avere maggiori informazioni su Corsi di Formazione, Docenti abilitati, seminari, eventi, libri, video, attrezzature, visita il sito : www.novascrimia.com 

  • Per entrare in contatto con il Gruppo Nova Scrimia e per ricevere ulteriori informazioni invia una mail a : info@novascrimia.com


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it