logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ilguerriero.it - informazioni su muay thai, kick boxing, kickboxing, arti marziali, cultura, preparazione atletica

La mantide religiosa

Storia

tratta dal sito web:
http://www.wutaokungfu.it/Tang_lang.HTML

Nella turbolenta storia della Cina si sono susseguiti molti stili di arte marziali che si sono sviluppati nel tempio dello Shaolin del Nord nella provincia dell'Henan. Questo tempio è stato un catalizzatore dello sviluppo di quelle arti marziali cinesi note come stili del nord.

Secondo la tradizione il fondatore dello stile della Mantide Religiosa fu il maestro Wong Long, un monaco "non sbarbato" del tempio di Shaolin dell'Henan. Wong Long nacque  nella provincia dello Shangdong, proveniva da una famiglia benestante e studio le arti marziali nella sua giovinezza. 

Entrò nel monastero dello Shaolin circa 350 - 400 anno or sono nel periodo a cavallo tra la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1911), durante un periodo di anarchia e caos per la Cina con i mancesi che commettevano ogni genere di atrocità. I mancesi erano un popolo di stirpe mongolica che conquistò la Cina nel 1644 instaurando la dinastia Qing che durò fino al 1912. 

A Shaolin Wong Long si allenava con i suoi "fratelli" del Kung Fu, ma nonostante si sottoponeva a duri allenamenti, non riusciva a raggiungere il livello degli altri monaci e veniva sempre sconfitto. Wong viaggiava spesso in altre contrade della Cina cercando i maestri più famosi per provare le proprie capacità e quando tornava a Shaolin continuava ad allenarsi con i suoi "fratelli" e sebbene avesse imparato le tecniche di diciassette stili diversi di Kung Fu non poteva ancora battere gli altri monaci. 

Ma grazie ai sui viaggi le sue qualità marziali raggiunsero un altissimo livello, anche i suoi "fratelli" si allenavano duramente e le loro capacità si sviluppavano di pari passo.

Un giorno mentre stava camminando all'aperto, Wong Long assistette ad un combattimento tra una mantide religiosa ed una cicala. Ad un primo sguardo poteva sembrare che la piccola mantide aveva un evidente svantaggio rispetto al più grande insetto, ma combatteva con grande coraggio. 

Wong restò affascinato dalla combattività, velocità e forza  dell'apparentemente perdente mantide. Quando la cicala sferrava un attacco la mantide spostava il suo corpo da una parte e con forza e velocità folgorato bloccava la cicala con le sue potenti zampe. Wong prese con se la mantide per ulteriori studi e utilizzo uno stelo di canna e studiò accuratamente i suoi movimenti, esaminando come l'insetto reagiva alle varie situazioni. Wong volle poi imitare queste azioni e pian piano codificò il suo sistema di combattimento. Wong catalogò questi movimenti in un modo oggi conosciuto come le 12 formule verbali, le sette tecniche di mano lunghe, le 8 tecniche di mano corte, le sette tecniche di mano rigide e le dodici tecniche di mano flessibili. Inoltre studiò gli motto punti vulnerabili e gli otto punti letali del corpo umano da colpire in combattimento. 

Tutto ciò guidò lo sviluppo dello stile della Mantide Religiosa con la sua caratterizzazione forte e i suoi movimenti rapidi.

Quando fu soddisfatto delle sue ricerche aggiunse al nuovo stile le migliori tecniche degli altri diciassette stili che egli ebbe studiato in precedenza. Ma più praticava il nuovo stile, più si rendeva conto nonostante la struttura dello stile fosse molto veloce, rendendo bene la potenza e la velocità della Mantide, il movimento dei piedi era inadeguato a rendere questi movimenti. 

Quando Wong osservò una scimmia giocare e combattere, la soluzione fu subito chiara. Si sarebbe potuto mescolare il veloce movimento di gambe della scimmia con il movimento di mani della Mantide, in modo che fossero assicurate la velocità delle mani e dei piedi. 

Dopo un successivo periodo di pratica Wong Long sperimentò il nuovo stile da lui creato con i sui compagni monaci. Con sorpresa di tutti risultò che Wong ora poteva batterli, nonostante che essi si allevano e cercavano insieme il metodo per mettere alla prova la capacità del nuovo stile. Lasciando successivamente il monastero di Shaolin Wong tornò nello Shangdong per aiutare ad edificare il tempio a Laoshan.

Lo stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle prende il suo nome dalla costellazione dell'orsa maggiore; il significato è: "I discepoli di questo stile devono spargersi in tutto il mondo". 

Alcuni storici collegano poi le "sette stelle" ad alcune società segrete il cui fine era "detronizzare i Qing e restaurare i Ming". Altri dicono che la Mantide che Wong Long aveva catturato portava sette stelle sul suo corpo. Ma col passare del tempo è molto difficile verificare queste storie. la tradizione orale della nostra scuola comunque verte a favore della prima versione.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it