logo ilguerriero.it

Wing Tsun

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Torna il Wing Tsun a Pisa

Stage di Wing Tsun a Pisa

Di: Antonella Cecchi

Domenica prossima, 18 gennaio 2009, al Palazzetto dello Sport di Pisa, dalle 9 alle 13 si terrà l’ormai consueto stage regionale di WingTsun. Già da 4 anni, infatti, il maestro Giuliano Moni, coordinatore per la Toscana, guida questo evento organizzato dal suo collaboratore e allievo diretto Si Hing Giorgio Malacarne.

Il WingTsun è un’arte marziale che nacque in Cina circa 300 anni fa. La storia leggendaria narra che una monaca cinese, già maestra di Kung Fu, volle creare una tecnica che potesse essere usata come difesa da chiunque, specialmente dalle donne che si trovassero nella necessità di reagire ad aggressioni e violenze. Inizialmente l’arte si tramandò per via femminile tramite la sua allieva diretta Im Wing Tsun che la perfezionò e la tramandò coinvolgendo anche il marito, il quale, in suo onore chiamò l’arte WingTsun in onore della moglie. Attualmente, il sistema WT del Great Grand Master Leung Ting è usato anche dai corpi speciali perchè oggettivamente molto efficace.

 

Si basa su un’attenta analisi di possibili situazioni di attacco e sulla successiva ricerca del metodo migliore per neutralizzarle. In effetti, l’obbiettivo finale è disporre di una tecnica universale che permetta di poter reagire a tutti i possibili attacchi di apertura nel minor tempo possibile, cosa che si realizza liberandosi dal condizionamento di dover distinguere il tipo di attacco e dalla possibilità di essere soggetti a finte dovute all’illusione ottica che si ha a distanza ravvicinata, risultato quest’ultimo, che si ottiene usando in maniera sofisticata il senso del tatto. In realtà, nel sistema wt, l’attacco stesso causa la difesa che coincide anche con il contrattacco, il quale viene portato avanti con diverse misure di sicurezza simultaneamente o in rapida successione. Altra notevole caratteristica di questo sistema è che può essere appreso in poco tempo anche se, proseguendo nello studio dell’arte, si ottengono risultati sempre migliori. In Italia viene insegnato dal responsabile nazionale WTOI maestro F. Cuciuffo e dai suoi collaboratori fra i quali appunto il maestro Giuliano Moni. A Pisa sono attivi numerosi corsi di Si Hing Giorgio Malacarne la cui attività è ben documentata sul sito www.wtpisa.it.

 

Nello stage regionale di Pisa, molti allievi, provenienti da tutta la Toscana, si confronteranno fra di loro sotto l’attenta guida di tecnici di grande esperienza. Potranno anche sostenere gli esami per il passaggio di grado e perfezionare le tecniche apprese nei corsi locali. Chiunque sia interessato al duplice aspetto di quest’arte, difesa personale e/o gestione ottimale delle proprie risorse fisiche e psichiche, o che sia semplicemente curioso di provare qualcosa di nuovo, potrà partecipare gratuitamente come ospite.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it