logo ilguerriero.it

Karate

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Udine ospita il 3° Trofeo Pinocchio di Karate

Di: Ufficio Stampa publicationspromotion.it

Karate - Qwan Ki Do - 3 Trofeo PinocchioCISA ASD, in diretta collaborazione e con l’egida dell’Ente di promozione sportiva CSEN (Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia) organizza il 3° Trofeo Pinocchio Karate e Qwan Ki Do che si terrà il 21 e il 22 marzo 2009 presso il Palazzetto dello Sport  A.G. Giumanini di Udine, in Via delle Scienze 100.

Un fine settimana all’insegna dello sport e del mondo delle fiabe quello organizzato nella città friulana con lo scopo di far riscoprire ai più giovani una delle nostre favole più famose!

La manifestazione è aperta a tutti gli enti e sarà preceduta dall’incontro con la stampa previsto giovedì, 19 marzo 2009, alle ore 12:00 a Udine, presso il ristorante “Conte di Carmagnola”; sarà questo un momento importante per chiarire “nuovamente” lo spirito del “burattino” voluto da Collodi, nell’ambito di una società in continuo vertiginoso cambiamento.

Le iscrizioni sono aperti a tutti i giovani (ivi compresi i diversamente abili) di età compresa tra i 5 e i 14 anni iscritti a qualunque Federazione, organizzazione o ente di promozione sportiva e praticanti qualunque stile di Karate e devono inderogabilmente pervenire entro il 10 marzo 2009 all’Associazione Italiana Fitness e Affini di Mestre. La manifestazione prevede sia gare individuali che a squadre.

Tutto l’evento è incentrato sulla figura di Pinocchio e sulla fiaba che lo vede protagonista, a cominciare dai nomi attribuiti a ciascuna categorie di partecipanti, che dipende dall’anno di nascita. I giovani atleti saranno inoltre divisi in base.

A

GRILLI

5-6 anni

Nati negli anni 2004-2003

B

GATTI

7-8 anni

Nati negli anni 2002-2001

C

VOLPI

9-10 anni

Nati negli anni 1999-2000

D

LUCIGNOLI

11-12 anni

Nati negli anni 1997-1998

E

GEPPETTI

13-14 anni

Nati negli anni 1995-1996

Nelle gare individuali saranno altresì suddivisi a seconda del colore della cintura indossata in:

  • Cinture bianche

  • Cinture gialle

  • Cinture arancio

  • Cinture verdi

  • Cinture blu

  • Cinture marroni

  • Cinture nere

Per quanto riguarda le gare individuali ciascuno è libero di eseguire i Kata che preferisce, di qualunque stile. Per quanto riguarda le gare a squadre, queste saranno formate ciascuna da tre atleti (senza distinzione di sesso e cintura) di cui almeno due appartenenti alla stessa fascia d’età. In entrambe le tipologie di gara la vittoria viene assegnata sommando i punti ottenuti in ciascuna dimostrazione.

La manifestazione si svolgerà nel seguente modo:

PROGRAMMA

  • Sabato 21 marzo

    • Ore 14:30    Ritrovo fasce A-B

    • Ore 15:00    Inizio gare individuali fasce A-B

    • Ore 18:00    Gare a squadre fasce A-B

  • Domenica 22 marzo

    • Ore   9:00    Ritrovo fasce C-D-E

    • Ore   9:30    Inizio gare individuali fasce C-D-E

    • Ore 15:00    Gare a squadre fasce C-D-E

Eventi TeatroI vincitori di ciascuna gara si aggiudicheranno un pinocchio di dimensioni variabili a seconda del posto in classifica occupato. Verranno distribuiti inoltre molti premi speciali e omaggi sempre in tema con la fiaba.

 Ma oltre al momento propriamente sportivo saranno organizzate anche una serie di attività ludiche e concorsi a tema cui possono partecipare i giovani iscritti.

Innanzitutto verrà ricreato ”IL PAESE DEI BALOCCHI”, con giochi, premi e animazione con i vari personaggi di Pinocchio per tutta la durata della manifestazione, curato dal gruppo di animazione di Collodi.

Sarà inoltre allestita una mostra storica su Pinocchio.


2 i concorsi che si concluderanno con la premiazione durante le due giornate dedicate all’evento:

CONCORSO DI DISEGNO

Nel contesto della manifestazione si tiene un Concorso di disegno sul tema “Pinocchio Samurai”. Possono partecipare tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, che verranno suddivisi per il proprio anno di età.

Gli elaborati possono essere di qualsiasi formato e con qualsiasi metodo utilizzato:

a matita, cera, acquarello, olio, pennarello, cera, etc.

Gli elaborati pervenuti (che non saranno restituiti) saranno giudicati da una giuria appositamente costituita ed il cui giudizio sarà insindacabile.

CONCORSO LETTERARIO “INVENTA LA FIABA DI… PINOCCHIO SAMURAI”

Sempre nel contesto della manifestazione si tiene altresì il Concorso letterario per bambini “Inventa la fiaba di…Pinocchio Samurai”. L’obiettivo è stimolare la fantasia letteraria del bambino nell’inventare una fiaba che abbia come soggetto Pinocchio.

Gli elaborati potranno avere qualsiasi consistenza (nel numero di pagine) e scritti con calligrafia leggibile, oppure a macchina o computer.

Possono partecipare tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, che verranno suddivisi per il proprio anno di età.

Gli elaborati pervenuti (che non saranno restituiti) saranno valutati da una giuria appositamente costituita ed il cui giudizio sarà insindacabile.

La partecipazione è gratuita e tutti gli elaborati dovranno pervenire (completi di nome e cognome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, società sportiva di appartenenza) entro e non oltre il 15 marzo 2009 a:

  • Associazione Italiana Fitness e Affini – Via Castellana, 27/B – 30174 Mestre.
    indirizzo e-mail: assofitness@libero.it – Fax: 0419 971447.


Secondo Giacomo Spartaco Bertoletti, fondatore e presidente della W.J.J.F. (World Ju Jitsu Federation), “lo “spirito” dell’iniziativa rivolta ai bambini dai 5 ai 14 anni, deve intendersi come auspicio ad un karate unito verso il traguardo olimpico.

Se, come si auspica, il karate potrà ottenere il suo ingresso ai Giochi del 2016, forse troveremo tra questi “ragazzini” dei futuri olimpionici.”

Anche l’arbitraggio verrà gestito da una rosa ampia di “maestri” in keikogi (l’uniforme per gli allenamenti usata nelle arti marziali giapponesi), in modo da dare ai giovani karateka un’immagine più consona sia alla pratica che all’etichetta espressa nel dojo-kun, i 5 principi che determinano lo sviluppo fisico e spirituale del praticante.

Cos’è lo CSEN?

Lo CSEN è l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Queste le sue finalità:

  • Perseguire uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale. 
    Contribuire allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti.

  • Creare le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute.

  • Collaborare con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi. 

  • Stimolare la crescita delle Società Sportive.

  • Operare su tutto il territorio nazionale senza fine di lucro.

La sua organizzazione si compone di ben 1.320.000  Soci (Dirigenti, Tecnici, Atleti, Amatori e Veterani), 10.000 Associazioni Sportive, 2.000 Associazioni culturali, di promozione sociale, ricreative e del tempo libero e 820.000 Tesserati Sportivi. Esistono 20  Comitati regionali e 106 Comitati provinciali.

Lo CSEN organizza e gestisce i Centri di Formazione Sportiva, promuove e organizza manifestazioni amatoriali ed agonistiche per tutte le età, nonché campionati e tornei per tutte le categorie maschili e femminili. Svolge inoltre attività di formazione e di aggiornamento per dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori. attività di ricerca, studio e sperimentazione e a ttività culturali, ricreative,del tempo libero e di promozione sociale. 

Fonte: sito CSEN

Per quanto riguarda la divulgazione dell’evento, se ne sono occupate le riviste specializzate Samurai (che ha anche una sezione telematica, Samurai Service) e Sportivo.

3° TROFEO PINOCCHIO di KARATE

21 - 22 Marzo 2009 a Udine

Palazzetto dello Sport A. G. Giumanini

Via delle Scienze 100

Programma e moduli iscrizione:  www.publicationspromotion.it

Informazioni e iscrizioni: assofitness@libero.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni rivolgersi a:


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it