logo ilguerriero.it

Tai Chi

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo tai chi live

Badia di Sasso, Santa Sofia (Forli-Cesena)

Stage estivo di Taijiquan
"Old Yang Style"

Dal 19 agosto al 23 Agosto 2009

Invito  aperto a tutti i praticanti di qualsiasi scuola e stile.

Di: la redazione
Da un comunicato del M° Vincenzo Staltari

M° Vincenzo StaltariL’associazione "La Via dell’Armonia" nasce nel 1999 con lo scopo di approfondire e divulgare le principali arti interne, Taijiquan e BaguaZhang, sia come metodi di autodifesa che come sistemi di sviluppo energetico.

L’associazione è diretta dal M° Vincenzo Staltari Rappresentate Italiano della World Taichi Boxing Association e Maestro Caposcuola PWKA.

Lo stile di Taijiquan praticato nella nostra associazione è il “Vecchio stile Yang”, trasmesso direttamente dal M° Erle Montaigue.

Questo stile si distingue da altri per aver mantenuto una chiara matrice marziale.

La forma lavora con una struttura antica (Lao Jia), alterna movimenti fluidi e lenti a movimenti esplosivi (fa Jing), tutto ciò tende a creare il giusto equilibrio tra Yin e Yang.

Il Vecchio Stile Yang, si presta a diversi livelli di esecuzione, la forma può essere praticata in modo lento e fluido per accrescere l'aspetto meditativo ed energetico, veloce ed esplosivo se ricercato l’aspetto marziale. Questa struttura ha inoltre mantenuto le battute di piede a terra (duo jiao), i movimenti esplosivi (fa jing) ed altri movimenti difficili come i calci doppi e saltati.

Nella nostra associazione lo studio del Taijiquan è integrato con la conoscenza del corpo e della medicina tradizionale cinese, questo è di particolare importanza se si vuole accedere ai livelli più alti della disciplina, tutto ciò prepara il praticante alla conoscenza del Dim Mak, l’arte di toccare i punti vitali, grazie a questo aspetto è possibile comprendere maggiormente le reali applicazioni e capire come riequilibrare il proprio sistema energetico e quello degli altri.

Oltre al Taijiquan ci occupiamo di approfondire lo studio del Baguazhang, del Qi Gong e della difesa personale.

Il seminario sarà tenuto dal M° Vincenzo Staltari:   Rappresentante Italiano della World Taichi Boxing Association , organizzazione internazionale del M° Erle Montaigue, è stato più volte in Australia per approfondire i suoi studi direttamente col M° Montaigue che lo ha personalmente riconosciuto come Rappresentante Italiano della W.T.B.A.

Inoltre per meglio approfondire i suoi studi continua ad aggiornarsi seguendo a seminari e stage in Italia e all’estero con importanti maestri di altre scuole.

Localita: Arrivare a Badia di Sasso è come fare un salto indietro nel tempo, il luogo è particolarmente protetto e incastonato in un piccolo altopiano circondato da montagne ed aperto a est. Dopo aver percorso una lunga stradina immersa nei boschi, con squarci di scenari che si aprono sulla valle sottostante, giungerete in questo Antico Borgo, immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, costruito sui luoghi di un'antica Abbazia e patrimonio delle belle arti, ove si privilegiano la qualità del vivere in armonia con la natura, il silenzio e il buon cibo.

Una vacanza a Badia di Sasso è una full-immersion nella natura e nella quiete, uno spazio per rigenerarsi e trovare il proprio spazio personale.

Badia di Sasso    Badia di Sasso

L'accurata ristrutturazione che ha mantenuto intatta l'atmosfera del luogo, pur fornendolo di tutti i comfort; la gestione che presta particolare attenzione a "coccolare" gli ospiti con una cucina gustosa e ricca di sapori tradizionali; l'accoglienza familiare e raffinata al tempo stesso; le possibilità di escursioni nel Parco e nelle città d'arte; il meraviglioso scenario naturale che circonda l'antico borgo, vi renderanno il soggiorno indimenticabile. www.badiadisasso.it

Programma indicativo dello  Stage:

  • M° Vincenzo StaltariQi Gong: Esercizi di base per lo sviluppo della flessibilità  e per rafforzare la struttura interna.

  • Zhan Zhuan esercizi statici per lo sviluppo energetico 

  • Ba Duan Jin per il riequilibrio dei principali canali energetici 

  • Chan Ssu Chin , sviluppo dell’energia a spirale.

  • Studio della forma  “Vecchio Stile Yang” con applicazioni marziali ed esercizi a due.
    Il vecchio stile Yang  si distingue da altre forme moderne  per aver mantenuto una chiara matrice marziale.
    La sequenza dei movimenti lavora su una  struttura antica,  alterna movimenti lenti e  fluidi  a movimenti esplosivi (Fa Jing). Questo crea nel corpo del praticante un giusto equilibrio tra  Yin e Yang . Lavoro  marziali ed esercizi a due basati sulle applicazioni della forma.

  • Studio delle forme  di spada  Taiji Jian  e lancia Taiji Qiang

  • Tui Shou, Da Lu e Long Har Chuan, metodo di dispersione delle mani.

Il programma potrà subire qualche modifica in modo da adattarsi al livello dei partecipanti.

Per Informazioni e prenotazioni:

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it