logo ilguerriero.it

Kendo

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Corea e Italia Protagonisti del III torneo Internazionale Triscele

Di: Patrizia De Domenico

Grande successo della terza edizione del TORNEO INT. TRISCELE di Kendo, appuntamento annuale, ormai, consueto del mese di Giugno che, grazie all’attenta organizzazione, curata ogni anno, nei particolari, da Patrizia DE DOMENICO dell’A.S.D. KENDO CLUB TERME VIGLIATORE, coadiuvata da Filippo RAPPAZZO – Giorgia DE DOMENICO – Riccardo COSTA e dallo stesso Presidente Matteo COSTA, riesce a riunire, nella nostra Sicilia in particolare nella città del Longano di Barcellona Pozzo di Gotto, il grande Kendo (Scherma Giapponese) con la presenza di atleti e Maestri di fama Internazionale e mondiale.

La Manifestazione, sotto l’egida della CIK (Confederazione Italiana Kendo) e dell’ Ente di promozione Sportiva M.S.P. ITALIA, quest’anno ancora più importante, anche per la presenza di cinque componenti la Nazionale Italiana CIK (Confederazione Italiana Kendo). Fabrizio MANDIA e Guido DRAGO del Kodokan Alessandria – Christian FILIPPI del Cus Verona - il messinese Giuseppe GIANNETTO della KENDO MESSINA F.C. di Riccardo COSTA e la catanese Serena RICCIUTI tesserata del Cus Verona, che rappresenteranno l’Italia e quindi anche la Sicilia e la stessa Messina, ai Campionati del Mondo in programma il prossimo Agosto a San Paolo in Brasile, per loro un test rilevante per valutare il livello di Forma in vista dell’importante appuntamento.

L’evento, in grande crescita, è stato anticipato il 19/06/2009 da un Seminario Tecnico che ha visto la presenza delle rappresentative di Corea, Francia, Germania, Ungheria e di numerosi Club provenienti da tutta l’Italia e dalla Sicilia. Con una ineccepibile didattica, docenti di fama mondiale, già presenti nella passata edizione che, dopo il successo dell’anno precedente, hanno riconfermato la loro presenza quali il M° KIM YOUNG KYU 7° DAN (Corea), M° LIVIO LANCINI 7° DAN (Italia), M° TIBOR BARANY 6° DAN (Ungheria), MA YUN SOOK 5° DAN (Corea/Italia), sono riusciti a trasferire agli atleti presenti, il loro bagaglio tecnico agonistico, presso l’impianto sportivo di Barcellona P.G. “PALALBERTI” riscuotendo un enorme successo. Entusiasmo anche da parte dei più piccoli, quest’anno infatti, l’Associazione organizzatrice, vista, anche, la presenza di un Team coreano, ha aperto il seminario, come promozione a praticare questa discilplina, ai piccoli Kendoka di età compresa tra i 6 e i 14 anni che hanno partecipato attivamente anche agli allenamenti svoltisi nei giorni 17 e 18 Giugno 2009 presso il palazzetto dello Sport “PALATRACUZZI”. Interessante il lavoro svolto dagli atleti coreani e dallo stesso docente Ungherese M° BARANY, che vanta avere la più importante società in Ungheria nella città di Budapest con oltre 140 iscritti molti dei quali proprio bambini, con i mini Kendoka, che ha fatto capire come non ci siano barriere quando l’interesse è comune per la stessa discilplina e riesca a far superare le difficoltà dettate dalla diversità della lingua e delle usanze.

Il 20/06/2009, si è aperta la prima delle due giornate del 3° Torneo Internazionale “TRISCELE”, dedicate alle competizioni individuali e a squadre, l’apertura ufficiale del Torneo si è avuta con l’intervento del Prof. BONANNO Presidente del CONI Provinciale di Messina che, in quell’occasione, rappresentava, anche, il CONI Regionale SICILIA nella persona del suo Presidente l’Avv. Vincenzo Massimo COSTA. Il prof. Bonanno si è complimentato per l’organizzazione, l’addobbo del palazzetto con colori e profumi tipici della nostra terra, la Sicilia, che ospitava una Manifestazione Sportiva al pari di un galà, con la presenza di circa 70 kendoka, provenienti da tutta Europa e dalla Corea, in quell’occasione ha anche ricordato l’amico M° FRANCO COSTA promotore del Kendo in Sicilia e grande sostenitore di questa disciplina, al quale l’associazione organizzatrice del fratello Matteo COSTA, nella giornata di domenica, ha dedicato un momento nel contesto del Torneo, riproponendo una toccante e affascinante esibizione di Kyudo (tiro con l’arco Giapponese) eseguita dall’amico Santo Elici – 5° Dan Renshi di Palermo.

Intervenuti durante la Manifestazione anche il neo eletto Consigliere Nazionale dell’ Ente di Promozione Sportiva MSP ITALIA M° Angelo MINISSALE e il Prof. Tommaso ARICO’ responsabile per gli impianti Sportivi del Comune di Barcellona P.G., che hanno espresso parole lusinghiere complimentandosi con il Presidente dell’Associazione organizzatrice KENDO CLUB di Terme Vigliatore, Matteo COSTA, per la crescita dell’evento che sicuramente diventerà, già dal prossimo anno, un evento di punta per la nostra Regione sia dal punto di vista Sportivo che da quello Turistico.

Consensi positivi, anche, da parte del Segretario Generale della CIK (Confederazione Italiana Kendo), Matteo PETRI e del Consigliere Nazionale CIK Ferdinando AIELLO, presenti alla manifestazione che hanno constatato un’organizzazione di livello Europeo così come, anche, l’alta qualità del Torneo viste le molteplici presenze estere, non è facile, ha detto PETRI, soddisfatto per il lavoro svolto da un’Associazione appartenente alla CIK, riuscire ad avere in una competizione la presenza di diverse nazioni europee insieme alla corea.

Proprio la prima giornata del Torneo prevedeva la competizione individuale riservata ad atleti Kyu (fino a cintura marrone), ad atleti Dan (cinture nere da 1° Dan in su) e una categoria open Femminile (tutti i gradi). Tutti i partecipanti, data la loro caratura, hanno dato vita ad incontri di alto livello tecnico – agonistico, evidenziando esperienza tattica e competitiva. Come da pronostico, nella categoria Dan, la Corea conquista i due gradini più alti del podio 1° Classificato Semin JIN e 2° Classificato Youngki PARK della rappresentativa coreana, dietro ben rappresentata anche l’Italia con i 3° Classificati pari merito Fabrizio MANDIA del KODOKAN Alessandria e Christian FILIPPI del Cus Verona, quarti Classificati i nostri Giuseppe GIANNETTO della KENDO MESSINA F.C., che ha dovuto cedere il passo al coreano PARK, arrivato poi secondo e Riccardo COSTA sempre KENDO MESSINA F.C. che si è dovuto arrendere al forte Nazionale Fabrizio MANDIA terzo classificato del Torneo.

Agguerrita la competizione Femminile che ha visto il predominio Italiano protagonista, 1° posto per Antonella COSTA dell’AMATORI KENDO Messina che, battendo in semifinale l’atleta del SEI-CHU-DO Brescia Yunsook MA 3° Classificata e Medaglia di Bronzo, accede e disputa la Finale con la Nazionale catanese Serena RIUCCIUTI del CUS Verona, 2° Classificata, che in semifinale aveva superato la francese Ayana NAKAMURA 3° Classificata pari merito. Nella Finale ANTONELLA COSTA prevale sulla RICCIUTI per un Ippon di Kote (colpo al polso) a zero.

Tutto Italiano, invece, il podio per la categoria Kyu riservato agli atleti fino a cintura marrone, tre Siciliani e un Alessandrino. 1° Posto per Claudio MATRANGA del KUMA NO KAI Catania che, battendo in semifinale l’atleta del KODOKAN Alessandria Andrea SOTTOTETTI 3° Classificato e Medaglia di Bronzo, accede e disputa la finale con il Neo Campione Italiano Uscente Kyu Dario BAELI della KENDO MESSINA F.C., 2° Classificato, che in semifinale aveva superato per 2 ippon di Men (colpo alla testa) a zero l’atleta di casa Roberto ALESCI Tesserato della KENDO CLUB Terme Vigliatore Società Organizzatrice, che ha ben rappresentato i colori sociali conquistando il 3° posto e quindi la medaglia di bronzo. La finale paragonata ad un derby, Messina – Catania in campo, questa volta, però, ha avuto la meglio il catanese MATRANGA che sorprendeva il messinese Dario BAELI, mettendo a segno un ippon di kote (colpo al polso) e un ippon di do (colpo all’addome), precludendogli il gradino più alto del podio.

Nella giornata di Domenica 21 Giugno 15 le squadre partecipanti che hanno dato vita ad uno spettacolo di grande carica agonistica, altissimo il livello Tecnico proposto da tutti gli atleti, alta la posta in palio che vedeva l’assegnazione per i primi tre posti, anche di premi in denaro oltre al Trofeo per la Squadra Prima classificata.

Quattro le squadre che in semifinale si sono scontrate per accedere alle due Finali previste quella per 1° e 2° posto e quella per il 3°.

Rappresentativa di Corea, Alessandria, Messina con la KENDO MESSINA F.C. A e Catania con la KUMA NO KAI A, le più forti in campo a contendersi il podio, bene anche la rappresentativa dell’Associazione Organizzatrice che vedeva schierare oltre agli atleti Filippo RAPPAZZO e Domenico MANDANICI l’Ungherese TIBOR BARANY, bella la gara disputata dal Team con grande cuore e spirito agonistico e un BARANY trascinatore dell’intera Squadra che ha fatto raggiungere un ottimo 8° posto.

Le semifinali vedevano opposte, nella prima delle due previste, KODOKAN Alessandria e KENDO MESSINA F.C. A, è il KODOKAN Alessandria ad assicurarsi l’accesso alla finale per 1° e 2° posto, dopo dei tiratissimi combattimenti. La seconda semifinale opponeva la rappresentativa di COREA alla selezione del KUMA NO KAI Catania A, che vedeva, come da pronostico, l’accesso alla finale 1°- 2° posto per la COREA.

Bellissima ed entusiasmante la finale 1°- 2° posto con la COREA composta dagli atleti SEMIN JIN – YOUNGKI PARK e EUNGYU LEE opposti al KODOKAN Alessandria con CARLO DRAGO e i due atleti nazionali FABRIZIO MANDIA e GUIDO DRAGO.

Nulla da fare, però, per il KODOKAN Alessandria che pur dovendo cedere il passo alla COREA con un punteggio di due a uno è riuscita con FABRIZIO MANDIA a Tenere testa al coreano LEE , che dopo aver messo a segno un ippon di Tsuki (difficile colpo alla gola) ha subito in successione, da MANDIA, un ippon di Kote (colpo al polso) e un ippon di Men (colpo alla testa), portando così alto il nostro tricolore.

Anche nella competizione a squadre si riproponeva, per l’assegnazione del 3° posto, un incontro di derby KENDO MESSINA F.C. A formata dagli atleti Riccardo COSTA, Alessio e Giuseppe GIANNETTO contro KUMA NO KAI A Catania formata dagli atleti Junio BORGHESE, Giuseppe BONAVENTURA e Demetrio ORLANDO.

Nulla da fare per i messinesi, che dopo degli entusiasmanti combattimenti che hanno coinvolto le rispettive tifoserie presenti sugli spalti del PALALBERTI, hanno dovuto cedere il passo e quindi il 3° posto, per un punteggio di due a uno, agli amici catanesi accontentandosi del 4° posto che lascia un po’ d’amaro in bocca.

Quindi assegnazione del 1° Posto medaglia d’Oro, del Trofeo e del Premio in denaro di €. 500,00 alla COREA, 2° Posto medaglia d’Argento e Premio di €. 300.00 in denaro al KODOKAN Alessandria e 3° Posto medaglia di Bronzo e Premio di €. 200,00 in denaro al KUMA NO KAI Catania A

Come usanza il premio speciale “Fighting Spirit” all’atleta che dimostra lo spirito più combattivo durante la competizione, viene assegnato nelle rispettive categorie individuali agli atleti: BIANCHI SABIEL della KUMA NO KAI Catania per la categoria KYU, SABRINA KUMPF (GERMANIA) per la categoria OPEN Femminile, EUNGKYU LEE (COREA) per la categoria DAN.

Per la competizione a squadre “Fighting Spirit” assegnato all’UNGHERESE TIBOR BARANY.

La manifestazione che ha riscosso grande successo di critica, organizzativa, divulgativa e di mass media, a conferma degli addetti ai lavori e degli ospiti presenti dà appuntamento, l'anno prossimo, alla Quarta edizione del Torneo Triscele, la società organizzatrice Ringrazia Tutti gli Sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

Messina lì, 27/06/2009
Addetto stampa
PATRIZIA DE DOMENICO

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it