logo ilguerriero.it

Ju Jitsu

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Seminario di Ju-Jitsu con il maestro Federico Tisi

Di: Ufficio Stampa JJC
comunicato del 26.10.09

Si è svolto sabato 24/10 presso la sede del Parco ducale a Parma un seminario di JiuJitsu Brasiliano con il pioniere italiano di questo stile, il Maestro Federico Tisi.

Invitato dal DirettoreTecnico della sede di Parma, Marco Baratti, l'ospite d'eccezione ha presentato ai numerosi partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia, semplici principi che combinati insieme sanno essere un efficace metodo di Autodifesa, ma anche uno sport di combattimento che ha dimostrato il suo valore in tutto il mondo.

L'evento ha rivestito anche un importante momento istituzionale comprendendo una particolare fase dedicata ai passaggi di grado.

In particolare, GianMarco DiDio, ha ricevuto il grado di Cintura Blu (da non confondersi con il normale grado delle tradizionali arti marziali) segno che il centro di Parma si sta sviluppando rapidamente negli ultimi anni, non solo nei numeri, ma anche nella qualità.

Qualità che evidentemente non manca al corpo docente del JuJitsu Center, dato che Marco Baratti ha ricevuto l'ennesima convocazione in Nazionale di JuJitsu Fighting System

In questo caso però non si tratta della consueta convocazione in qualità di Capitano Azzurro, bensì di una convocazione come Assistente allo Staff degli Allenatori, in vista dei Mondiali Junior in programma ad Atene il 28-29/11/09.

Federico Tisi.

Federico Tisi è uno dei pionieri dello stile brasiliano di Jiu Jitsu, in Italia.

Inizia il suo percorso marziale all'età di 9 anni con lo judo, proseguendo poi nell'esplorazione di vari stili di arti marziali fino all'incontro con lo stile brasiliano di jiu jitsu avvenuto alla metà degli anni novanta. Appassionandosi immediatamente per questa disciplina all’epoca non ancora presente in Italia, inizia a viaggiare e ad invitare maestri stranieri a Roma per migliorare le proprie conoscenze e divulgare le disciplina. Si allena ed impara da alcuni tra i migliori maestri e campioni brasiliani tra i quali spiccano Carlos Lemos Jr, Vitor Ribeiro, Octavio Couto jr., Luis Carlos Valois, Leo Negao e Roberto Almeida.

Nel 2000 fonda l’'accademia Tribe Jiu Jitsu, la prima a Roma volta alla diffusione dell’autentico stile brasiliano di jiujitsu attraverso corsi collettivi e seminari tenuti da maestri ospiti.

Nel 2005, dopo circa 10 anni di pratica assidua diventa il primo Italiano ad essere certificato come insegnante cintura nera dalla Confederazione Brasiliana di Jiu Jitsu, nella persona del Presidente Carlos Gracie Jr.

Agonista polivalente, ha combattuto e vinto in gran parte dei tornei di lotta interstile organizzati in Italia, ed ha portato per primo la bandiera Italiana sul podio di alcuni tra i più prestigiosi tornei internazionali di Jiu Jitsu brasiliano.

Oltre che come atleta agonista, Federico ha consolidato la sua reputazione come insegnante formando alcuni tra i migliori lottatori italiani di jiu jitsu capaci di affermarsi anche a livello internazionale, formando istruttori capaci di diffondere il jiu jitsu nel loro territorio in tutta Italia,ed in veste di consulente ha curato la preparazione di molti lottatori professionisti di italiani di mixed martial arts nei circuiti internazionali più prestigiosi di questa disciplina.

Nel 2005 insieme all'amico Andrea Baggio fonda Italian Connection, il team e network di accademie di jiu jitsu brasiliano divenuto in breve tempo il più grande d'Italia.

Da alcuni anni è il referente nazionale dell IBJJF, ed il responsabile nazionale dell'ente di promozione sportiva C.S.E.N. per il Jiu Jitsu Brasiliano.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it