logo ilguerriero.it

ju jitsu

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

A Parma un nuovo intercentro di Fighting System

DOJO ARASHI
ovvero un nuovo Intercentro a Parma per allenamenti di Fighting System

Di Marco Baratti

Ancora un allenamento di Randori di Ju Jitsu Fighting System, presso la a.s.d. Ju Jitsu Center di Parma, il primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno per tutto il prossimo anno.

Tali allenamenti sono rivolti a tutti gli interessati, di qualsiasi ente o federazione e in particolar modo agli atleti agonisti.

Questa iniziativa è stata concretizzata in risposta alla necessità degli atleti agonisti di confrontare e testare le proprie capacità nel combattimento con atleti differenti da quelli della propria palestra, in un ottica di allenamento e di studio.

Abbiamo voluto ironicamente denominare questo nuovo progetto con il nome “Dojo Arashi“,proprio perché nella tradizione del Ju Jitsu è sempre esistito l‘intento di confrontarsi con i praticanti di altre Scuole.

Storicamente:

Dojo Arashi ( tempesta nel Dojo) è l'azione di andare a combattere in un altro club per scoprire il proprio valore. La regola era di sfidare il migliore seguace del Maestro, poi, avendolo battuto,fare una sfida finale allo stesso Maestro.

Se anche questi fosse stato battuto, i visitatori andavano via strappando le insegne della scuola che perdeva quasi automaticamente tutti i membri. Questa tradizione esisteva in tutte le arti marziali, qualche volta con l'idea di ottenere un progresso personale, ma spesso con lo scopo di giudicare la scuola. Alcune volte si diceva anche Dojo Yaburi che significa “fare a pezzi il Dojo“.

Naturalmente però scopo di questi appuntamenti è esclusivamente l‘allenamento e come tale durante le lotte sarà obbligatoriamente richiesto un approccio puramente sportivo e di studio, dai toni sempre amichevoli e rispettosi nei confronti dei propri compagni.

A fronte di ciò tali appuntamenti non avranno il fine di insegnare o aggiungere nulla sul piano tecnico agli atleti, già seguiti in maniera ottimale da i rispettivi Maestri, ma vorranno essere un prezioso momento di incontro tra coloro che desiderano confrontarsi agonisticamente, al fine di completare la propria preparazione,in vista delle competizioni ufficiali.

In questa ottica gli allenamenti prevederanno una prima fase di riscaldamento e successivamente, l'alternarsi di combattimenti secondo il regolamento del Fighting-System, nei tempi da esso previsti.

Per questa ragione tutti gli atleti avranno la possibilità di sostenere almeno 4 o 5 lotte,con atleti dello stesso peso e dello stesso sesso, nei limiti consentiti dalla tipologia dei partecipanti.

La partecipazione a questi allenamenti sarà, altresì, subordinata al benestare del proprio Maestro.

Il prossimo appuntamento è fissato per:

Sabato 07/02/2009 ore14.00 - 15.30

Le successive date verranno segnalate per tempo in concerto con gli impegni nazionali.

E' graditala segnalazione della presenza (tel.328.8162570- jujitsucenter.pr@gmail.com)

Programma

Nella speranza che questo nuovo Centro Interregionale di Fighting-System (Intercentro), continui a riscuotere l'interesse di un ampio numero di Atleti e Maestri, grazie anche alla locazione facilmente raggiungibile per le molte Palestre della zona, porgo i miei Saluti.

Istr. IV Dan Marco Baratti
D.T. a.s.d. Ju Jitsu Center

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it