logo ilguerriero.it

IAF

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

International Arnis Federation

I campionati italiani IAF

UN SUCCESSO I PRIMI CAMPIONATI ITALIANI IAF DI COMBATTIMENTO CON BASTONE

Di: Dott. Guido Colombo
Responsabile per l’Italia IA
F

Si sono svolti al Palasport di Cornaredo (alle porte di Milano) i primi campionati italiani di combattimento con bastone (singolo e doppio) patrocinati dalla IAF.

La IAF (International Arnis Federation) o, in filippino, API (Arnis Pederasyong Internasyonal) è nata nel 1991 su iniziativa della Arnis Philippines, l’unica federazione di arti marziali filippine riconosciuta dal Comitato Olimpico di Manila. Da quasi vent’anni è attiva nella promozione delle arti marziali filippine come moderno sport da combattimento ed è riuscita ad inserire l’Arnis nei giochi del Sud est Asiatico del 2005. Ogni due anni organizza i campionati del mondo che si terranno nel 2010 a Manila.

La Versus (www.ssversus.com) nota accademia di arti marziali filippine, da quest’anno è la rappresentante per l’Italia della IAF.

La gara (organizzata in collaborazione con la WFC Italia) era anche valida come selezione per la squadra azzurra che rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali.

Particolare importante, nel puro spirito di confronto tipico delle arti marziali filippine, la competizione era aperta ai praticanti di qualunque disciplina che preveda l’uso del bastone, nonché ai tesserati di qualunque scuola, federazione o ente di promozione, senza alcuna preclusione.

   

Il titolo di club campione d’Italia è andato alla Master Combat Varese del Maestro Vincenzo Amabile, che con la vittoria nella categoria -80 KG bastone singolo ed il secondo posto nella open di bastone doppio si è anche conquistato il titolo di miglior atleta della manifestazione. A seguire la Gym Fizz Torino (ottima la prova degli atleti di questo team) e terza la Versus (www.ssversus.com), la società che rappresenta la IAF in Italia.

Chiuso questo capitolo la mente degli organizzatori è già rivolta all’anno prossimo. A gennaio infatti verrà presentato ufficialmente l’organigramma della IAF Italia ed il calendario della stagione 2010 (gare, seminari e corsi).

Per maggiori informazioni sulla IAF Italia si può contattare il 339/36.70.263. o scrivere a info@ssversus.com

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it