logo ilguerriero.it

WUSHU

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

La Polisportiva Dilettantistica Spartacus Bologna è lieta di invitarvi al

Incontro al Centro Tecnico interregionale di SANDA

BOLOGNA - Domenica 19 LUGLIO 2009

Coordinatore dell’incontro: M.° ALBIERI Claudio
Con la partecipazione di tecnici e maestri di alto livello

Di: La redazione
dal sito http://www.spartacusbologna.it/

Che cosa è il Wushu

Il Wushu è la più antica delle arti marziali, ed è conosciuto in occidente con il nome improprio di Kungfu.

Wushu, che in cinese significa letteralmente “arte marziale” è uno sport che unisce in sè gli aspetti del combattimento, della concezione della salute e dell’interpretazione filosofica del mondo, tipica della tradizione storica e culturale cinese. Il Wushu viene praticato in svariati modi: a livello agonistico, per hobby o come esercizio per mantenersi in forma; il suo valore dal punto di vista dell’educazione fisica era noto già ai tempi della dinastia Zhou (Cina - XI - III secolo a. C.).

I movimenti tipici di ognuna delle innumerevoli scuole di Wushu vengono raggruppati in serie, come a formare delle coreografie paragonabili, a grandi linee, agli esercizi a corpo libero della ginnastica artistica, con la differenza che nel Wushu i movimenti hanno un’origine marziale.

L’avviamento al Wushu avviene molto gradualmente, a partire dai 5 anni di età, in classi distinte con programmi di addestramento personalizzati al ciclo di apparteneza.

La pratica del Wushu presenta benefici influssi sullo sviluppo e la crescita del bambino, stimolandolo al proseguimento dello studio di questa disciplina anche negli anni a venire (per un eventuale proseguimento nell’apprendimento di cose nuove per tutto il resto della vita, peculiarità unica nel panorama sportivo), favorendone il benessere fisico e psichico.

Il Prof. Claudio Albieri

Il Prof. Claudio Albieri è insegnante di educazione fisica, con la tesi di laurea dal titolo “Wushu Kungfu storia, metodologia e didattica delle arti marziali cinesi” e tesina dal titolo “L’insegnamento delle arti marziali ai bambini e ragazzi”, pratica il Wushu dal 1981, già agonista per 9 anni consecutivi (con esperienza internazionale), ha studiato arti marziali a Pechino per tre volte (nel 1990, nel 1992, nel 1994, all’Università di Educazione Fisica di Pechino e alla Scuola dello Sport di Pechino, per un periodo di quaranta giorni per volta).

Per la Fiwuk, il Prof. Albieri, riveste il ruolo di membro della Commissione Nazionale di Sviluppo e Ricerca del Wushu, è Presidente del Comitato Provinciale di Bologna della Fiwuk, si candida come referente principale per la gestione dl costruendo Centro Sportivo CONI.

Il Wushu sarà alle Olimpiadi del 2008 a Pechino come disciplina dimostrativa (avverrà per ora con una gara internazionale all’Olympic Sports Center Gymnasium svolta nel contesto dei Giochi), sarà il primo grande traguardo per far conoscere questo bellissimo sport a tutto il mondo.

   

Il grosso sviluppo che il Wushu ha conosciuto in questi anni rende grande soddifazione , ma altrettanta responsabilità nel condurre le attività in Italia al massimo livello.

La Polisportiva Dilettantistica Spartacus Bologna è lieta di invitarvi al

XXCentro Tecnico interregionale di SANDA XX

BOLOGNA - Domenica 19 LUGLIO 2009

Coordinatore dell’incontro: M.° ALBIERI Claudio
Con la partecipazione di tecnici e maestri di alto livello

Obiettivi del Centro Tecnico:

  • Confrontare diverse metodologie di insegnamento del Sanda
  • Far incontrare e conoscere atleti di al di fuori di eventi agonistici
  • Dare occasione di “scambio e sparring” sotto una supervisione tecnica di alto livello (nella struttura è presente il tappeto per Sanda 10 x 10 utilizzato al Drago d’Inverno)

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it