logo ilguerriero.it

AKEA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

 Nuovo Corso di Formazione Istruttori Akea

Di: Segreteria AKEA

ASSOCIAZIONE AKEA

Dal sito: www.akea.it

Era il 1991 quando un gruppo di appassionati artisti marziali lombardi decisero di dar vita all’Akea, acronimo di Arnis-Kali-Escrima Association. Le arti marziali del Sud-est asiatico furono infatti la fiamma iniziale di quell’incendio che più tardi divampò in tutto il Paese. I fondatori della nostra Associazione erano allora già diplomati istruttori di arti marziali filippine. Ma fu un seminario storico, quello del novembre 1991 a Sesto San Giovanni, nella provincia milanese, a far esplodere la sete di conoscenza. A tenere lezione, davanti ad appassionati da tutta Italia, fu invitato il maestro Bob Breen, pioniere inglese del Jeet-kune-do e del Kali.

Per diffondere l’arte marziale filippina, l’Akea scelse di offrire agli escrimador italiani anche il confronto agonistico. Ecco perché, fin dalla sua nascita, la nostra Associazione decise di rappresentare la federazione mondiale WEKAF (World Eskrima Kali Arnis Federation). Nel 1994 si tenne il 1° Campionato italiano di Full-contact Stick-fighting . Due anni dopo, la prima rappresentativa nazionale partecipò ai Mondiali di Kali-Escrima-Arnis a Los Angeles. Abbiamo difeso i colori nazionali in tutti gli eventi internazionali conquistando anche alcuni titoli mondiali . Tutto ciò non snatura la profondità di questa antica disciplina, che nei nostri corsi mantiene il suo sapore guerriero attraverso lo studio di tutte le armi bianche tradizionali nonché della poco nota componente di combattimento a mani nude .  

La “Jkd Family” ha sempre dimostrato di essere all’avanguardia cogliendo le ultime tendenze in fatto di combattimento e difesa personale. In sintonia con questa l’Akea contribuì al nascere delle Mixed Martial Arts introducendo per la prima volta il pubblico italiano alla Shoot-wrestling. Prima con il maestro Bustillo e poi, nel 1998, organizzando seminari in tutta la Penisola con il campione del mondo di Shooto Erik Paulson. Nello stesso anno il maestro Bonomelli ideò un corso di antiaggressione femminile, ispirandosi ai più evoluti metodi americani, maturato poi nel metodo Difesa Donna diffuso su tutto il territorio nazionale.  

Oggi il panorama nazionale presenta numerose scuole, associazioni e personaggi più o meno qualificati insegnati di Jeet-kune-do, Kali o Silat. La nostra Associazione ha insegnato come si impugna un bastone di rattan, così come i primi spostamenti del Jkd, ad almeno metà dei maestri nel nostro settore. Se molti sono stati i nostri associati, altri si sono solo ispirati a noi, e altri ancora hanno fatto scelte filosoficamente diverse nella diffusione delle stesse arti. Siamo grati a tutti. Perché è grazie al confronto costruttivo che si può crescere. Perché se, dopo oltre 15 anni, siamo ancora un punto di riferimento per le nostre discipline lo dobbiamo ad ogni singolo allievo che è passato nelle nostre palestre.

Corso di Formazione Istruttori Akea

Il Corso di Formazione Istruttori Akea, l'associazione pioniera in Italia dell'insegnamento del Jeet-kune-do, dell'Arnis-Kali filippino e del Pencak-silat indonesiano, è strutturato in tre livelli a scansione annuale, ognuno dei quali si esaurisce con una prova di esame, il cui superamento garantisce la possibilità di insegnare ufficialmente in nome dell'Associazione.

Il Corso è aperto a tutti gli insegnanti di ogni disciplina marziale o sport da combattimento e ai semplici praticanti con almeno quattro anni di esperienza.

Il programma didattico comprende lo studio di tutte le discipline promulgate dall'Akea: il Kali-Arnis-Escrima filippino, il Jeet-kune-do di Bruce Lee, il Pencak-silat indonesiano, il combattimento a tutte le distanze e la difesa a mani nude e con armi bianche. Inoltre, la metodologia di insegnamento è convalidata da oltre quindici anni di esperienza.

Gli interessati devono inviare il loro Curriculum Vitae con i dati personali e il Curriculum marziale all'indirizzo info@akea.it; e le Motivazioni che stanno alla base della loro aspirazione a diventare Istruttori della Nostra Associazione.

Si tratta di una settimana di Corso intensivo a Frosinone, da Sabato 21 a venerdì 28 Marzo, giorno in cui si svolgerà la seduta di Esame per l'acquisizione del Primo Livello Apprentice Instructor Akea. Il corso inizierà il pomeriggio di sabato 21.

  • Info: Direzione Tecnica Nazionale, 339 2340047 - info@akea.it - www.akea.it

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it