logo ilguerriero.it

WOMAA

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SONO ORMAI TANTISSIME LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI DI ARTI MARZIALI CHE SI OCCUPANO DELLA LORO PROMOZIONE ED INDIRE OGNUNA I PROPRI CAMPIONATI. VINCENZO URSINO CI INFORMA DI QUELLI MONDIALI DELLA WOMAA, SVOLTISI RECENTEMENTE IN GRECIA.

Campionato del Mondo di Arti Marziali in Grecia

OTTIMI RISULTATI PER CENTRO STUDI KARATE AL CAMPIONATO DEL MONDO DI ARTI MARZIALI DI ARGOS (GRECIA)

Di: Roberta Cerruti

Argos è una piccola città turistica della Grecia, situata nel Peloponneso, a pochi km dal mare, più precisamente dal Golfo di Nauplia. La cittadina di circa 30.000 abitanti è dominata da una fortezza costruita dai Franchi e poi modificata dai Turchi durante la loro occupazione durata circa 4 secoli e dai Veneziani nel settecento; attualmente ospita nelle sue sale un importante museo archeologico. La zona in cui sorge la città è infatti una delle aree più ricche e interessanti dal punto di vista dei ritrovamenti effettuati durante diverse campagne di scavi.

Argos non è però famosa solo per il suo passato. Si dimostra infatti una cittadina viva e fiorente, con la sua industria alimentare e del tabacco... e attiva anche dal punto di vista dell’attenzione allo sport, visto che ha di recente ospitato il CAMPIONATO MONDIALE DELLE ARTI MARZIALI che si è tenuto nel Palazzetto cittadino nelle giornate dal 14 al 16 novembre 2008!

3 giornate ricche di eventi che hanno visto susseguirsi incontri di vari stili come mostra il calendario:

  • venerdì 14 (mattino e pomeriggio): gare di Light Contact;

  • venerdì 14 (sera): gare di Full Contact;

  • sabato 15: kata e gare di Self Defence a coppie;

  • domenica 16: gare di Semi Contact.

 Il merito della buona organizzazione dell’evento va al Presidente WOMAA GRECIA, il Maestro Jorgos Andronikis e al suo staff. Vediamo nella breve scheda allegata che cos’è e cosa fa l’organizzazione che si è fatta promotrice di questo evento.

La WOMAA, Organizzazione Mondiale degli Atleti di Arti Marziali, è una rete di amministratori e rappresentanti di diversi Paesi del Mondo nata nel 1998 con lo scopo di organizzare i Campionati Mondiali di Arti Marziali e di diffondere questa iniziativa a quanti desiderino parteciparvi. I Giochi sono ospitati ogni anno in un Paese diverso. Tutti i concorrenti che viaggiano per i Giochi ogni anni provenienti da tutto il mondo sono ambasciatori di buona sportività, e, come tali, rappresentano il loro paese con orgoglio e si sforzano di vincere l'oro e il titolo di Campione del Mondo. Durante i Giochi si deve competere contro i concorrenti da molte nazioni e non sono pochi. WOMAA sta cercando di raggiungere questo obiettivo negli ultimi 5 anni con l'aggiunta di un numero crescente di paesi all’elenco dei partecipanti, e sta crescendo ogni anno.

Attualmente i Paesi affiliati a questa organizzazione sono:

  • Gran Bretagna;

  • USA;

  • Portogallo;

  • Italia;

  • Australia;

  • Galles;

  • Malta;

  • Spagna;

  • Germania;

  • Canada;

  • Costa Rica;

  • Georgia;

  • Iran;

  • Nigeria;

  • Grecia.

 Durante l’evento si è distinto per il proprio comportamento il team del Centro Studi Karate, che ci invia un proprio articolo riguardante i successi conseguiti. Riportiamo qui sotto l’articolo con una breve scheda informativa sul Centro, tratta dal proprio sito.

logo_homeNato nel 1987 dalla passione di Paolo Busacca e della moglie Patrizia Taddeo, il Centro Studi Karate è presto diventata una realtà più conosciute nel mondo della Arti Marziali della provincia di Varese.

Particolare attenzione viene data all’educazione sportiva dei più piccoli, in un ambiente che si contraddistingue per la propria famigliarità.

I bambini che si iscrivono ai corsi, vengono infatti avvicinati alla pratica sportiva, in modo graduale, partendo da giochi di vario tipo, finalizzati alla socializzazione e nello stesso tempo a prendere dimestichezza con la disciplina.

Dal gioco si passa poi, con gradualità alla ricerca di se stessi, cercando di scoprire i propri limiti e superarli, rispettando i momenti di crescita e le aspettative che man mano gli atleti maturano.

Le arti marziali d’altronde, sono uno sport tra i più sani e completi dal punto di vista motorio, utile per formare il fisico e la mente, dove l’autocontrollo e la conoscenza critica di se stessi sono indispensabili.

Tutto questo viene realizzato con grande scrupolosità al Centro Studi Karate, dove per insegnare, occorre partecipare ogni anno a corsi di aggiornamento organizzati dalla UISP (Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e dove alla professionalità delle tecniche si aggiunge un sodalizio, che sa alternare alla pratica sportiva, momenti festosi e ricreativi che coinvolgono le famiglie.

Oggi al Centro Studi Karate conta su quasi duecento iscritti e, oltre al KARATE vengono insegnati YOGA, TAI CHI CHUAN e FIT DEFENCE.

Il C.S.K. è inoltre promotore e organizzatore di diverse manifestazioni nazionali che si tenfono ogni anno a Busto Arsizio: il Trofeo ALTO MILANESE e il Trofeo KARATE DONNA.

Questi due trofei sono diventati degli importanti appuntamenti per tutti gli appassionati di arti marziali e godono del patrocinio del Comune, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia.

KARATE DONNA oltre ad essere un trofeo è un’iniziativa che ormai da quasi vent’anni viene organizzata nel mese di marzo, con la particolarità di riservare alle sole donne, dei corsi di karate completamente gratuiti.

La manifestazione è accompagnata da momenti di dibattito e approfondimento sul rapporto fra SPORT e DONNA e sul tema della VIOLENZA sempre più spesso colpisce le donne.

Strepitoso successo per il CENTRO STUDI KARATE al Campionato del Mondo di Arti Marziali che si è disputato in Grecia dal 13 al 18 novembre. Il Team Agonistico guidato dal Maestro Vincenzo URSINO cintura nera 4° dan della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali ha conquistato due titoli Mondiali ed una medaglia d’argento facendo ancora meglio della edizione precedente svoltasi a Malta nel 2006.

I protagonisti di questi straordinari risultati sono stati:

  • Vincenzo FIGLIOMENI di Siderno Campione nel Mondo (e Campione in carica) nel kata individuale, Campione del Mondo nel kata a squadre e Medaglia d’argento nella self defence;

  • Domenico ANGILLETTA di Grotteria, Campione del Mondo nel Kata a squadre e Medaglia d’argento nella self defence;

  • Gabriele GALLUCCIO di Taurianova, Campione del Mondo nel kata a squadre.

Una menzione speciale va poi al Dirigente accompagnatore Mimmo Figliomeni, al Presidente della WUMA Italia Biagio Vitrano nelle veci di capo-delegazione del team Italia ed al Maestro Vincenzo URSINO che ha preparato gli atleti del CENTRO STUDI KARATE e che nella sua ventennale esperienza da tecnico dell’Associazione Sportiva vanta un curriculum sportivo ed agonistico più che invidiabile.

Da sottolineare la applauditissima performance della squadra del CSK (Angilletta-Figliomeni-Galluccio) alla quale è stato proposto di esibirsi all’inizio della cerimonia di chiusura di questo importante evento.

Impeccabile l’organizzazione della World United Martial Arts diretta dal Presidente e Maestro 7° dan, l’inglese Richard HOPKINS e dal Presidente greco il Maestro Giorgio ANDRONIKIDIS i quali sono riusciti a far sì che questa importante manifestazione durata 5 giorni si svolgesse in piena armonia tra le centinaia di atleti provenienti da più parti del pianeta e la suggestiva cittadina di Argos.

Fonte:
http://womaa1.com/
http://www.cskbustoa.it/

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it