logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

L'attività divulgativa della cultura orientale legata allo studio della arti marziali ci viene riproposta in questo interessante incontro di studio sulla spada giapponese. Conosciamola quindi questa disciplina attraverso il seminario di spada giapponese che ci viene proposto dall'Accademia Italiana di Spada Giapponese

Seminario di Spada Giapponese

Di: Rodolfo Rotta

samuraiL’Iwa Nami dojo di Carrara organizza un

seminario di spada giapponese

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

il 25 Maggio a Carrara

con il maestro Andrea Re - V° dan Menkyo Mokuroku

locandina
Locandina seminario

il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, ritenuta patrimonio culturale del Giappone per decreto imperiale, studia l’utilizzo delle armi tradizionali: spada (ken), estrazione della spada (iaijutsu), bastone lungo (bo), alabarda (naginata), spada corta (kodachi), due spade (ryoto) e lancia (yari).

Che Cos'è il "Katori Shinto Ryu"

samuraiUna scuola che insegna l'utilizzo della spada giapponese (Katana) con un programma completamente codificato per un apprendimento rapido ed efficace. Nel XV° secolo venivano addestrati i Samurai per combattere in guerra con questo programma di studi, l'insegnamento dell'uso della spada giapponese, veniva e viene considerato primario. L'apprendimento ulteriore delle armi tradizionali, ne completa lo studio.

Attraverso le altre armi si imparerà a modificare: la propria distanza e i tempi di attacco e di difesa. Il Kenjutsu o combattimento con le spade, si svolge con armi di legno (bokken), ed è praticato per mezzo di kata o forme codificate dalla scuola.

spadaIl kata è composto da fluide sequenze di colpi (fendenti, stoccate, affondi, colpi di striscio e parate), che vengono scambiati tra i due praticanti. Ogni allievo deve imparare entrambi i ruoli che compongono il kata. Il principiante incomincia praticando le guardie di base,e i colpi fondamentali d'attacco, facendoli confluire infine nel primo kata omote (livello di base), che viene eseguito in coppia di un compagno di pratica più esperto.

Durante la progressione nella pratica, l'allievo impara nuovi kata, che divengono sempre più complessi ed articolati.

samuraiL'incontro si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport e avrà orari 9.30-12.00 e 14.30-17.00.

Costo del seminario 25€. Chi intende intervenire è pregato di confermare la sua presenza mandando una mail.

Per ulteriori informazioni

Contando di avervi comunicato una notizia utile ed interessante e che vogliate o possiate pubblicarla, allego il volantino dello stage.

Vi invio i miei migliori saluti ed anticipo i ringraziamenti per quanto vorrete fare.

Cordialmente

Rodolfo Rotta

paesaggio


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it